Vai al contenuto

ragno volante non identificabile

Messaggi raccomandati

buon giorno a tutti ,

desidero prima di tutto ringraziarvi per la disponibilità e la pazienza che dovrete spendere sentendo la mia domanda..

abito in campagna da anni nell'appennino reggiano e convivo con ogni tipo di ragno , ma questo...

prima domanda idiota i ragni volano?

in giardino ho visto un "ragno" 5 cm buoni ,giallo nero e a linee orizzontali zampe pelose (sei) ,ali (4) e con ( mi si passi il termine) le zanne tipiche del ragno tipo tarantola B)

io sapevo che i ragni dovrebbero avere 8 zampe e non avere ali mi sbagliavo?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

beh e io ti assicuro che non era un ragno.non esistono specie al MONDO DOCUMENTATE con tali caratteristiche.lo puoi descrivere all'infinto,ma non esiste essere alato e con sei zampe che sia un aracnide.E' così e basta,non lo sto certo inventando io.doveva per forza essere qualcos'altro.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

é per caso questo??

ragno.gif

Dai, a parte scherzi...... B)

I ragni non hanno ali perche non sono insetti e come tali non hanno nemmeno 6 zampe, ma 8.... C'è poco da disquisire in merito.

Piu che altro , fossi in te, mi porrei la domanda di aver visto bene :lol: perche non è difficile prendere granchi osservando animali in moto e magari di sfuggita. Qui sul forum abbiamo visto di tutto, anche ragni blu elettrico, grandi come una mano, con la tana nella siepe :D

Aspettiamo comunque la foto....

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi non mi permetterei mai di dire: quello era un ragno!

potrei correggermi dicendo : non ho mai visto un animale tanto simile ad un ragno che però ha 6 zampe ed ali

e non mi passa nemmeno per il cervello di pensare di avere scoperto un nuovo essere vivente

cercavo solo di capire ...

comunque a presto con foto

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi non mi permetterei mai di dire: quello era un ragno!

potrei correggermi dicendo : non ho mai visto un animale tanto simile ad un ragno che però ha 6 zampe ed ali

comunque a presto con foto

così va meglio :D ! B)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 anni dopo...

Negli ultimi giorni una "marea" :ph34r: di visitatori ha letto questa discussione arrivandoci tramite google. Le ricerche effettuate sul motore di ricerca sono del tipo "ragno alato" "il ragno alato" "ragno volante" "ragno con le ali" "esiste il ragno alato?"....

Qualcuno ha idea del perche?

Invito anche chi leggerà questa discussione come visitatore, arrivato qui cercando appunto questi termini, ad informarci del motivo. Iscrivetevi e parliamone oppure mandateci una mail su staff@aracnofilia.org

Siamo mooooolto curiosi :D :lol:

:4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi vengono in mente due ipotesi (che non si escludono vicendevolmente). La prima è che con i primi caldi (non qui... fa un freddo cane) siano iniziati alcuni fenomeni di ballooning. La settimana scorsa, in uno dei pochi giorni di bel tempo che ha fatto, mentre verso sera ero a lavoro ho visto i primi fili volare, uno spettacolo sempre emozionante.

La seconda riguarda invece il fenomeno osservato in Brasile qualche giorno fa, si è diffuso rapidamente sui social network come "pioggia di ragni". Il passaggio a ragno volante è breve.

Ciao, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Poteva essere un Cryptocheilus sp. , il più grosso Pompilidae italiano, che avesse predato un'Hogna radiata, che è la sua preda tipica, ma mi pare strano che l'utente non avesse capito che si trattava di due bestie invece di una. Peraltro, questi Pompilidae trascinano i ragni a piedi sul terreno e con le ali chiuse e poco visibili.

Del resto, l'utente non ha parlato solo di ali, ma di "ragni che volano".

Un'altra alternativa potrebbe essere una Megascolia maculata flavifrons. E' lunga 4cm buoni, ha le ali, 6 zampe grosse e pelose e vola poco, perché è pesante; capita di vederla muoversi da un fiore all'altro a piedi.

megascoliasuechiniphora.jpg

Uploaded with ImageShack.us

megascoliasufoglie.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

huh.gif huh.gif

Non è che stai parlando di questo??

Argiope_bruennichi.jpg

Oppure un Bombus

Interessante la foto di Carlo in cui si vede la preda dell'Argiope letteralmente ricoperta di piccoli ditteri Milichiidae (forse, Desmometopa sp.).

Vedi http://www.naturamed...p?TOPIC_ID=4995

Non è da escludere che abbia rinunciato a mangiarla per questo. Sembra che, quando sono tanti, con gli enzimi della loro saliva rendano la preda disgustosa.

Link al commento
Condividi su altri siti