elleelle Inviato 28 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Febbraio 2010 A conferma di questo, se si prova ad infastidire uno di questi ragni, come ho fatto io con la dovuta cautela, non si atteggia mai con le zampe sollevate come se si preparasse a mordere (tipo Segestria, Dysdera ecc...), ma inscena una specie di danza, alzando e abbassando il corpo e "gesticolando" con le zampe anteriori. Verosimilmente, vuole mettere in evidenza il colore nero e le macchie rosse per farsi riconoscere.Se poi lo mettiamo alle strette, si gira addirittura di spalle e butta addosso al dito delle volute di filo vischioso con le zampe posteriori (come la Steatoda paykulliana). Evidentemente, sa che un attacco frontale diretto non è il suo forte, con quei cheliceri piccoli e le zampe piuttosto lente e inadatte per stringere, mentre il filo robustissimo e le palline di colla funzionano molto bene. Aggiungo una foto dove si vede bene il filo provvisto di grosse palline vischiose. Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 28 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Febbraio 2010 Sarai mica un fotografo di professione nella vita ?? Straordinaria anch' essa . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 28 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Febbraio 2010 Veramente splendida! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vegeta Inviato 28 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Febbraio 2010 che belle foto e che stupendo ragno! sà sicuramente attirare lo sguardo su di sè.... anche se devo dire che la foto dove si avvicina il dito un pò mi fà paura io per quanto docile sia avrei un pò di paura Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 28 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Febbraio 2010 Grazie dei complimenti. Non sono affatto un fotografo; anzi, non so fotografare. Sono solo bravo a scovare i soggetti; poi, tra 20 foto che scatto, qualcuna buona la rimedio e le altre le cancello. Ho una macchina tipo bridge (dette anche "compattone"), pagata 370 euro, e fino a 2 anni fa facevo solo le foto con la tascabile durante le vacanze. Ora ci ho preso passione e cerco di migliorare ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Daniele21Rm Inviato 28 Marzo 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2010 Elle fai foto fantastiche e nei momenti migliori!!! ho osservato spesso questo comportamento in Latrodectus e Stetoda paykulliana ma mai riuscito a fotografare!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
accipiter Inviato 5 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2010 Salve a tutti,volevo sapere se ci sono stati ritrovamenti di Latrodectus tredecimguttatus in Sicilia,e in caso dove sono state rinvenute. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 5 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2010 C'è un mio amico di Trapani (Luigi Barraco) che riesce a scovare tutto il possibile, ma non ne ha mai incontrato uno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
accipiter Inviato 5 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2010 Eh infatti nessuno mi ha mai detto di averla vista,sicuramente ci sarà ma in minuscole popolazioni e in qualche parte della sicilia.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agno Inviato 13 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 13 Agosto 2011 wow...era da un bel po che nn mi connettevo... sappi che vivo in sardegna dal 2006 (provincia di Oristano) ed ho visto una vedova nera...ma senza macchie rosse....pero mi confermano che specialmente nelle zone di Arborea ne hanno avvistate un bel po... anch io ignoravo che il Lazio e persino Ostia ne fosse cosi ben munito Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 13 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 13 Agosto 2011 Se ne hai vista una senza macchie, sei sicuro che non fosse una Steatoda paykulliana? Io, in Sardegna, ne ho trovatedi completamente nere e piuttost grosse. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati