19yuri88 Inviato 14 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Ottobre 2008 ciao ragazzi aiutatemi.. è maschio o femmina il mio ragnetto? Speriamo sia femmina, scusate ho avuto un po di problemi con il post, ma ora funge . thx Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cobra Inviato 14 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Ottobre 2008 Io non vedo niente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 14 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Ottobre 2008 Inoltre hai sbagliato sezione... Benvenuto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nick Inviato 14 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Ottobre 2008 A mio avviso e' una fotografia difficile da giudicare... Serve qualcosina di meglio... Benvenuto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
19yuri88 Inviato 14 Ottobre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Ottobre 2008 uhm meglio della prima come faccio a farla? cosa ti serve per capire meglio? come la vuoi la foto? grazie mille Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nick Inviato 14 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Ottobre 2008 Credo che tu debba provare a fare una fotografia perpendicolare alla zona dei polmoni, senza alcuna angolazione.... A mio avviso la zona da giudicare e' nascosta in entrambe le foto.... Una idea ce l'avrei, ma vorrei vedere un'altra foto... Prova con una inquadratura piu' perpendicolare e vediamo un po'........ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 14 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Ottobre 2008 Io non ho mai provato a sessare tramite l' osservazione del solco epigastrico e ho poca esperienza in questa tecnica, ma in ogni caso a mio avviso stai ospitando un maschio. Proviamo a sentire anche i pareri degli altri per essere più certi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
19yuri88 Inviato 14 Ottobre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Ottobre 2008 va bene grazie appena sale sul vetro faccio un'altra foto, grazie intanto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cobra Inviato 14 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Ottobre 2008 si,quoto antonio,dalle foto che hai fatto mi pare anche a me un maschio,aspettiamo altri pareri..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spiderling Inviato 15 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2008 Dalle foto sembrerebbe un maschio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 15 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2008 Ciao, anche a me parrebbe un maschio, ma non ci hai indicato le dimensioni della migale, l'età ed eventualmente le mute già effettuate. Magari potrebbero esser d'aiuto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
19yuri88 Inviato 15 Ottobre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2008 grazie delle risposte.. ecco la foto piu dritta che posso fare.. piu di cosi non è posssibile, comunque ha fatto 3 mute in tutto e sinceramente non so l'età del ragno. grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 15 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2008 Questa,se possibile,è anche peggio della prima foto...il discorso è che per pronunciarsi servirebbe un'immagine nitida dell'epigino del ragno..e siamo ben lontani da ciò..basandomi sulle prime due,dico maschio anch'io..ripeto però,che stiamo comunque rischiando.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 15 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2008 Ribadisco che le dimensioni dell'animale sarebbero utili.. Comunque di sicuro piccolissimo non è, anche a giudicare dal colore degli arti.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 15 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2008 Piccolo appunto...i Migalomorfi non hanno epigino. Quest'ultimo lo presentano solo gli Araneomorfi Entelegynae(visibile) e ovviamente solo le femmine in quanto non è altro che una parte dei loro organi genitali, esterna. Per le migali si valuta la forma del solco epigastrico e la distanza dei pomoni piu vicini al peduncolo. Tali rapporti variano con l'età, e soprattutto con lo stato di alimentazione del ragno. Unico metodo sucuro quindi è osservare la Spermatheca ben visibile internamente all'exuvia della migale femmina. Viste le foto anche io sono tentato di dire maschio in quanto il solco epigastrico sembra chiuso, inoltre tale solco non sembra essere molto curvo... ma credo veramente che siano foto fatte male, non nitide, di sbiego ...insomma, lasciano molti dubbi. Inoltre non ci dici niente sulla taglia, cosa fondamentale... Insomma, non mi sento di poter dare un giudizio certo in merito al sesso... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati