Vai al contenuto

Api

Drugo

Messaggi raccomandati

Salve, ero indeciso se postare questo topic quì o su off topic, nel caso la mia decisione risulti sbagliata si può pur sempre spostare il topic.

Vengo subito al dunque, ho la fobia delle api, intendo fobia più completa di quelle che mi fanno entrare in una nube di agitazione, lo so che se stai tranquillo non pungono ma la mia fobia è qualcosa di totalmente irrazionale, sono stato capace di scappare dalla classe in piena lezione e cose del genere per la presenza delle api. Ora non so per quale motivo ma quest'anno le api hanno preso di mira casa mia da una settimana a questa parte, come minimo ne trovo una al giorno dentro casa (ma spesso anche due o tre) non era mai successo che l'interno dell'appartamento in cui abito venisse preso così tanto di mira, la mia tranquillità ne risente in particolar modo, comunque tanto per farvi un esempio ieri me ne sono trovata una davanti in bagno, stamattina mi sono svegliato proprio a causa del ronzio di un'ape che ronzava intorno al mio letto e poco fa in camera mia ne ronzava un'altra, entrano tutte rigorosamente da fuori, dunque escludo un nido dentro casa.

Ora per favore qualcuno mi potrebbe dare dei consigli e/o dei mezzzi per tenerle lontane? preferisco sempre la fuga all'attacco dunque spesso lascio immediatamente la stanza aspettando che l'ape se ne vada, ma se mi trovassi nella condizione (a causa della paura che si impossessa di me) non esiterei ad ammazzare alcuna ape, purtroppo le finestre chiuse non le posso tenere altrimenti morirei dal caldo, dunque esistono mezzi per tenerle semplicemente lontane che funzionano? spry che rilasciano odori particolari o marchingegni che emettono determinati rumori?

Vi prego di aiutarmi perchè stò veramente vivendo giorni di pura agitazione, soprattutto stamattina quando mi sono svegliato con l'insetto che temo di più al mondo a mezzo metro dal mio naso.

Link al commento
Condividi su altri siti

fumo :)

no, scherzo, però è strano che ti entrino così tante api in casa, non è che c'è qualche cosa che le attira? Un barattolo di miele, fiori?

Link al commento
Condividi su altri siti

fumo :)

no, scherzo, però è strano che ti entrino così tante api in casa, non è che c'è qualche cosa che le attira? Un barattolo di miele, fiori?

guarad che non ci sia niente che le attira.

non è facile allontanare le api in quanto sono piuttosto cocciute e se hanno scelto di stare in casa tua non se ne andranno tanto facilmente.

se vuoi sbarazzarti di loro cerca il nido e chiama un apicoltore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma queste api non mica hanno deciso di stabilirsi a casa sua, (ha detto che il nido non è a casa) se entrano è o per sbaglio o perchè attirate da qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Mhhh molto strano, non credo di avere chissacosa che le attiri, ed è proprio questo il punto, miele e frutta stanno in cucina (e li non le ho mai trovate) i fiori stanno in giardino (e li non mi infastidirebbero) puttosto ora provo a vedere in giardino se c'è il nido, in tal caso vi informo, come dovrebbe essere fatto? dove dovrei cercare?

Link al commento
Condividi su altri siti

se è da poco che le trovi potrebbero aver sciamato e quindi il nido dovrebbe trovarsi provvisoriamente su una pianta è sarebbe una semplice palla di api, se no dovresti cercare un posto un po' riparato e dovresti trovare molte api sui favi di cera, ma di certo non puoi scambiarlo con qualcos'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono molto grosse sembrano essere lievemente pelose e non c'è nessun elemento di grande separazione tra Busto e Addome, non ne sono assolutamente sicuro comunque, trovai una vespa in casa qualche giorno fa, era molto più grossa e l'addome sembrava lucido e privo di peli e non opaco.

vespa_L.jpg

t_ape_252.jpg

sono decisamente più simili alla seconda immagine, ed il modo di volare è di grande maestria, riescono quasi a rimanere nello stesso punto come se fluttuassero.

Link al commento
Condividi su altri siti

riescono quasi a rimanere nello stesso punto come se fluttuassero

Per me sono vespe... sono attirate dagli odori molto più delle api. E poi l'appunto sul modo di volare...

Comunque non credo siano sirfidi (foto sopra). Non sono bestie da appartamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

sai che ti dico?mettiti sul divano e guarda il bel film api assassine,no comunque apparte gli scherzi un invasione di api non lo mai sentita,secondo me ce un nido a casa tua,sai agli inizi la colonia è abbastanza piccola poi col cresce diventa quel bel nido che si vede a winne the pooh,cerca di capire da dove vengono forse il nido si nasconde nei paragi,per esempio l anno scorso sono andato da degli amici che hanno una villa,e un nido medio si nascondeva tra il camino e la cucina,oppre se sono vespe i fattori possono esse due o lo stesso che ti ho idicato sopra oppure sono attirate da acqua e odori

Link al commento
Condividi su altri siti

sai cosa puoi fare?prendi una bottiglia di vetro e mettici un goccio di birra e appendi la bottiglia in un albero vicino ,con questo metodo cadranno e annegheranno api e vespe ma dovrai svuotare e rinserire birra,però anche io ho la fobia delle api,anche mia mamma ,mia sorella,mi è capitato parecchie volte di trovarmi api sui pantaloni,sulla maglietta,sulle scarpe e una volta in un centro commerciale una vespa sulla mia t-shirt,che fifaaaaaaaaa ma mai punto,se le lasci stare non pungono!però non sempre :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti