monica Posted August 25, 2008 Report Share Posted August 25, 2008 Ciao a tutti! Premetto che non conosco praticamente nulla di questi esserini e che più che appassionata sono terrorizzata dagli aracnidi. A differenza dei ragni, che mi paralizzano, gli scorpioni e tutti quegli esseri con una "corazza" mi affascinano. Quindi sto cercando di capire come farli uscire di casa senza ucciderli o "romperli" più che come allevarli. E' già la seconda volta che mi ritrovo davanti uno scoprione, lungo circa 5 cm e di colore nero. La prima volta era sul divano (l'estate scorsa) mentre ieri sera l'ho trovato sul muro vicino alla porta d'ingresso. Leggendo nel forum ho capito che il mio giardino è un ottimo habitat per gli scoprioni. A mia madre piace coltivare qualunque tipo di pianta quindi ci sono vasi, vasetti e pietre, il capanno con gli attrezzi, la legna... Tutto il necessario credo. La soluzione di rendere inadeguato l'habitat è da scartare causa pollice verde della mamma. La prima domanda è: quanti potrebbero essercene? Nel senso che se ce n'è uno probabilmente non è solo. Non voglio assolutamente sterminarli ma vorrei capire se possono diventare un numero preoccupante o se ci posso convivere tranquillamente prima che mi mamma incenerisca tutto per eliminarli! Ho letto comunque che fanno parecchi figlioletti per volta. La seconda domanda è: quanto sono veloci? se cerco di far salire lo scorpione delicatamente su un foglio per portarlo fuori come consigliato nel forum, non rischio che questo si metta a correre? magari in direzione delle mie mani? o scappa e lo perdo di vista? La prima volta sono riuscita a metterelo in un vasetto e portarlo in giardino ma la seconda no. L'ho fatto cadere con la scopa nel prato e al buio non l'ho più visto. Grazie mille e buona giornata! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted August 25, 2008 Report Share Posted August 25, 2008 Ciao e benvenuta Un'infestazione da predatori è praticamente impossibile poichè il loro numero è strettamente legato alla quantità di prede presenti. Molto spesso si trovano in zone della casa umide e fresche (il ritrovamento sul divano deve essere stato un caso eccezionale). Più che consigliarti di prenderli e portarli fuori ogni volta che ne trovi uno non saprei trovare altro rimedio.. Comunque non sono affatto pericolosi e, come già detto, anche se ne trovi uno ogni tanto, non sarà difficile e faticoso farlo entrare in un barattolo toccandolo leggermente sulla coda con un bastoncino. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
monica Posted August 25, 2008 Author Report Share Posted August 25, 2008 Si sente che siete proprio appassionati di questi animaletti. Comunque spero non corrano troppo veloce, per lo spavento potrei far volare bastoncino, barattolo e scorpione! Dovesse ricapitarmi, barattolo alla mano, lo riporto in giardino! Ciao e grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Reaper Posted August 25, 2008 Report Share Posted August 25, 2008 Comunque spero non corrano troppo veloce, per lo spavento potrei far volare bastoncino, barattolo e scorpione! Prova col metodo più drastico del barattolo chiuso velocemente sopra l'esemplare e foglio di carta sotto. In questa maniera si evitano corse non previste Link to comment Share on other sites More sharing options...
andy_storm Posted September 11, 2008 Report Share Posted September 11, 2008 io.ne.trovo.molti.nel.mio.garage... di.cosa.si.nutrono? e.piu'.che.mi.preoccupa,.se.mi.pizzicano,...cosa.mi.fanno? Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted September 11, 2008 Report Share Posted September 11, 2008 io.ne.trovo.molti.nel.mio.garage... di.cosa.si.nutrono? e.piu'.che.mi.preoccupa,.se.mi.pizzicano,...cosa.mi.fanno? Si nutrono di insetti e di altri piccoli artropodi e, se ti pungono (ma non è cosa che facciano volentieri, non essendo aggressivi), fanno meno male di una comune vespa... A.proposito,come.mai.tutti.questi puntini.tra.una.parola.e.l'altra? Link to comment Share on other sites More sharing options...
cobra Posted September 11, 2008 Report Share Posted September 11, 2008 io.ne.trovo.molti.nel.mio.garage... di.cosa.si.nutrono? e.piu'.che.mi.preoccupa,.se.mi.pizzicano,...cosa.mi.fanno? Si nutrono di insetti e di altri piccoli artropodi e, se ti pungono (ma non è cosa che facciano volentieri, non essendo aggressivi), fanno meno male di una comune vespa... A.proposito,come.mai.tutti.questi puntini.tra.una.parola.e.l'altra? Mi sa che scrive da qualcosa che non è un pc,che non puo lasciare uno spazio tra una parola e l altra xd ecco spiegato il motivo dei puntini Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted September 11, 2008 Report Share Posted September 11, 2008 Ha lo spazio della tastiera rotto Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted September 11, 2008 Report Share Posted September 11, 2008 Ha lo spazio della tastiera rotto Giusto...non ci avevo pensato... Bene, chiarito il mistero... :rolleyes: Link to comment Share on other sites More sharing options...
andy_storm Posted September 11, 2008 Report Share Posted September 11, 2008 si.scusate.per.l'inconveniente... lo.avevo.gia'.scritto.sul.mio.thread.in.sezione.ragni.locali... comunque.grazie.per.le.info...appena.ne.trovo.uno.cerco.di.allevarlo mangiano.anche.insetti.morti?...o.solo.se.glieli.do'.vivi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stioppo Posted September 12, 2008 Report Share Posted September 12, 2008 ragni e scorpioni mangiano solo ciò che si muove,esendo poco più che ciechi percepiscono i movimenti attraverso il tatto e se quello che si muove è riconosciuto come possibile preda lo attaccato e lo mangiano... Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Reaper Posted September 13, 2008 Report Share Posted September 13, 2008 ragni e scorpioni mangiano solo ciò che si muove,esendo poco più che ciechi percepiscono i movimenti attraverso il tatto e se quello che si muove è riconosciuto come possibile preda lo attaccato e lo mangiano... Mah, più di una volta mi è successo di assistere ad Aracnidi che si nutrivano di prede lasciate sulla tela o nei pressi del substrato, sia nel caso di ragni che di scorpioni... Non è sicuramente un evento frequente, ma può succedere. In ogni caso, cerca di somministragli prede vive, sia per il fatto che avrai la certezza che se ne nutriranno, sia per gustarti il momento della predazione Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts