Vai al contenuto

Cyriocosmus sp. Info

Messaggi raccomandati

Il 1/10/2008 at 19:03, 00xyz00 ha scritto:

Vediamo un po....

Il genere Cyriocosmus è un genere presente in sud america: Brasile, Bolivia, Venezuela, Colombia, Perù,Paraguay e Argentina.

Conta di 11 specie tutte molto colorate e molto piccole rispetto ad altri Theraphosidi.

Sono poche però le specie che si trovano in allevamento, tra le quali C.elegans, C.leetzi, C.sp Venezuela, C.sp Bolivia.

Questi piccoli ragni vivono solitamente in mezzo al legno in decomposizione, nel terreno smosso del sottobosco e prediligono piccole tane che si scavano da soli.

Sono ragni molto fieri per le dimensioni...infatti una delle loro peculiarità è il coraggio nell'affrontare anche prede piu grandi di loro. Per il resto nel piccolo dei loro 2-3 cm di corpo si dimostrano tranquilli, preferendo in ogni caso la veloce fuga di fronte al disturbatore.

Come gli altri Theraphosinae presentano sete irritanti che spesso calciano se messi alle strette.

Specie come C.elegans necessitano quindi di un terrarietto di modeste dimensioni tenuto ad umidità 60-65% e temperature intorno ai 25°C(dai 23 ai 28). Il substrato dovrà essere almeno di 5 o 6 centimetri in modo da rendere possibile la realizzazione della tana. A quanto ho avuto modo di sperimentare la scarsa areazione o l'eccessiva umidità può compromettere la loro vita. Per questo conviene inumidire solo un angolo del terrarietto.

Gli sling di prima muta misureranno circa 3-4 mm e arriveranno alla maturità in 12 mesi le femmine e 10 mesi i maschi. Le femmine vivono comunque molti anni...

Per quanto riguarda la reperibilità non ti do notizie buone, in quanto alle fiere italiane trovare dei Cyriocosmus è raro e se si trovano o sono di prima muta e minuscoli o sono a prezzi un po elevati rispetto al valore di mercato europeo.

Che altro vuoi sapere?

P.S. Magari qualche mod sposta la discussione in allevamento migali? :lol:

Vorrei aggiungere solo qualche mia esperienza , reagiscono bene anche a temperatura alta tipo sui 32( ovviamente non riscaldati direttamente,  ma la temperatura dell aria e non mettendoli al sole) e un umidità circa dell 80% .

Ricordate però che se spingete la migale a temperature così altre, dovete mantenerla sempre ben idratata, così come ovviamente il substrato.

Sappiamo che non si fanno vedere facilmente,  dato che scavano dove gli pare, ma non ho riscontrato che l esemplare scavasse più affondo per sfuggire alla calura.( tecnica attuata da alcuni fossori ) in alcuni casi, il tunnel di tela si trova anche sotto 1 cm di substrato , in altri anche in 3, ma questo potrete deciderlo voi compattando più o meno il substrato. Personalmente io lo compatto pochissimo, giusto per livellarlo un minimo.

Se gli verrà fornito in uno sling box, un terreno spiovente, tenderà a scavare e telare alla base, creando in alcuni casi una piccola camera che non abbia presenza di substrato ( dato riscontrato anche nelle H. Sp Columbia small)

Samuel

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/10/2008 at 15:14, PiErGy ha scritto:

Sì, li trovo molto interessanti. Ne avevo presi due al Wild Italy Expo di un anno fa, 10€ in totale per due slings bianchicci che non raggiungevano i 3mm di corpo; ero molto dubbioso ma ho notato che divorano anche prede morte relativamente grandi e sono ragni voraci e rapidi nel crescere. Entrambi sono divenuti adulti (erano una coppia) in 10 mesi (temperatura sui 26° costanti), il maschio è morto un mesetto fa di vecchiaia, la femmina ha mutato un'altra volta dopo essere divenuta adulta... Ho tentato di riprodurli: sebbene non ci sia alcun problema per l'accoppiamento, la femmina ha divorato il cocoon appena deposto. Dopo l'ulteriore muta ho ritentato l'accoppiamento - si parla di due mesi fa - ma per ora ovisacchi non se ne vedono.

Ti sarei grato se mi scrivessi accoppiamento, temperatura e umidita🙏

Link al commento
Condividi su altri siti