chewbacca Posted October 15, 2008 Report Share Posted October 15, 2008 ciao a tutti! appena tornato dal lavoro faccio il mio solito giretto sul balconcino (vivo in una mansarda quindi il balcon è a ridosso del tetto) in cerca di ragni e ho trovato lui/lei: la foto è un pò sfuocata per via del focus non eccelso della mia vecchia digitale... con la reflex non ci provo neanche perchè non ho una lente adatta...(un 30mm Sigma non è adatto allo scopo) spero vi basti per capire di che specie si tratta, il suo corpo è lingo circa 8mm, con le gambe arriverà credo al centimetro e mezzo. ero in un angolo del muro ma senza ragnatela, e nè adesso nè durante lo spostamento ne filava. la zona dove vivo è la prov. di Cuneo. fatemi sapere se i dati che ho forntito sono sufficienti, in caso contrario cercherò di fare una foto più decente! grazie! Andrea Link to comment Share on other sites More sharing options...
chewbacca Posted October 16, 2008 Author Report Share Posted October 16, 2008 girovagando in cerca di informazioni sul forum, sono portato a pensare si tratti di un maschio di Zoropsis spinimana, anche se il disegno sul corpo non mi convince. voi che ne pensate? può essere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
merk Posted October 16, 2008 Report Share Posted October 16, 2008 ciao:)io sono neofita pero mi sto appassionando parecchio a questo mondo...e quando vedo uno che cerca informazioni(nonostante io non sia pratico)mi cimento a cercare sempre di aiutare con ricerce sul web e sul sito(anche se ripeto io sbaglio praticamente il 70 per cento delle volte)comunque a me sembra uno scytodes sp.. ti consiglio di spettare gli esperti...innanzitutto hai detto che non fa la tela sicuro??dove lo hai messo per ora?come sono disposti gli occhi?ciao:) Link to comment Share on other sites More sharing options...
chewbacca Posted October 16, 2008 Author Report Share Posted October 16, 2008 ciao merk, grazie per la risposta! anche io sono neaofita e ne so pochissimo, ma questo forum così come l'argomento trattato mi incuriosiscono da morire! :rolleyes: effettivamente guardando le foto del Scytodes sp. me lo ricorda, ma continuo a non trovare similitudini per quel che riguarda il disegno... appena torno a casa lo osserverò meglio e cercherò di inserire maggiori informazioni, sugli occhi per esempio. quello che ho notato ieri, a livello comportamentale, è che dopo un pò che era nel suo terrario ha iniziato a "fare il morto" tant'è che credevo fosse morto per davvero. poi dopo ore mi son accorto che si muoveva... Link to comment Share on other sites More sharing options...
merk Posted October 16, 2008 Report Share Posted October 16, 2008 puo essere che sta per mutare...3 giorni fa la mia steatoda ha mutato e per 2 giorni non si è mossa...dovrebbe esser piiu che normale:)comunque aspettiamo gli esperti...ci si vede a cesena ciaoo:) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted October 16, 2008 Report Share Posted October 16, 2008 E' un Araneidae.. non si riesce a vedere bene il pattern.. potrebbe essere Larinioides sp. hai una foto più a fuoco? Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted October 16, 2008 Report Share Posted October 16, 2008 Concordo. La foto è sfuocata, se dovessi azzardare dei generi, considerando quello che si vede e dove è stato rinvenuto il ragno, sarei indeciso tra Nuctenea e Larinioides. P.S.: risposta data dopo consultazione con Henry che è più propenso verso Larinioides. Link to comment Share on other sites More sharing options...
chewbacca Posted October 16, 2008 Author Report Share Posted October 16, 2008 grazie Henry e grazie Piergy per le vostre risposte, ho controllato un pò in giro basandomi sulle vostre segnalazioni, e ho trovato un immagine che mi fa pensare più a Nuctenea piuttosto che a Lariniodes: http://www.dkimages.com/discover/previews/866/35072881.JPG più che tutto basandomi sulla proporzione della parte frontale del corpo con la posteriore, che nel Lariniodes mi sembra meno equilibrata. anche se nel caso del link sotto, lo è meno che in altri esemplari: http://www.eurospiders.com/Larinioides_sclopetarius.htm non so, ovviamente la mia pressochè nulla esperienza mi riempie di dubbi :rolleyes: , in ogni caso stasera cercheò di fare foto migliori per potervi permettere una più facile "lettura" del soggetto! ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
zivito Posted October 16, 2008 Report Share Posted October 16, 2008 anche se il mo parere è piuttosto insignificante per me si tratta di Nuctenea sp. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted October 16, 2008 Report Share Posted October 16, 2008 Allora sarà Nuctenea sp. (sono abbastanza differenti, solo che da una foto sfuocata non si capisce bene) Link to comment Share on other sites More sharing options...
chewbacca Posted October 16, 2008 Author Report Share Posted October 16, 2008 stasera cerco di fare una foto che raggiunga la decenza! dato che, ahimè, quella che ho postato è proprio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts