Vai al contenuto

Identificazione ragno

Messaggi raccomandati

Salve sono nuovo del forum. Abito in campagna nell'interno della provincia di pisa. intorno casa mia è "pieno" di ragni anche di notevoli dimensioni. per 2 giorni consecutivi ho dovuto uccidere 2 ragni che mi sono entrati in casa (altrimenti mia moglie uccideva me), Le loro dimensioni sono di circa 18/20mm zampe escluse e stava attaccato sul soffitto, vi linko delle foto abbastanza nitide del ragno appena ucciso, mi sapete dire quanto può essere pericoloso ho un bambino di 18 mesi. ^_^ E visto che ci sono vorrei chiedere se ho visto male io o qua da noi esistono dei ragni piu o meno grandi quanto questo che fanno la ragnatela tra la siepe tutti neri con il dorso rosso o arancio intenso? :blink:

http://www.facebook.com/photo.php?pid=3003...p;id=1541443908

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve sono nuovo del forum. Abito in campagna nell'interno della provincia di pisa. intorno casa mia è "pieno" di ragni anche di notevoli dimensioni. per 2 giorni consecutivi ho dovuto uccidere 2 ragni che mi sono entrati in casa (altrimenti mia moglie uccideva me), Le loro dimensioni sono di circa 18/20mm zampe escluse e stava attaccato sul soffitto, vi linko delle foto abbastanza nitide del ragno appena ucciso, mi sapete dire quanto può essere pericoloso ho un bambino di 18 mesi. ^_^ E visto che ci sono vorrei chiedere se ho visto male io o qua da noi esistono dei ragni piu o meno grandi quanto questo che fanno la ragnatela tra la siepe tutti neri con il dorso rosso o arancio intenso? :blink:

http://www.facebook.com/photo.php?pid=3003...p;id=1541443908

Il link non è accessibile, uppa le foto con Imageshack, altrimenti non possiamo vederle. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un Cheiracanthium sp. e per le dimensioni che hai riportato direi Cheiracanthium punctorium.Sono abbastanza aggressivi ma basta fare attenzione e non c'è nulla di cui preoccuparsi. Il morso causa febbre, giramenti di testa (i sintomi sono più o meno acuti da soggetto a soggetto) e dolore dell'area interessata (trovi la scheda riguardo questo ragno sul sito statico).

A metà novembre non dovresti più trovarne in casa poichè gli eventuali maschi presenti nell'abitazione per quell'ora dovrebbero essere morti, e le femmine in casa non troverebbero il luogo adatto per la deposizione, quindi cercheranno di trovare "l'uscita". ^_^

ps: mau ha scritto prima di me e dice bene :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

del secondo ragno che descrivi potresti postare delle foto?

del primo ragno dalle foto non sarei sicurissimo che fosse un Cheiracanthium,ma potrei anche sbagliare..

Link al commento
Condividi su altri siti

del secondo ragno che descrivi potresti postare delle foto?

del primo ragno dalle foto non sarei sicurissimo che fosse un Cheiracanthium,ma potrei anche sbagliare..

Disposizione oculare e colorazione sono le sue ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi,che sia un monito per tutti:quando si pronunciano Henry,piergy,migdan e oolong è inutile controbattere!!

Posseggono praticamente lo scibile sui ragni nostrani,quindi niente proprie supposizioni o identifiacazioni che differiscano dalle loro,perchè sarebbero senz'altro errate!Mi raccomando

ciao ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi,che sia un monito per tutti:quando si pronunciano Henry,piergy,migdan e oolong è inutile controbattere!!

Posseggono praticamente lo scibile sui ragni nostrani,quindi niente proprie supposizioni o identifiacazioni che differiscano dalle loro,perchè sarebbero senz'altro errate!Mi raccomando

ciao ^_^

Diffidate invece dalle identificazioni mie e di jack, che vi sia di monito anche questo :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

No vabbè, non esageriamo, se non si è d'accordo le proprie opinioni e motivazioni vanno esposte per confrontarsi, scambiarsi opinioni, per imparare e capire quali sono le caratteristiche su cui basarsi per riconoscere un determinato genere. Quindi nessun problema ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sapete dire quanto può essere pericoloso ho un bambino di 18 mesi. ;)

Per tornare a questa domanda, però, mi sembra che forse siamo stati un po' troppo tranquillizzanti.

Se non ricordo male, il Cheiracanthium è il terzo ragno italiano come pericolosità.

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente, ma sicuramente in termini di pericolosità rimane distante da Loxosceles e Latrodectus. L'unica cosa da fare è fare attenzione controllando scarpe e lenzuola anche se preferiscono spostarsi su superfici verticali. I ritrovamenti saranno più frequenti verso il calar del sole poichè sono ragni notturni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la latitanza,

si in effetti tendo a trovare questi ragni o la sera già a buio o la mattina presto quando mi sveglio.

Comunque è un assedio, negli ultimi giorni ne ho trovati ben 4, un pò più piccoli però circa 11-13mm.

Intorno casa nei rovi (pruni) e nelle fosse cene sono moltissimi fanno un bozzolo di seta tra l'erba di circa 7-8 cm ma non era mai successo che si avvicinassero a casa come quest'anno...?

L'altro ragno a cui ho distrutto la casa tagliando la siepe di alloro, era tutto nero con il dorso rosso o arancio abbastanza forte, come struttura assomigliava molto alla "malmignatta", le sue dimensioni erano di circa 15-16 mm, ma non ho fatto in tempo a fotografarlo perche è fuggito tra l'erba.

In oltre, dei pescatori che pescano nel lago di fronte a casa mia, mi hanno raccontato che circa due settimane fà, la mattina quando sono usciti dalla tenda, hanno trovato molte ragnatele fatte da dei ragni di mole abbastanza elevata (non mi hanno saputo dire quanto grandi erano di preciso), ma mi hanno detto di averli uccisi tagliandoli con le forbici... mah... che posso dire, apriro un allevamento...

Link al commento
Condividi su altri siti