Jump to content

Ciao a tutti sono nuovo!

Recommended Posts

Ciao a tutti! sono appena registrato.

dopo quasi una settimana di lettura del vostro forum, ho deciso di provare ad allevare un piccolo ragnetto. Premetto che abito in un attico al settimo piano, ho una terrazza piena di piante, con vasi che superano anche i 50cm di diametro e fin da piccolo ho trovato sempre un numero enorme di forme di vita.

Prima ODIAVO i ragni, ma non so come, ne sono sempre rimasto incredibilmente afascinato, ora voi mi avete fatto perdere in parte questo timore e quindi eccomi qui. Il ragnetto che ho trovato (pensavo Menemerus sp. dalle conversazioni che ho visto) misura circa 5mm di lunghezza, circa 8 legspann. l'ho trovato su un muro verticale molto ruvido, all'ombra, ma in lontananza di piane e privo di ragnatela, vicino a lui (forse un caso ma lo scrivo) scorreva un via vai di formiche...ora posto le foto

Ps: non so come scattare foto in macro, questo è il meglio che so fare, datemi un aiuto magari.

purtroppo mi è molto difficile accedere a larve vermi e simili...pensate che una dieta di formiche andrà bene o morirà? :)

il terraio è una scatola di plastica areata di 12x14x7, il terreno fatto di terra e sassolini, RIGIDAMENTE sterilizzata, con qualche abbellimento di corteccia , sassi e un rifugio fatto di legno.

allora le foto..alcune sono sfocate ma possono servire meglio a definire la forma, altre più definite ma sono dei primo piano ^^

img0210ij5.th.jpg

img0217bq5.th.jpg

img0206kt0.th.jpgimg0215ol0.th.jpg img0219xx9.th.jpg

Ciao e benvenuto :)

Il ragno fotografato dovrebbe essere una femmina di Icius sp..

Il terrario può andar bene, anche se personalmente sostituirei le pantine con dei rametti secchi posti diagonalmente o verticalmente nella scatolina. Il substrato inumidiscilo solo leggermente.

Riguardo l'alimentazione puoi certamente provare con formiche.. se non le accetta sicuramente non rifiuterà piccoli moscerini.

Buon allevamento :)

Grazie della risposta..l'ho attesa tutto il pomeriggio ero molto emozionato. Allora ho sostituito i rametti con un tipo della stessa specie, però più secchi e in maggior quantità, per dargli da bere ho provato a creare delle piccole goccioline con una siringa.

Questa specie a che dimensione arriva? quasi indubbiamente (parlando da quasi completo ignorante) è un salticida, per il resto non so. Inoltre tesserà una tela? sarebbe una cosa molto bella...vi do qualche altra informazione..allora il ragnetto fa dei salti anche di 5 centimetri e non riesce ad arrampicarsi sulle superfici lucide come il box, inorltre non sembra affamato, ho tenuto una formica mezza tramortita per quasi un ora, lui è rimasto immobile senza nemmeno avvicinarsi.

Inoltre come faccio ad inumidire il box? una leggera spruzzata di acqua nebulizzata?

Lascia cadere sulle pareti un po di gocce con una siringa e versa altre poche gocce sul substrato.. questo fallo una volta a settimana circa, dovrebbe bastare ed avanzare.. Il tuo esemplare deve essere una femmina adulta o subadulta, quindi se crescerà ancora arriverà al massimo al centimetro.

Non utilizzerà tela per cacciare ma solo per costruirsi un rifugio.. :)

visto che il ragnetto è impossibilitato ad arrampicarsi, e che il ""tappo"" è abbastanza scuro, c'è qualche problema se lo lascio molto aperto? non vorrei che ci fosse qualche strano problema

E' sempre meglio chiuderlo.. comunque riuscirebbe a trovare un modo per "evadere" :)

stra-quoto..!!ho visto davvero di tutto..mai sottovalutare questi esserini...me li sono ritrovati ovunque... :rolleyes:

non credo sia necessario tramortire le formiche che gli dai,i ragni sono combattenti nati e una formichina non può certo fargli del male... :) basta metterle nel terrario per un'oretta e se non la attacca subito toglierla.

Come mai è meglio togliere le prede che sono rimaste vive? (semplice curiosità)

quest'animale mi fa quasi pena...da quasi cinque ore è IMMOBILE...è normale? si deve adattare? stà male? premuta? stà per morire? le ho dette tutte...se fosse il normale atteggiamento dei ragni stare fermi almeno 12 ore perdei un pò di interesse...certo è pur sempre un animale afascinante.

allora nacyl..se la stasi di un ragno per 12 ore ti fa perdere interesse per queste creature allora mi dispiace ma devo deluderti!!sono capaci di rimanere immobili anche per giorni se è per questo,soprattutto alcune specie di alcune famiglie(come le migali).gli aracnidi sono animali assai stanziali e statici,predatori per lo più d'attesa,con un metabolismo molto lento anche e soprattutto a causa delle loro attività ridotte.tutto ciò premesso bisogna fare delle distinzioni e dire che i salticidi sono un pò in controtendenza,in quanto attivi e dinamici,abili cacciatori a vista pronti a balzare sulla preda.non per questo però non possono rimanere immobili,soprattutto durante le ore notturne che sfruttano per rintanarsi e riposarsi in attesa di quelle diurne.devi imparare a non agitarti per ogni minimo comportamento che ti appare anomalo,anche se è normale quando si è alla prima esperienza.lascia tranquillo quel ragnetto limitandoti a creargli i suoi parametri ambientali,così capirai se deve ambientarsi o se è in procinto magari di mutare.

infine riguardo al cibo:conviene dopo un pò rimuovere perchè animali vivi grionzolanti per ilc terrario,se non consumati,stressano solo il ragno,senza contare che potrebbero costituire un pericolo concreto in caso di muta in quanto potrebbero attaccarlo.ciao

grazie per la tua risposta esauriente..mi è stato detto che il ciclo vitale del mio ragnetto è prossimo a finire..come riconosco un maschio della stessa specie? dite che tra un mesetto o due potrei tentare un accomppiamento?

Avevo ragione...ragnetta andata...cavolo un animaletto così piccolo e mi ero già affezzionato.

Peccato, brutta come prima esperienza.

Finalmente ho trovato un esemplare degno di questo nome. Non stà mai fermo, regolarmete fa salti di 5cm in giro per il box e mi fa sorridere...che emozione i primi allevamenti!

Misura circa 3 mm, forse 5 legspan ed è leggermente più scuro. Le prime due paia di zampe hanno le estremità molto scure, al contrario della parte vicina al corpo che è chiara.

Al contrario dell'altro moribondo, questo si arrampica (quasi) senza problemi su superfici perfettamente lucide come la plastica, anche a testa in giù.