Vai al contenuto

identificazione specie

Messaggi raccomandati

Maschio di Tegenaria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, lo penso anch'io... La risposta alla domanda di jessika (sul perché entrano in casa) è che sono maschi adulti alla ricerca di una femmina e errando e spostandosi a tal fine è molto probabile che finiscano in un'abitazione. Anche perché le femmine sono generalmente molto comuni fuori e dentro gli edifici.

Comunque non c'è da preoccuparsi, aracnofobia a parte, non sono assolutamente pericolosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

I Loxosceles non sono così pelosi...

Bellissima la foto qui sopra, comunque.... :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Resto convinto anch'io che sia Tegenaria, in proporzione le zampe di Loxosceles sono più corte... Come detto prima da Enrico, una foto meno sfuocata sarebbe utile come anche le dimensioni, anche se è vero che ci sono delle specie di Tegenaria relativamente piccole in genere sono ragni grandi e appariscenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me piacerebbe vedere una foto migliore..

Propenderei per Tegenaria, ma quei palpi nella foto sfocata sono strani, e non proprio da maschio di Tegenaria...

Probabilmente è colpa della foto venuta male, ma nutro i miei dubbi...

Oltretutto l'esemplare era su un muro o cosa?

Perché se non fosse estremamente "ruvido" ho i miei dubbi che un maschio di Tegenaria riesca ad arrampicarsi...

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per le risposte...

purtroppo non ho altre foto da mostrarvi,comunque la parete è semiruvida ed era sotto la finestra.

le zampe sono parecchio lunghe rispetto al corpo non vorrei esagerare ma il corpo non supera il mezzo cm mentre le zampe superano i 2 cm a occhio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per le risposte...

purtroppo non ho altre foto da mostrarvi,comunque la parete è semiruvida ed era sotto la finestra.

le zampe sono parecchio lunghe rispetto al corpo non vorrei esagerare ma il corpo non supera il mezzo cm mentre le zampe superano i 2 cm a occhio..

Se le misure sono corrette continuo i dubbi miei e di Henry su Tegenaria aumentano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Resto convinto anch'io che sia Tegenaria, in proporzione le zampe di Loxosceles sono più corte... Come detto prima da Enrico, una foto meno sfuocata sarebbe utile come anche le dimensioni, anche se è vero che ci sono delle specie di Tegenaria relativamente piccole in genere sono ragni grandi e appariscenti.

Quali sono, in Italia (in Sardegna specialmente), le specie di Tegenaria relativamente piccole?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le specie italiane e sarde sono troppe e di molte non conosco le dimensioni. Queste sono quelle presenti sul Roberts in cui i maschi adulti hanno dimensioni inferiori al centimetro: Tegenaria ferruginea, Tegenaria agrestis, Tegenaria domestica, Tegenaria silvestris, Tegenaria picta, Tegenaria campestris e poi le specie del genere Histopona, affine a Tegenaria.

Non mi sono preso la briga di controllare la validità e la nomenclatura delle specie di cui sopra sul Platnick, sarebbe da fare per essere precisi. Comunque la specie inferiore al centimetro più comune nelle abitazioni è Tegenaria domestica.

Detto questo ribadisco che dalla foto di jessika non si può essere sicuri nemmeno del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti