crociato Inviato 25 Novembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2008 qualcosa comunque dev'essere andato storto ..come rimedio??si può risolvere senza dover spostare l'amico?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite grond Inviato 25 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2008 Se non capiamo esattamente il problema e' difficile darti una rsposta....una foto aiuterebbe.Comunque anche secondo me e' muffa e in questo caso devi togliere il ragno e sterilizzare il tutto nuovamente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
friko75 Inviato 26 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2008 Potrebbe anche essere tela che ha tessuto sul terreno... altrimenti è sicuramente muffa. Aprilo e togliendone un po' capisci subito se è tela o muffa. La muffa potrebbe insorgere se è troppo umido e poca ventilazione... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 26 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2008 Aggiungo che non è strettamente necessario risterilizzare tutto se è presente in minima quantità.Basta rimuovere quella presente e migliorare l'areazione,o comunque far seccare un pò il substrato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Reset Inviato 26 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2008 se mi permettete,io non ho mai sterilizzato torba o similari,la terra che compro essendo acida (3-3.5) già di suo non permette la formazione di muffe,se poi vi si unisce l'effetto benefico degli onischi (tricorhina tomentosa),di muffa non se ne vede nemmeno l'ombra. io non ho mai avuto problemi di muffe e non ho MAI sterilizzato la torba (questa è la mia esperienza personale,non sto dicendo che è sbagliato sterilizzarla,ma solo che dal mio punto di vista non serve,dato che non mi ha mai dato problemi ). l'unica cosa che sterilizzo sono i sugheri e altri oggetti che possono essere entrati in contatto con altri animali o altri ragni. tornando al topic,secondo me non è muffa,anche perchè un esemplare così piccolo è difficile formi tutta quella muffa,le prede sarebbero troppo piccole,io credo sia semplicemente un leggero tappeto di tela tessuta dal ragno per avvertire i movimenti delle prede. :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
friko75 Inviato 27 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2008 Nemmeno io sterilizzo la torba o il "terra" di cocco. Non ho mai avuto muffa se non sutronchi presi magari in campagna o cose simili. Non credo comunque che la serilizzazione in forno mi fermi la muffa su un tronco di vite ad esempio. Secondo me la sterilizzazione servre per uccidere tutti i possibili esseri viventi che in quel momento sono sul legno... Secondo me con poca areazione e molta umidità la muffa si presenta ugualmente.... Questa è solo una mia opinione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 27 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2008 Potrebbe tranquillamente essere tela,si,ma anche muffa.Come ha detto friko non c'entrano molto i resti delle prede o gli escrementi del ragno.Quelli possono incidere più per la formazione di acari e parassiti.Per la muffa invece bastano il substrato bello umido ed un'errata areazione,te l'assicuro.Potrebbe benissimo essere muffa quindi,le dimensioni del ragno non c'entrano. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 27 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2008 Per la muffa invece bastano il substrato bello umido ed un'errata areazione Appunto. Resta il fatto che sterilizzare è in assoluto la cosa migliore. Ritengo che chi non lo faccia semplicemente non abbia tempo da perdere, perché questa operazione più che migliorare le cose non fa, soprattutto (come sottolineato da alcuni) per corteccia e "arredamento vario" del terrario. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
crociato Inviato 27 Novembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2008 ma ora come faccio per aumentare la ventilazione? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 28 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Novembre 2008 crociato un pò di logica... come si farà..? o si aumentano le feritoie per l'aria,ma spesso ciò non è possibile a causa della struttura del terrario,o si cambia il terrario stesso,oppure si lascia semplicemente seccare il substrato evitando di re-inumidirlo troppo... :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati