Fcazz Inviato 1 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2008 ciao a tutti.....sono molto interessato a questa specie...ma non riesco a trovare molto in italiano su internet , solo un post qui in aracnofilia ma non molto completo..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RiKy Inviato 1 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2008 In merito non ce molto ma quel poco che ce lo puoi trovare sui forum internazionali mi psiace...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 1 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2008 Vediamo un po.... Il genere Cyriocosmus è un genere presente in sud america: Brasile, Bolivia, Venezuela, Colombia, Perù,Paraguay e Argentina. Conta di 11 specie tutte molto colorate e molto piccole rispetto ad altri Theraphosidi. Sono poche però le specie che si trovano in allevamento, tra le quali C.elegans, C.leetzi, C.sp Venezuela, C.sp Bolivia. Questi piccoli ragni vivono solitamente in mezzo al legno in decomposizione, nel terreno smosso del sottobosco e prediligono piccole tane che si scavano da soli. Sono ragni molto fieri per le dimensioni...infatti una delle loro peculiarità è il coraggio nell'affrontare anche prede piu grandi di loro. Per il resto nel piccolo dei loro 2-3 cm di corpo si dimostrano tranquilli, preferendo in ogni caso la veloce fuga di fronte al disturbatore. Come gli altri Theraphosinae presentano sete irritanti che spesso calciano se messi alle strette. Specie come C.elegans necessitano quindi di un terrarietto di modeste dimensioni tenuto ad umidità 60-65% e temperature intorno ai 25°C(dai 23 ai 28). Il substrato dovrà essere almeno di 5 o 6 centimetri in modo da rendere possibile la realizzazione della tana. A quanto ho avuto modo di sperimentare la scarsa areazione o l'eccessiva umidità può compromettere la loro vita. Per questo conviene inumidire solo un angolo del terrarietto. Gli sling di prima muta misureranno circa 3-4 mm e arriveranno alla maturità in 12 mesi le femmine e 10 mesi i maschi. Le femmine vivono comunque molti anni... Per quanto riguarda la reperibilità non ti do notizie buone, in quanto alle fiere italiane trovare dei Cyriocosmus è raro e se si trovano o sono di prima muta e minuscoli o sono a prezzi un po elevati rispetto al valore di mercato europeo. Che altro vuoi sapere? P.S. Magari qualche mod sposta la discussione in allevamento migali? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantonio Inviato 1 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2008 a quanto detto su aggiungo che nei mercatini esteri da un pò di mesi si cominciano a vedere anche i Cyriocosmus sellatus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fcazz Inviato 1 Ottobre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2008 è tutto quello che volevo sapere...anche perchè è una specie che mi interessava e volevo conoscere meglio. avevo trovato su internet una foto dove c'erano tutte le specie dei cyriocosmus con tutte le differenze...ma non la trovo più, se qualcuno l'avesse vista la può postare!? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 1 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2008 Sulla pubblicazione "Revision of Cyriocosmus Simon, 1903, with notes on the genusHapalopus Ausserer, 1875 (Araneae: Theraphosidae)" trovi tutto quello che si può sapere sulla loro sistematica. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fcazz Inviato 1 Ottobre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2008 Sulla pubblicazione "Revision of Cyriocosmus Simon, 1903, with notes on the genusHapalopus Ausserer, 1875 (Araneae: Theraphosidae)" trovi tutto quello che si può sapere sulla loro sistematica. ma è un libro!? dove si trova!? ma in italia ce ne sono!? chi li alleva!? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 1 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2008 Una pubblicazione non è un libro....è una pubblicazione. ovvero articolo uscito su rivista scientifica. Cercala sul web magari la trovi. In italia non li alleva nessuno tranne un paio piergy ed io che li ho allevati Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fcazz Inviato 1 Ottobre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2008 quindi nelle fiere italiane è difficile trovarli? ecco la foto che dicevo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 1 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2008 L'hai ritrovata prima di me... Un ottimo lavoro ha fatto il grande Martin... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Zalix Inviato 2 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2008 In italia non li alleva nessuno tranne un paio piergy ed io che li ho allevati non direi... sono sempre italiano anch´io....... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 2 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2008 In italia non li alleva nessuno tranne un paio piergy ed io che li ho allevati non direi... sono sempre italiano anch´io....... Me ne compiaccio.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 2 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2008 In italia non li alleva nessuno tranne un paio piergy ed io che li ho allevati non direi... sono sempre italiano anch´io....... ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 3 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 3 Ottobre 2008 Sì, li trovo molto interessanti. Ne avevo presi due al Wild Italy Expo di un anno fa, 10€ in totale per due slings bianchicci che non raggiungevano i 3mm di corpo; ero molto dubbioso ma ho notato che divorano anche prede morte relativamente grandi e sono ragni voraci e rapidi nel crescere. Entrambi sono divenuti adulti (erano una coppia) in 10 mesi (temperatura sui 26° costanti), il maschio è morto un mesetto fa di vecchiaia, la femmina ha mutato un'altra volta dopo essere divenuta adulta... Ho tentato di riprodurli: sebbene non ci sia alcun problema per l'accoppiamento, la femmina ha divorato il cocoon appena deposto. Dopo l'ulteriore muta ho ritentato l'accoppiamento - si parla di due mesi fa - ma per ora ovisacchi non se ne vedono. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
friko75 Inviato 24 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2008 quindi nelle fiere italiane è difficile trovarli?ecco la foto che dicevo... Ciao Fcazz mi puoi dire dove hai trovato sta foto, ne ho vista una simile per il prosoma delle poecilotherie sarebbe interessante averli per molte specie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati