Jump to content

Allevamento bruchi

Guest bugs

Recommended Posts

Salve a tutti. Vorrei allevare bruchi di farfalle, cominciando da una specie abbastanza comune dalle mie parti: la processionaria del pino (Thaumetopoea pinivora). Mi potreste dare dei consigli sull'allevamento di questa specie o più in generale sull'allev. dei bruchi (attrezzature, periodi migliori ecc.)?

Ciao, Enrico.

Ho allevato bachi da seta, sono fichissimi!

Ti fai dare delle uova, in primavera nascono dei mini bruchi neri piccolissimi, ed allora devi correre a procurarti delle foglie di gelso.

Se nascono in anticipo, come capitava a me, devi prendere delle gemme di gelso, affettarle con una lametta, e darle ai bruchetti.

Non serve chiuderli in una scatola col coperchio: non scappano, se c'è cibo non si allontanano.

Crescono in fretta, in quaranta giorni (e qualche muta) raggiungono la lunghezza massima. Basta solo fargli avere sempre foglie fresche, e loro non fanno altro che mangiare.

Quando smettono di mangiare fanno una cacca liquida verde e diventano giallo-trasparenti, allora iniziano a cercare un buon angolo in cui fare il bozzolo. Si rinchiudono e dopo alcune settimane esce la farfalla, che non vola e non si nutre (ha la bocca atrofizzata).

Anche quella non scappa, basta metterla in una scatola di carta senza coperchio. Non è bella, sembra una falena grigiastra di circa 2 cm. Si accoppiano e dopo pochi giorni le femmine depongono le uova (molte).

Dopo un paio di settimane le falene muoiono, le uova le conservi per l'anno dopo.

Sono bruchi interessanti perché fanno un bozzolo bellissimo, li puoi toccare senza problemi, anzi, ti camminano sul dito e se gli porgi una foglia di gelso si mettono a mangiare dalle tue mani, sono molto domestici, non cercano mai di scappare e non te li trovi in giro per la casa.

Il limite è che durano poco (hanno un ciclo di vita che non arriva a tre mesi (in tutti gli stadi) e che mangiano solo foglie di gelso, un bellissimo albero che viene purtroppo coltivato sempre meno.

Ciao, Andrea.

Enrico ma sei pazzo ???!!!!

La processionaria del pino ??!!!! Ma lo sai che basta venire a contatto con i nidi o i bruchi che finisci in ospedale facendoti tre giorni di coma ? Stagli alla larga, anzi, se vedi dei nidi in prossimità di abitazioni devi avvertire le autorità locali che provvederanno alla rimozione secondo alcuni provvedimenti PSR.

Io faccio Agraria, le conosco bene (le studiamo) e un paio di miei professori hanno avuto delle bruttissime esperienze a riguardo...

I peli urticanti che utilizzano per fare il mega-nido sono molto volatici e possono causare fortissime irritazioni agli occhi, vie respiratorie e alla pelle; nei sogetti più sensibili si può arrivare allo schok anafilattico, lesioni polmonari ecc.

Perchè non ti prendi dei bruchi di Vanessa io, Vanessa dell'ortica, Vanessa atlanta... ? Sull'allevamento comunque ti potrei aiutare io... Ovviamente, visto che sono tutti animali protetti, dovresti poi riportare gli adulti nel loro ambiente naturale; purtroppo questi bellissimi esapodi stanno scomparendo...

Ciao

Giuseppe

Giuseppe (Riperi)...

non vorrei si creassero falsi allarmismi. La Processionaria è "pericolosa" se sei allergico, ma in linea di massima non ti manda in coma se ci vieni a contatto. I suoi peli urticanti sono molto "noisosi" e possono creare eritemi di una certa entità e aver bisgono di essere trattati col cortisone...

Ma in genere la cosa finisce li! Il coma è davvero un po' eccessivo... perlomeno nella casistica normale della persona non allergica. Infatti, se cerchi sui siti che parlano degli insetti pericolosi "pochi" la citano e non nei termini che dici tu!

Se poi, visti i tuoi studi specifici in Agraria (che hanno direttamente a che fare con questa specie essendo una discreta "distruttrice" di conifere) puoi smentire quello che ho detto e hai altre notizie sulla questione, postale perchè sono piuttosto interessato alla questione.

Matteo G

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

anche molti ragni che comunemente alleviamo hanno peli urticanti piuttosto fastidiosi, ma da qui al coma....hai fatto bene a dire che è provvista di peli urticanti molto fastidiosi, ma non necessariamente COSI' pericolosi :-))

Ciao Ciao

Aleli

No Aleli, rispetto ai ragni i peli di processionaria sono ben più pericolosi, anche se non per arrivare al coma (dovuto ad uno shock anafilattico sopra la norma) occorre essere allergici alla specie e respirare a pieni polmoni sotto un nido che viene scosso magari dal vento. Non escludo che possa succedere, visto che le processionarie sono molto diffuse...

In ogni caso occorre chiamare i pompieri o quant'altro per rimuovere qualsiasi nido si trovi nelle vicinanze di un'abitazione, questo di sicuro ed in ogni circostanza.

Questo è quanto so io, nè più nè meno...

Per chi voleva vedere una foto dell'animale e avere info abbastanza dettagliate (ma di normale divulgazione) segua il link qui sotto:

http://www.regione.emilia-romagna.it/fitos...cessionaria.htm

Ciaooo

Emanuele

Chi sei che hai scritto qui sopra ? Emanuele Biggi ? No, impossibile, non è mai d'accordo con quello che dico di solito...-)

Ciao Matteo, ci siamo visti da Fabio se ti ricordi...

Beh certo, 1 o 2 peli urticanti non ti mandano in coma ma una dose massiccia (sfregamento diretto) di queste tossine ti porta allo shock anafilattico pur non essendo allergico. Un pò come i calabroni che possono essere molto pericolosi...

Io so di un caso di una ragazza che è morta per aver appoggiato una mano sopra la colonia di processionarie che marciavano alla ricerca di un posto per trovare un nido, stavano salendo su di un albero e la ragazza era intenta a potare le piante, si è aggrappata all'albero ed è stata punta... Quindi il coma arriva o per allergia o per contatto di una certa entità...

Non sono solo dei "fastidi" perchè non si tratta delle solite larve di falene pelose, sono le Processionarie e sono pericolosissime.

Ho trovato un sito: http://insetti.masterweb.it/processionaria.htm

In ogni caso per sapere se si è allergici o no non è il caso di venire a contatto con i peli quindi è meglio avvisare prima...

Ciao

Giuseppe

p.s. Matteo, il mio nome è Giuseppe RIPEPI, non Riperi...-))

Sì sono io specie di infedele!! ;-)

Non è vero che sono sempre contro di te scemo! Guarda che se te la prendi quando ti contraddico allora ti do sempre ragione come ai deficienti!! ;-)

Scherzi a parte potrò contraddirti in qualcosa riguardante le rane ma sull'agraria ci ammazzi tutti si sa...

Ciao bestio!!

Emanuele

Beh, ottimo a sapersi Giuseppe.

Avevo sempre sottovalutato la Processionaria!

Grazie per le info....

Matteo

Appena partirà il nuovo sito, in cui sto' allestendo una sezione anche per "altri artropodi" (o vicini) si potrebbe tentare una minischeda!

Ok, Matteo, io potrei scrivere qualcosa sui coleotteri esotici ?

Non ti preoccupare Ema, non me la prendo, però visto che sei un testone alla fine faccio sempre finta di darti ragione !-) Se no non la smetti più di sostenere le tue strampalate idee.-))

Ciao

Giuseppe

ottima idea! Con Francesco abbiamo pensato ad una sezione per "gli altri", ovvero per quegli animali che sono strettamente correlati con l'allevamento in terrario... questo senza però uscire dal nucleo del sito che sono e resteranno gli aracnidi.

Vedi scolopendre, fasmi, mantidi, ecc...

Matteo

Mi piacerebbe individuare dieci esemplari su cui fare una scheda sulla falsariga di quelle fatte per le tarantole!

Guest data_morph

Bene bene, io da piccolo ho allevato due generazioni di falene belle grosse pertendo da dei bruchi catturati e tenuti tra una finestra e l'altra nelle doppie finestre; due dei bruchi che sono sopravvissuti hanno sfarfallato e poi deposto le uova facendo nascere decine di bruchetti che ho sfamato con insalata fino a quando sono diventati adulti e li ho liberati, tenendone un paio per rifare il ciclo....

Visto che quella volta è successo tutto praticamente da solo, sono tentato di riprovarci, ma nn saprei da dove cominciare.....una bella sezione sugli "altri bacheroozzi" ci stà sicuramente, attendo speranzoso..[:(]

Raouò