cris Posted November 7, 2008 Report Share Posted November 7, 2008 ciao a tutti!!!... :rolleyes: è da sta mattina che vorrei sapere una cosa... guardando nelle altre discussioni precedenti ho trovato notizie riguardo le punture degli euscurpius... ho letto che l'effetto è quello piu o meno di una vespa! siccome il Pandinus imperator è uno dei miei preferiti vorrei sapere che effetto ha una sua puntura e se è paragonabile a quella dell' euscorpius? o il suo veleno e un po piu forte? ringrazio in anticipo chiunque mi risponda!!! :rolleyes: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bomba Posted November 7, 2008 Report Share Posted November 7, 2008 Con il tasto "cerca" potrai trovare molte informazioni... Intanto ti posto questa discussione...http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=9107 Link to comment Share on other sites More sharing options...
cris Posted November 7, 2008 Author Report Share Posted November 7, 2008 grazie...però il sito che cè nella discussione che mi hai indicato è in inglese...e purtroppo per me non è è che abbia capito molto ..... una piccola spiegazione andrebbe piu che bene! so che sono una seccatura scusate!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
giogio80 Posted November 7, 2008 Report Share Posted November 7, 2008 Ciao cris, guarda di preciso non so i valori LD50, ma oltre ad essere uno dei più tranquilli,forse più degli Euscorpius stessi, e molto allevato perche non è affatto pericoloso,gli effetti non sono rilevanti..grosso modo come una bella vespa ma niente di più, apparte la puncicata che credo sia dolorosa! Link to comment Share on other sites More sharing options...
cris Posted November 7, 2008 Author Report Share Posted November 7, 2008 ah...ok!!! giusto per sapere a cosa vado incontro!!!!! grazie mille!!!!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
cris Posted November 7, 2008 Author Report Share Posted November 7, 2008 e vale la stessa cosa anche per gli altri tipi di pandinus? Link to comment Share on other sites More sharing options...
giogio80 Posted November 7, 2008 Report Share Posted November 7, 2008 Dovrebbe essere così per tutti e la gran parte della famiglia, ma è sempre meglio stare attenti. Comunque quelli che trovi alle fiere sono specie tranquille che raramente pungono, di solito scappano minacciano o ti pinzano con le chele...insomma non ci muori! Però voglio ricordare che tutti i scorpioni sono velenosi, anche se la maggior parte ha un veleno poco attivo, quindi bisogna stare attenti perche ogni persona può reaggire in modo diverso. Ad esempio si potrebbe essere allergici e quindi se veniamo punti si può verificare uno shok anafilattico. Questo può accadere con un Pandinus sp o con un Euscorpius come con un'ape! Quindi sempre massima attenzione! Link to comment Share on other sites More sharing options...
cris Posted November 7, 2008 Author Report Share Posted November 7, 2008 da ragazzino ero stato punto da una vespa...e ho avuto una reazione nella norma (gonfiore...un po di dolore...ecc)puo dare delle indicazioni? insomma non è che appena vedo un pandinus gli porgo la mano per farmi pungere :rolleyes: però nello sfortunato caso che accada in base all'altro episodio con la vespa non ci si deve preoccupare eccessivamente?... o magari una controllatina medica ci vuole? Link to comment Share on other sites More sharing options...
giogio80 Posted November 7, 2008 Report Share Posted November 7, 2008 Ma credo che una persona soggetta ad allergie alle punture di animali sia più a rischio...ma che tu non hai avuto effetti dopo essere stato punto da un'ape vuol dire poco e niente.Anche perche se vieni punto da uno scorpione ad esempio, ti può anche andare bene, ma non vuol dire che non sei allergico; infatti il tuo organismo la prima volta non conosce il veleno ma la seconda volta che ti punge si, e si potrebbe presentare una situazione di iperprotezione da parte delle difese immunitarie del corpo. Comunque se così fosse dal dottore ci vai di corsa perche te ne accorgi! Comunque tranquillo dai...stai attento, non è tanto frequente! Link to comment Share on other sites More sharing options...
cris Posted November 7, 2008 Author Report Share Posted November 7, 2008 va bene! grazie mille gioele!!!! domani visto che non posso andare al reptilia me ne vado a fare una bella giornata di caccia per non starmene a casa a rosicare!!!!.....anche se so che con queste temperature devo sbattermi non poco per trovare qualche esemplare Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted November 7, 2008 Report Share Posted November 7, 2008 Io ho avuto l'impressione che gli scorpioni con chele grosse come il Pandinus hanno un veleno poco potente; probabilmente, possono uccidere la preda anche solo con le chele e il pungiglione è un aiuto. Quelli con le chele sottili e la coda grossa, invece, dovrebbero usare il pungiglione come arma principale e quindi avere un veleno più potente. Ci saranno sicuramente eccezioni, ma, a carattere indicativo ... Ciao Luigi Link to comment Share on other sites More sharing options...
giogio80 Posted November 7, 2008 Report Share Posted November 7, 2008 Io ho avuto l'impressione che gli scorpioni con chele grosse come il Pandinus hanno un veleno poco potente; probabilmente, possono uccidere la preda anche solo con le chele e il pungiglione è un aiuto.Quelli con le chele sottili e la coda grossa, invece, dovrebbero usare il pungiglione come arma principale e quindi avere un veleno più potente. Ci saranno sicuramente eccezioni, ma, a carattere indicativo ... Ciao Luigi Si è come dici infatti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted November 8, 2008 Report Share Posted November 8, 2008 ah...ok!!! giusto per sapere a cosa vado incontro!!!!! Non ci siamo.Hai appena finito di chiedere informazioni su Euscorpius,sai poco e nulla di scorpioni e ti vuoi fare un Pandinus.. ? non è criterio questo di approcciarsi all'allevamento,balzando di capriccio in capriccio.Mah.. :rolleyes: Link to comment Share on other sites More sharing options...
cris Posted November 8, 2008 Author Report Share Posted November 8, 2008 no..no... non hai capito! il pandinus è uno dei miei preferiti... e quel (cosi so a cosa vado incontro...) sta per in un futuro quando avro un po di esperienza vorrei averne uno! ma nessuno ha detto che avrei cominciato con quello!!! ho chiesto pure e semplici informazioni! forse ho lasciato intendere male...ma non ho neanche detto che ne avrei preso uno per cominciare! Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted November 11, 2008 Report Share Posted November 11, 2008 Scusami,avevo capito male io.Onestamente mi erano sfuggiti un paio di messaggi precedenti . ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts