blosco Inviato 9 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2008 buon giorno a tutti , desidero prima di tutto ringraziarvi per la disponibilità e la pazienza che dovrete spendere sentendo la mia domanda.. abito in campagna da anni nell'appennino reggiano e convivo con ogni tipo di ragno , ma questo... prima domanda idiota i ragni volano? in giardino ho visto un "ragno" 5 cm buoni ,giallo nero e a linee orizzontali zampe pelose (sei) ,ali (4) e con ( mi si passi il termine) le zanne tipiche del ragno tipo tarantola io sapevo che i ragni dovrebbero avere 8 zampe e non avere ali mi sbagliavo? grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 9 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2008 Non è che stai parlando di questo?? Oppure un Bombus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
blosco Inviato 9 Luglio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2008 assolutamente no le zampe erano decisamente grosse proprio come le tarantole quello lo conosco lo trovo tra la lavanda ed è la metà del corpo di quello che ho visto io Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 9 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2008 Chiaramente non era un ragno.. forse un imenottero.. inoltre per la precisazione che tu stesso hai detto i ragni hanno 8 zampe cerca immagini su google di Vespa crabro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
blosco Inviato 9 Luglio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2008 Chiaramente non era un ragno.. forse un imenottero.. inoltre per la precisazione che tu stesso hai detto i ragni hanno 8 zampe cerca immagini su google di Vespa crabro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
blosco Inviato 9 Luglio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2008 domani provo a scaricare la foto dal cell e la mando ma vi garantisco che si trattava di un ragno simile ad una tarantola con le ali sono 2 giorni che guardo su tutti i siti di vespe calbroni ragni ecc ma niente... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 9 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2008 beh e io ti assicuro che non era un ragno.non esistono specie al MONDO DOCUMENTATE con tali caratteristiche.lo puoi descrivere all'infinto,ma non esiste essere alato e con sei zampe che sia un aracnide.E' così e basta,non lo sto certo inventando io.doveva per forza essere qualcos'altro.ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 9 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2008 é per caso questo?? Dai, a parte scherzi...... I ragni non hanno ali perche non sono insetti e come tali non hanno nemmeno 6 zampe, ma 8.... C'è poco da disquisire in merito. Piu che altro , fossi in te, mi porrei la domanda di aver visto bene perche non è difficile prendere granchi osservando animali in moto e magari di sfuggita. Qui sul forum abbiamo visto di tutto, anche ragni blu elettrico, grandi come una mano, con la tana nella siepe Aspettiamo comunque la foto.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
blosco Inviato 9 Luglio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2008 ragazzi non mi permetterei mai di dire: quello era un ragno! potrei correggermi dicendo : non ho mai visto un animale tanto simile ad un ragno che però ha 6 zampe ed ali e non mi passa nemmeno per il cervello di pensare di avere scoperto un nuovo essere vivente cercavo solo di capire ... comunque a presto con foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 9 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2008 ragazzi non mi permetterei mai di dire: quello era un ragno!potrei correggermi dicendo : non ho mai visto un animale tanto simile ad un ragno che però ha 6 zampe ed ali comunque a presto con foto così va meglio ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 27 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 27 Marzo 2013 Negli ultimi giorni una "marea" di visitatori ha letto questa discussione arrivandoci tramite google. Le ricerche effettuate sul motore di ricerca sono del tipo "ragno alato" "il ragno alato" "ragno volante" "ragno con le ali" "esiste il ragno alato?".... Qualcuno ha idea del perche? Invito anche chi leggerà questa discussione come visitatore, arrivato qui cercando appunto questi termini, ad informarci del motivo. Iscrivetevi e parliamone oppure mandateci una mail su staff@aracnofilia.org Siamo mooooolto curiosi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lu Ca Inviato 28 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2013 Mi vengono in mente due ipotesi (che non si escludono vicendevolmente). La prima è che con i primi caldi (non qui... fa un freddo cane) siano iniziati alcuni fenomeni di ballooning. La settimana scorsa, in uno dei pochi giorni di bel tempo che ha fatto, mentre verso sera ero a lavoro ho visto i primi fili volare, uno spettacolo sempre emozionante. La seconda riguarda invece il fenomeno osservato in Brasile qualche giorno fa, si è diffuso rapidamente sui social network come "pioggia di ragni". Il passaggio a ragno volante è breve. Ciao, Luca Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 28 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2013 E se avesse visto un ragno predato da un Pompilide? Almeno si potrebbero spiegare le ali! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 28 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2013 Poteva essere un Cryptocheilus sp. , il più grosso Pompilidae italiano, che avesse predato un'Hogna radiata, che è la sua preda tipica, ma mi pare strano che l'utente non avesse capito che si trattava di due bestie invece di una. Peraltro, questi Pompilidae trascinano i ragni a piedi sul terreno e con le ali chiuse e poco visibili. Del resto, l'utente non ha parlato solo di ali, ma di "ragni che volano". Un'altra alternativa potrebbe essere una Megascolia maculata flavifrons. E' lunga 4cm buoni, ha le ali, 6 zampe grosse e pelose e vola poco, perché è pesante; capita di vederla muoversi da un fiore all'altro a piedi. Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 28 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2013 Non è che stai parlando di questo?? Oppure un Bombus Interessante la foto di Carlo in cui si vede la preda dell'Argiope letteralmente ricoperta di piccoli ditteri Milichiidae (forse, Desmometopa sp.). Vedi http://www.naturamed...p?TOPIC_ID=4995 Non è da escludere che abbia rinunciato a mangiarla per questo. Sembra che, quando sono tanti, con gli enzimi della loro saliva rendano la preda disgustosa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati