Vai al contenuto

identificazione specie

Messaggi raccomandati

Bhè ma Zoropsis spinimana ha zampe più corte e spesse come i ragni terricoli, invece il ragno nella foto ha zampe molto più lunghe e esili tipiche dei ragni arboricoli, quindi scarterei la Z. spinimana, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se rilancio la prima ipotesi.

Ma siamo sicuri di escludere il Loxosceles? La pelosità che vede Franco potrebbe essere un'illusione dovuta alla sfocatura dell'immagine.

A me sembra che la postura sia quella di un ragno abituato a sgattaiolare nelle fessure, mentre la tegenaria tiene le zampe piuttosto alte, quasi perpendicolari al terreno .....

E poi, se sono tanti ..... se fossero maschi di tegenaria, ci dovrebbero essere anche tante femmine, con relative ragnatele. Ci sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo dalla foto è impossibile avere certezze e non è necessariamente vero che la mancanza di femmine all'interno dell'abitazione implica che non debbano esserci dei maschi. In Sardegna capita spesso di trovare maschi di Cteniza dentro casa...Un maschio in cerca di femmine magari nel perimetro esterno dell'abitazione può facilmente entrare.

Non escludo che possa essere Loxosceles, non l'ho mai fatto. Ma a me - dall'aspetto e dalle proporzioni - sembra Tegenaria; basterebbe una semplice macro degli occhi per risolvere il problema però in mancanza di altre foto oltre non si può andare.

Per jessika: al prossimo avvistamento fai altre foto, magari da angolazioni diverse. Nel frattempo completa il tuo profilo, manca il vero cognome; è invisibile agli altri utenti (solo moderatori e consiglio lo visualizzeranno) ma richiesto dalle regole di questa community.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo dalla foto è impossibile avere certezze e non è necessariamente vero che la mancanza di femmine all'interno dell'abitazione implica che non debbano esserci dei maschi. In Sardegna capita spesso di trovare maschi di Cteniza dentro casa...Un maschio in cerca di femmine magari nel perimetro esterno dell'abitazione può facilmente entrare.

Non escludo che possa essere Loxosceles, non l'ho mai fatto. Ma a me - dall'aspetto e dalle proporzioni - sembra Tegenaria; basterebbe una semplice macro degli occhi per risolvere il problema però in mancanza di altre foto oltre non si può andare.

Per jessika: al prossimo avvistamento fai altre foto, magari da angolazioni diverse. Nel frattempo completa il tuo profilo, manca il vero cognome; è invisibile agli altri utenti (solo moderatori e consiglio lo visualizzeranno) ma richiesto dalle regole di questa community.

Non ho ancora capito se la Cteniza è una tarantola (migale) oppure no!? :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per tarantola? Appartenente alla famiglia Theraphosidae?

Il termine tarantola non è ne preciso ne corretto. Cteniza è un ortognato (migalomorfo).

Off topic chiuso,

La prossima volta non "appenderti" ad altre discussioni facendo domande non pertinenti :ph34r: . Piergy ha solamente citato il genere Cteniza, e la tua domanda è fuori luogo poichè non c'entra niente con la discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per tarantola? Appartenente alla famiglia Theraphosidae?

Il termine tarantola non è ne preciso ne corretto. Cteniza è un ortognato (migalomorfo).

Off topic chiuso,

La prossima volta non "appenderti" ad altre discussioni facendo domande non pertinenti ;) . Piergy ha solamente citato il genere Cteniza, e la tua domanda è fuori luogo poichè non c'entra niente con la discussione.

Scusate! Ho impostato male la domanda!

Comunque ho chiarito il mio dubbio!

Link al commento
Condividi su altri siti