Cino Inviato 8 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2008 okay. Sicuramente la casualità dell'evento ti "scagiona" un po', e devo scusarmi per i toni sicuramente un po' duri che ho usato. Tuttavia questa idea di liberarli su territorio italiano è comunque una cattiva idea. I piccoli di Argiope si disperdono tramite "ballooning" e possono arrivare a percorrere anche grandi distanze trasportati dal vento. L'unica soluzione ragionevole che intravedo è quella di far tornare l'ovisacco in territorio croato. Ok, farò così. Le uova si dovrebbero schiudere in primavera giusto? In questo caso il primo week-end che ci vado lo porto la e lo metto in un posto sicuro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 8 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2008 Bene. sono davvero contenta che tu abbia la sensibilità per farlo... lieto fine anche qui. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stioppo Inviato 8 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2008 volevo solo dire che forse quando lo ha portato a casa non si era reso conto che era gravida,scusami tanto.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 18 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2009 Scrivo per comunicarvi una bella notizia: l'inserimento di Argiope bruennichi effettuato l'anno scorso all'Oasi WWF "la Francesa" di Carpi (MO) ha avuto successo. Le Argiopi prelevate dal giardino di Francesco-Roosty nel 2008 hanno deposto diversi ovisacchi. Alcuni di essi sono stati lasciati in Natura; altri sono stati prelevati per essere conservati fino al sopraggiungere della primavera 2009, e dispersi in Oasi al momento della schiusa. Oggi (settembre 2009) è presente in Oasi una nutrita colonia di Argiope bruennichi. Dato che da diversi anni non se ne osservavano all'interno del territorio dell'Oasi, viene naturale pensare che gli Argiope oggi presenti siano le dirette discendenti di quelle prelevate dal giardino di Francesco nel 2008. Ecco due foto di un magnifico esemplare che se ne sta baldanzoso sulla sua tela proprio accanto al centro visite dell'Oasi, a ridosso del sentiero, in un'area di intenso passaggio di visitatori. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 18 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2009 Brava Diana Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 18 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2009 E andiamo, bravissima Diana, fa solo piacere leggere queste belle notizie! "il ragno tigre ha in fondo un grande cuore, combatte solo per la libertà difende i buoni, sa cos'è l'amore, il nostro eroe mai si perderà Ha tanti amici e grande è la bontà, ma col nemico non ha pietà! Tigerspider!" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 18 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2009 WOW! I miei più vivi complimenti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pluzo Inviato 19 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2009 "il ragno tigre ha in fondo un grande cuore, combatte solo per la libertàdifende i buoni, sa cos'è l'amore, il nostro eroe mai si perderà Ha tanti amici e grande è la bontà, ma col nemico non ha pietà! Tigerspider!" ..... Good job Diana Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabriele Inviato 19 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2009 Fantastco direi! Ottimo lavoro, complimenti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NiCe_Spider Inviato 21 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2009 Queste sono cose che piace leggere :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tameo Inviato 29 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 29 Settembre 2009 Buongiorno a tutti, ho pubblicato qualche foto di quello che credo sia un argiope brunneichi su flickr. www.flickr.com/photos/iltameo. A pochi metri di distanza ho trovato un altro ragnetto... ma non so che ragno sia. Non è che sia un aracnofilo ma sono rimasto affascinato dalla bellezza di questi ragni. D'ora in poi mi impegno a fare un po' di aracnocaccia fotografica! Un cordiale saluto a tutti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 21 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2011 Il progetto di inserimento in Oasi ha avuto un successo immediato, e continua tuttora. Presso l'Oasi WWF la Francesa sono ormai presenti diverse "colonie" di Argiope bruennichi, in vari punti dell'Oasi. Progetto reinserimento Argiope bruennichi - http://www.oasilafrancesa.org/argiope_b.htm Segnalo il progetto a chiunque abiti nei dintorni di Modena. Può capitare di vedere apparire Argiope in un orto o in un campo dove verranno usati antiparassitari. In questo caso, se pensate di dover spostare il ragno (uccidere mai!), potete portarlo in Oasi, dove siete certi che troverà un ambiente adatto e sicuro... e cibo in abbondanza. NB: Accettiamo solo esemplari provenienti dalle province di Modena e dal più vicino Reggiano. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roosty Inviato 21 Marzo 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2011 ah ah! ciao Diana pensavi che mi fossi dimenticato delle/dei "figliocci" che ti ho affidato eh?! mi fa piacere sapere che il Progetto è, e sta andando a buon fine ogni tanto ne trovo ancora di piccoli ospiti nel mio giardino e dintorni, ma non riesco a mantenerli monitorati, perchè "spariscono" ..non so bene se lo sia perchè si trasferiscono, o perchè qualcosa se li mangi (sob) sei ancora interessata a recuperarne se ne capitano in giro? ciao a tutti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 21 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2011 che domande Hai ancora il mio numero? Se non ce l'hai, mandami un MP e te lo rispedisco! Dododichè basta evocarmi e io appaio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati