Vai al contenuto

brachipelma smithi

Messaggi raccomandati

• Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Nessuna discussione, anch'io cerco di mantenere il ragno nelle condizioni più naturali possibili e quindi non ho nessuna intenzione di continuare la discussione del riscaldamento sutto che tra l'altro è a vicolocieco! :rolleyes:

Effettivamente è un qualcosa che si può evitare con facilità. Sarete d'accordo con me comunque che nemmeno tenerli in camera dove la luce va e viene comi interessa a noi è conveniente e tutto ciò che ci sta dietro all'ambiente di casa. Se uno fuma se si aprono le finestre per arieggiare se... se...se

Premesso che su riscaldamento non c'è più da discutere, sono dell'opinione che, volenti o no, come in tutte le cose cerchiamo di avvicinarci ad una condizione naturalmente ideale che però sia conciliabile con le nostre esigenze.

Detto questo chiudo il discorso riscaldamento :blush:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dite che i ragni nel periodo premuta perdono i peli sull'addome, il problema è che il mio nn ha perso i peli, anzi è normalissimo eppure non mangia da due settimane e si è scavato un buco sottoterra in cui tuttora alloggia.

il fatto è che il buco se l'è richiuso sopra la testa e non esce da li da tre giorni!!!!!!!! :blush: :lol: ???????????? B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo sempre parlando di animali in cattività, mi sembra ovvio che non tutto sia come in natura...

Però, questo non giustifica la non volontà di migliorare le cose.

Luce naturale: io tengo la serranda perennemente alta, quindi la luce che prendono è naturale,con  alternarsi giorno notte, tranne la sera quando accendo un lumino per dare da mangiare etc... Anche i bambini ad esempio sanno che la nicotina è un insetticida...mi pare palese che nella stanza dei ragni non si fumi ne si accendano fuochi liberi(tutti sanno che il fumo non è molto gradito agli artropodi, soprattutto le nostre migali che hann un sistema respiratorio "passivo") .... come sono solito non ascoltare musica a palla nella stanza dei ragni, e come tante altre piccole accortezze che hanno come obiettivo quello di non essere eccessivamente invadenti nella vita del ragno.

Anche perche il nostro "mestiere" dovrebbe essere quello di osservare le peculiarità e le caratteristiche comportamentali degli esemplari, e queste possono rilevarsi con maggior continuità solo se le circostanze di allevamento sono ottimali, o comunque vicino alle ottimali.

Ognuno poi alleva come crede, con la più o meno soddisfazione propria, all'interno della propria casa. Quando invece si devono dare consigli, come ho detto in altro post, si dovrebbe sempre cercare di indirizzare sulla retta via gli altri, che magari prendono quello che leggono come oro colato. Io stesso potrei dirti che quando per strada trovo il limite a 30km/h, anche se vado a 60km/h non succede niente, ma non mi sembra un gran consiglio da dare.... ;)

Spero di essermi spiegato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dite che i ragni nel periodo premuta perdono i peli sull'addome, il problema è che il mio nn ha perso i peli, anzi è normalissimo eppure non mangia da due settimane e si è scavato un buco sottoterra in cui tuttora alloggia.

il fatto è che il buco se l'è richiuso sopra la testa e non esce da li da tre giorni!!!!!!!! ;) :wacko: ???????????? :o

Crociato....sfogliati un po il forum...mi sembri un po digiuno di questo mondo e sarebbe ottimale, oltre a chiedere ovviamente, cercare autonomamente risposte alle mille domande che mi auguro avrai accumulato in questo periodo. Il nostro forum è veramente pregno di risposte...

Dico questo perche i ragni non perdono peli nel periodo di premuta. Le specie americane, che hanno setee urticanti sull'addome, scalciano quando disturbate...a lungo andare ovviamente sull'addome inizierà ad allargarsi una zona spelata!!

Niente a che vedere con la muta quindi.

Visto però che le migali bombarole arrivano alla muta solitamente con una zona scoperta, è possibile da questa capire lo stato della premuta, in base alla colorazione della pelle da rosa, a grigio a nero.....

Il tuo esemplare comunque è piccolo, non scalcia in maniera vistosa ancora.

Se non mangia da 2 settimane c'è un motivo probabilmente: non ha fame...

Lascialo tranquillo e stai tranquillo tu. Osservalo e non preoccuparti di niente. Quando avrà fame, mangerà, quando dovrà mutare, lo farà...tu devi solo monitorare i parametri, e offrire cibo ogni 3 o 4 giorni, preferibilmente la sera, attendere un oretta per vedere se avviene la predazione, e casomai togliere di nuovo la preda. Stop.

Osservare, studiare e tranquillità :D

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che il buco se l'è richiuso sopra la testa e non esce da li da tre giorni!!!!!!!! ;) :wacko: ???????????? :o

Ciao Crociato io ho notato che alcuni miei ragni ogni tanto si chiudono nella tana e non escono per un po' di tempo. Pensa che la mia Haplopelma lividum non l'ho mai vista uscire per almeno tre mesi. Non si era chiusa la tana sopra di sè ;) ma è anche vero che magari usciva di notte quando non potevo vederla. Anche l'Heteroscodra Maculata mi si è chiusa nella tela per un po di tempo ma senza problemi. nel secondo caso ha fatto la muta nel primo no. L'haplopelma si è comportata così una seconda volta e poi ha fatto anche leil a muta. Se le condizioni ambientali sono ok, non mi preoccuperei per tre giorni di "chiusura in casa! :D

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia è da una settimana e mezza che si è rinchiusa nella tana tappando l'uscita... mettiti l'anima in pace e fai come me... attendi! ;)

dicono che potrebbe rimanerci per anche 3 mesi! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi..anche a me piace scrivere e rispondere,però devo riconoscere che Carlo meriterebbe un monumento!!una pazienza incredibile..

Io vorrei solo stimolarvi a svolgere una riflessione..ossia che le risposte che ricevete,che vi diamo,sappiate che sono il mero frutto di attente letture..Su siti ,forum,LIBRI...coadiuvate da esperienza sul campo per carità,ma ci siamo "acculturati" così..e dato che non mi risulta nessuno di noi si chiami Leonardo,Pico,Giacomo o Faust...potreste benissimo arricchirvi di nozioni anche voi..basta un pò di piazienza e buona volontà..ma dovrebbe essere un piacere,dato che si presume siate appassionati....e considerate che non si finirà MAI d'imparare...

Mi raccomando perciò...usate almeno 'sto benedetto tasto cerca... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riesumo il mio topic innanzitutto x ringraziarvi dei consigli che mi avete dato, infatti ho apportato molte modifiche all' habitat del mio amichetto:umidità,tana,temperatura...ecc.

Negli ultimi giorni però mi è sorto un altro problema (HO GIA' PROVATO CON IL TASTO CERCA COME MI AVETE INCITATO PIU' VOLTE A FARLO MA NON SO IN CHE VOCE CERCARE):sul 60% circa del terriccio della teca si è formata una specie di patina bianca sottile,simile al cotone ''non lavorato''.Sinceramente non so proprio cosa possa essere nè credo abbia qualcosa a che fare con gli acari o qualche altro parassita visto che di cibo non ne ha mai consumato(in tutto questo ''lui'' rimane tranquillamente sotto terra).

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, stiamo parlando di muffa immagino... Facile riconoscerla, difficile farla venire fuori su un terreno preparato come si conviene,torba acida sanitizzata in forno per una decina di minuti, pulito, e con buon ricircolo d'aria nel terrario!! 

Posta foto di buona qualità e vediamo dove sta l'errore( perche sicuro che c'è l'errore -_- )

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la terra ti posso assicurare che è pulitissima,per quanto riguarda la ventilazione ho due grate di alluminio,una in alto e una laterale.dici che dipende dalla posizione della teca?

Certo che è muffa... che vuoi che sia? -_- Soprattutto se è "patina simile a cotone" ;) E' torba acida irlandese o nordtolf? L'hai messa in forno fino a farla diventare caldissima?? Ripeto, metti foto valida e vediamo se ci sono problemi...perche ancora veggente non sono :)

;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la terra ti posso assicurare che è pulitissima,per quanto riguarda la ventilazione ho due grate di alluminio,una in alto e una laterale.dici che dipende dalla posizione della teca?

L'hai messa in forno fino a farla diventare caldissima??

Certo ;) -_-

Link al commento
Condividi su altri siti