Vai al contenuto

La vedova nera - Latrodectus tredecimguttatus

Messaggi raccomandati

A conferma di questo, se si prova ad infastidire uno di questi ragni, come ho fatto io con la dovuta cautela, non si atteggia mai con le zampe sollevate come se si preparasse a mordere (tipo Segestria, Dysdera ecc...), ma inscena una specie di danza, alzando e abbassando il corpo e "gesticolando" con le zampe anteriori. Verosimilmente, vuole mettere in evidenza il colore nero e le macchie rosse per farsi riconoscere.

Se poi lo mettiamo alle strette, si gira addirittura di spalle e butta addosso al dito delle volute di filo vischioso con le zampe posteriori (come la Steatoda paykulliana). Evidentemente, sa che un attacco frontale diretto non è il suo forte, con quei cheliceri piccoli e le zampe piuttosto lente e inadatte per stringere, mentre il filo robustissimo e le palline di colla funzionano molto bene.

Aggiungo una foto dove si vede bene il filo provvisto di grosse palline vischiose.

Luigi

pallinedaldidietro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

che belle foto e che stupendo ragno! sà sicuramente attirare lo sguardo su di sè.... anche se devo dire che la foto dove si avvicina il dito un pò mi fà paura ;) io per quanto docile sia avrei un pò di paura :uups: :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei complimenti. Non sono affatto un fotografo; anzi, non so fotografare. Sono solo bravo a scovare i soggetti; poi, tra 20 foto che scatto, qualcuna buona la rimedio e le altre le cancello.

Ho una macchina tipo bridge (dette anche "compattone"), pagata 370 euro, e fino a 2 anni fa facevo solo le foto con la tascabile durante le vacanze.

Ora ci ho preso passione e cerco di migliorare ... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Elle fai foto fantastiche e nei momenti migliori!!! ho osservato spesso questo comportamento in Latrodectus e Stetoda paykulliana ma mai riuscito a fotografare!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...
  • 10 mesi dopo...

wow...era da un bel po che nn mi connettevo... sappi che vivo in sardegna dal 2006 (provincia di Oristano) ed ho visto una vedova nera...ma senza macchie rosse....pero mi confermano che specialmente nelle zone di Arborea ne hanno avvistate un bel po... anch io ignoravo che il Lazio e persino Ostia ne fosse cosi ben munito

Link al commento
Condividi su altri siti