andrea87 Inviato 18 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2008 Ciao ragazzi.. Ho un problema-curiosita, ho un vialetto davanti a casa di circa 15m costeggiato da una ringhiera con diverse piante di gelsomino, il mio problema-curiosita nasce nel fatto che ogni sera e ogni mattino, siccome sono l'ultimo ad entrare ed il primo ad uscire, mi becco sempre in faccia matematicamente almeno 7-8 ragnatele "volanti".. Non hanno nessun altro appiglio, sono sempicemente dei maledetti fili di ragnatela svolazzanti.. a questo punto mi chiedo che ragnetto può essere a fare una cosa cosi antipatica? E in secondo luogo.. non ho nulla contro i ragni.. ma che dovrei fare dopo 3 anni di questo continuo levarmi ragnatele dai capelli?! Grazie ;) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
merk Inviato 19 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2008 ciao andrea:)non sono il piu esperto ma credo si tratti si balooning...se premi il tasto in alto a destra cerca e scrvi questa parola,scpprirai che i balooning sono semplici tele di trasporto per i ragni piu piccoli che si lasciano trasportare con la forza del vento percorrendo grandissime distanze...naturalmente è il parere di un neofita per cui aspetta risposte piu corrette e sicuramente meno dubbie...ciao ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 19 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2008 Confermo quanto detto da merk.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrea87 Inviato 19 Settembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2008 Apperòòò ragni volanti! Insomma è come dire che mi prenderò per il resto dei miei giorni quelle ragnatele in faccia.. Grazie comunque per l'attenzione! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 19 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2008 Oltre ai ragni piccoli, che si fanno trasportare loro stessi dal vento, ci sono anche i ragni grandi (per lo più della famiglia Araneidae) che, a volte, per costruire la ragnatela, affidano al vento un filo perché lo trasporti, per esempio, sui rami della pianta di fronte. Quando il filo si impiglia, il ragno lo recupera e lo mette in tensione; quindi, ci cammina sopra tirando un nuovo filo di rinforzo. Così ha costruito uno dei fili portanti della sua ragnatela senza dover scendere sul terreno e risalire sull'altra pianta - operazione faticosa e pericolosa. Questa operazione è compiuta soprattutto di sera e di notte. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati