zapata981 Inviato 6 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2008 Ciao a tutti, io sono nuovo, non sono proprio un aracnofilo, ma vorrei una vostra consulenza… Ho trovato questo ragno in casa, premettendo che abito a piano terra, sto in Calabria, precisamente a Rende (CS) una ex campagna oramai urbanizzata. L'ho trovato verso le 2 di notte accanto al divano del soggiorno e camminava pianissimo sul pavimento. Ho provato ad autodocumentarmi sul web e sembrerebbe un Ragno-lupo (innocuo no?). Però da perfetto ignorante, preferirei la vostra opinione. Vorrei sapere: 1) se è davvero un ragno-lupo o se comunque non è un ragno pericoloso, 2) se c'è il rischio che abbia nidificato dentro casa mia. Io per non sapere né leggere e né scrivere l'ho catturato, ma voglio liberarlo già domani in campagna, perché mi dispiace farlo stare un altro giorno in un barattolo. In più, mi sa che gli manca la zampa posteriore sinistra, mi auguro che se la caverà ugualmente anche da zoppo. PS: lasciate perdere lo scarafaggio, glielo hanno messo i miei coinquilini per vedere la reazione, ma poi nessuno si è fidato di toglierlo… http://2.bp.blogspot.com/_Frpje5rAEqY/SOqg...0-h/ragno+2.jpg http://2.bp.blogspot.com/_Frpje5rAEqY/SOqg...00-h/ragno+.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zapata981 Inviato 6 Ottobre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2008 Ciao a tutti, io sono nuovo, non sono proprio un aracnofilo, ma vorrei una vostra consulenza… Ho trovato questo ragno in casa, premettendo che abito a piano terra credo e spero sia stato solo un caso… Ho provato ad autodocumentarmi sul web e sembrerebbe un Ragno-lupo (innocuo no?). Però da perfetto ignorante, preferirei la vostra opinione. Vorrei sapere: 1) se è davvero un ragno-lupo o se comunque non è un ragno pericoloso, 2) se c'è il rischio che abbia nidificato dentro casa mia. Io per non sapere né leggere e né scrivere l'ho catturato, ma voglio liberarlo già domani in campagna, perché mi dispiace farlo stare un altro giorno in un barattolo. In più, mi sa che gli manca la zampa posteriore sinistra, mi auguro che se la caverà ugualmente anche da zoppo. PS: lasciate perdere lo scarafaggio, glielo hanno messo i miei coinquilini per vedere la reazione, ma poi nessuno si è fidato di toglierlo… Non capisco perchè non si vedono le foto!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 7 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Ottobre 2008 Propenderei per Hogna radiata.... qui una scheda conprincipali informazioni. http://www.aracnofilia.org/schede/locali/H...gna_radiata.htm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zapata981 Inviato 7 Ottobre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Ottobre 2008 Propenderei per Hogna radiata.... qui una scheda conprincipali informazioni. http://www.aracnofilia.org/schede/locali/H...gna_radiata.htm Grazie mille, vista la foto effettivamente ci somiglia ancora di più,... ...leggendo la scheda si sono sciolti un bel po' di dubbi...domattina scappo a liberarlo, anzi ho letto pure che ha bisogno di molta acqua...io gli ho dato solo una mosca!! Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
merk Inviato 7 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Ottobre 2008 ragazzi sicuramente io non sono certo delle mie risp...anzi vanno prse con le pinze rispetto agli altri...pero mi sembra un agelenidae in quanto ho proprio ora una agelenidae di 4 muta che è quasi uguale per colori e per dimensioni a quella da te riportata...inoltre le filiere(si chiamano cosi??)non mi sembrano di hogna radiata...ma ripeto prendetemi con le pinze...spero solo che arrivi al piu presto piergy con le sue certe risposte:)ciaoo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 7 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Ottobre 2008 Hogna radiata 100% Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zapata981 Inviato 7 Ottobre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Ottobre 2008 Onestamente, a vedere la scheda che mi avete indicato della Hogna radiata e guardando il ragno anche io direi Hogna radiata 100%. Forse le foto avranno potuto ingannare Merk (che ringrazio comunque), ma a vederlo dal vivo, somiglia proprio poco all'agelenidae...certo, poi non so se le schede che ho visto di questo rsgno corrispondono al periodo della muta 4, però...mi fido, anche per una questione di maggioranza, di Henry e 00xyz00... Oggi pomeriggio vado a liberarlo, anche se sarei tentatissimo ad adottarlo, mi sono affezionato...ma proprio per il suo bene è meglio che lo liberi e basta, anche perchè ci vogliono troppe attenzioni...gli ho dato una mosca l'altro ieri, prima di liberarlo mi consigliate di dargli qualcos'altro, magari un po' d'acqua? ...oppure lo libero e basta?? Grazie a tutti!! Emiliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 7 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Ottobre 2008 Dalla foto, confrontandolo con le dimensioni della Pimelia, non sembra adulto; se lo liberi, forse fa ancora in tempo a diventarlo e a riprodursi, visto che in Calabria il freddo arriva tardi. Certo, gli avevi offerto un carro armato in miniatura; sfido che non lo aveva attaccato! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
merk Inviato 7 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Ottobre 2008 scusatemi ragazzi...come avevo detto con le pinze.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zapata981 Inviato 7 Ottobre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Ottobre 2008 ...ma certo che lo libero...dopo pranzo mi faccio una bella scampagnata...mi porto anche videocamera e fotocamera... ...è che non so se dargli qualcosina da mangiare, o farlo bere prima di liberarlo...e il carrarmato glielo hanno messo altri non io, comunque stamattina ho provveduto a toglierlo...ora che sono certo che non è velenoso, mi sono fidato di farlo. Ringrazio veramente tutti quanti!! Emiliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zapata981 Inviato 7 Ottobre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Ottobre 2008 ...è ufficialmene libero...mi ero anche portato la videocamera...ma si è dileguato in men che no si dica...peccato...non son riuscito a riprenderlo (con la videocamera intendo)... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati