volpi Posted August 5, 2008 Report Share Posted August 5, 2008 La strategia del ragno bolas Per attirare le falene di cui si ciba emette lo stesso tipo di feromone. Alcuni ricercatori hanno scoperto che i ragni bolas americani sono in grado di attirare le falene che rappresentano il loro cibo preferito producendo lo stesso tipo di feromoni sessuali. La scoperta è stata descritta sulla rivista "Chemoecology". Inoltre, i ragni cambiano il loro profumo nel corso della notte, per attirare le varie specie che sono attive in periodi diversi. I ragni bolas non tessono una vera e propria ragnatela, ma un semplice filo tra due ostacoli, su cui si appostano in attesa, facendo dondolare sotto di loro un altro pezzo di seta dall'estremità appiccicosa. Una volta il postazione, il ragno inizia però anche a produrre sostanze chimiche che imitano i feromoni femminili delle falene di cui si nutre. Le varie specie di ragno bolas catturano diversi tipi di falene. Il ragno americano Mastophora hutchinsoni, in particolare, si nutre di Tetanolita mynesalis e di Lacinipolia renigera. Le due specie volano in diverse orari notturni, una prima delle 22.30 e l'altra dopo le 23.00. Kenneth Haynes, dell'Università del Kentucky e i suoi colleghi, hanno provato a influenzare l'orologio biologico delle falene, rendendole attive in periodi della notte diversi dagli abituali. Si è visto così che esse sono comunque attirate dal ragno, che emette le varie sostanze, solo in proporzioni diverse a seconda dell'ora. Link to comment Share on other sites More sharing options...
vegeta Posted August 5, 2008 Report Share Posted August 5, 2008 però!......furbo il ragnetto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted August 5, 2008 Report Share Posted August 5, 2008 sapevo della capacità di questo ragno di attirare le falene con segnali chimici,ma non che fosse addirittura in grado di adattarli e variarli in base alla specie di falena da catturare!!davvero interessante volpi,grazie per il servizio Link to comment Share on other sites More sharing options...
scorpione99 Posted August 6, 2008 Report Share Posted August 6, 2008 già, sapevo anch' io sapevo o meglio non sapevo bene il tutto come aracnojak... e mi sembra di ricordare che al momento della caccia rimane a dondolarsi appeso a testa in giù ad un filo di ragnatela per simulare ancora meglio una falena... mi confermate o mi sto sbagliando??! Link to comment Share on other sites More sharing options...
volpi Posted August 6, 2008 Author Report Share Posted August 6, 2008 sisi è proprio lui.......... ma il suo modo di fare non è per simulare una falena, è semplicemente un metodo di caccia....... quello che inganna è l'odore (feromoni)!!! FANTASTICO! Link to comment Share on other sites More sharing options...
scorpione99 Posted August 6, 2008 Report Share Posted August 6, 2008 ah, capisco..grazie dunque delle interessanti spiegazioni e approfondimenti , ottimo post Link to comment Share on other sites More sharing options...
cobra Posted August 6, 2008 Report Share Posted August 6, 2008 Ottimo post,i ragni sono da sempre e lo saranno sempre animali furbi e inteleggenti.C ho che fa di loro grandi predatori Link to comment Share on other sites More sharing options...
giogio80 Posted August 9, 2008 Report Share Posted August 9, 2008 Ottimo post,i ragni sono da sempre e lo saranno sempre animali furbi e inteleggenti.C ho che fa di loro grandi predatori Beh si sono animali straordinari....però non esageriamo! L'inteligenza e la furbizia sono altre cose....non è che loro ci hanno pensato a questa astuzia! Link to comment Share on other sites More sharing options...
scolopendro Posted August 9, 2008 Report Share Posted August 9, 2008 ricordo di averlo visto in qualche documentario....bellissima strategia quella di far roteare una tela appiccicosa con feromoni per attirare e catturare le falene... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted August 9, 2008 Report Share Posted August 9, 2008 ricordo di averlo visto in qualche documentario....bellissima strategia quella di far roteare una tela appiccicosa con feromoni per attirare e catturare le falene... Pure io mi ricordo di aver visto per sky un documentario girato con David Attenborough.. documentario stupendo.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts