mark14 Inviato 24 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2008 sapete dove potrei trovare uno scarabeo rinoceronte? l'altra sera ne ho trovato uno ma poi l'ho perso di vista,uffi. come potrei attirarlo? grazie mille Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mark14 Inviato 24 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2008 sapete dove potrei trovare uno scarabeo rinoceronte?l'altra sera ne ho trovato uno ma poi l'ho perso di vista,uffi. come potrei attirarlo? grazie mille non c'è nessuno che può darmi una mano? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vale46 Inviato 24 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2008 ciao se vai nel sito dell'arca di noè lo trovi ma morto e costa sui 3,50 euro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 24 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2008 ciao se vai nel sito dell'arca di noè lo trovi ma morto e costa sui 3,50 euro Eh beh... Guarda, più che attirarli, mi è capitato di trovarli spesso vicino a tronchi d'albero marcescenti, anche se ogni tanto mi capitava di incrociarli intenti a stordirsi vicino ai lampioni delle strade in prossimità della campagna... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roger_rabbit Inviato 26 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2008 Ti passo questo link da cui puoi ricavare qualche informazione interessante su questo stupendo animale, ma come ti ha già detto reaper non potrai mai attirarli..devi solo cercare nel loro habitat.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mark14 Inviato 26 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2008 Ti passo questo link da cui puoi ricavare qualche informazione interessante su questo stupendo animale, ma come ti ha già detto reaper non potrai mai attirarli..devi solo cercare nel loro habitat.. ah grazie comunque l'avevo già visto quel link. grazie lo stesso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hogna radiata Inviato 26 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2008 Io neanchè ci pensavo che fossero larve di scarabeo quelle che trovavo nei tronchi di legna da spaccare per il fuoco. Pensa che li ho dati tutti alle galline; che buon pasto si sono fatte! Talvolta ne trovavo anche due o tre per tronco, qulache larva è finità anche per essere divorata dagli Araneus diadematus; tutto questo fino a pochi anni fà. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 26 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2008 Quelle che hai trovato tu quasi certamente non erano di scarabeo rinoceronte. Approfitto per fare un po' d'ordine su quali larve mangiano il legno nei vari stadi della sua vita (in linea di massima). legno vivo: larve di alcuni coleotteri cerambicidi (es. Cerambix cerdo) e di alcuni particolari lepidotteri; legno morto, ma consistente (da ardere): larve di altre specie di cerambicidi e larve di buprestidi; legno morto e parzialmente decomposto (non più buono da ardere): larve di coleotteri lucanidi e di altre specie ancora di cerambicidi (es. Prionus coriarius) e altre specie di buprestidi; legno molto decomposto, che si rompe con le dita: larve di scarabeo rinoceronte; legno ridotto a polvere e terriccio: larve di cetonia. Ho citato solo alcuni degli insetti xilofagi, tamto per dare un posto al nostro scarabeo. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 26 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2008 Ho citato solo alcuni degli insetti xilofagi, tamto per dare un posto al nostro scarabeo. accidenti molto interessante,grazie !non ne avevo idea di queste differenze..a me capita spesso di trovare in tronchi caduti e massicci,pazialmente decomposti ma comunque molto umidi al loro interno,dei grossi larvoni bianchi!!ma veramente grassi !!!di cosa potrebbero essere in particolare..?qualcuna delle specie che hai citato depositare nel legno parzialmente marcio o magari un altro tipo di animale proprio che non abbia nulla a che fare con un coleottero..così per curiosità ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vale46 Inviato 27 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Giugno 2008 ciao vi posso fare una domanda?si può riconoscere il sesso delle farfalla dai bruchi?se trovo un bruco posso riconoscere se è maschio o femmina? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 27 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Giugno 2008 Ho messo gli indirizzi di 3 larve tipiche: scarabeide/lucanide, cerambicide, buprestide; la seconda è una foto di foto in bianco e nero. Le larve di Lucanus cervus e di Dorcus parallelepipedus (Lucanidae) sono simili a quelle di Scarabeo rinoceronte. cioè sono ad uncino, ma hanno la testa nera e le mandibole più lunghe e dritte. Oryctes nasicornis: http://img183.imageshack.us/img183/1820/larva5qw0.jpg Prionus coriarius: http://img84.imageshack.us/img84/1660/dsc04561io6.jpg Chalcophora mariana (Buprestidae):http://img183.imageshack.us/img183/6782/larvadibuprestidehv7.jpg E' positivo che gli aracnofili allarghino le conoscenze agli insetti, come gli entomologi ai ragni! :rolleyes: A volte, capita di leggere qualche messaggio un po' talebano. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mark14 Inviato 27 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Giugno 2008 Ho messo gli indirizzi di 3 larve tipiche: scarabeide/lucanide, cerambicide, buprestide; la seconda è una foto di foto in bianco e nero. Le larve di Lucanus cervus e di Dorcus parallelepipedus (Lucanidae) sono simili a quelle di Scarabeo rinoceronte. cioè sono ad uncino, ma hanno la testa nera e le mandibole più lunghe e dritte. Oryctes nasicornis: http://img183.imageshack.us/img183/1820/larva5qw0.jpg Prionus coriarius: http://img84.imageshack.us/img84/1660/dsc04561io6.jpg Chalcophora mariana (Buprestidae):http://img183.imageshack.us/img183/6782/larvadibuprestidehv7.jpg E' positivo che gli aracnofili allarghino le conoscenze agli insetti, come gli entomologi ai ragni! :rolleyes: A volte, capita di leggere qualche messaggio un po' talebano. Ciao io 2 anni fa ho visto una larva di oryctes nasicornis,mi ha anche morso,devo dire che fa piuttosto male. dopo avermi morso l'ho data alle formiche e purtroppo l'hanno mangiata senza pietà Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vale46 Inviato 27 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Giugno 2008 è vero anche io da piccolo mi divertivo a dare coleotteri e farfalle alle formiche,mi piaceva vederle attaccare il malcapitato ma ora me ne pento Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mark14 Inviato 27 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Giugno 2008 è vero anche io da piccolo mi divertivo a dare coleotteri e farfalle alle formiche,mi piaceva vederle attaccare il malcapitato ma ora me ne pento già,anche io Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mark14 Inviato 27 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Giugno 2008 è vero anche io da piccolo mi divertivo a dare coleotteri e farfalle alle formiche,mi piaceva vederle attaccare il malcapitato ma ora me ne pento già,anche io comunque una volta ho dato un bruco alle formiche e quest'ultimo ne ha uccise almeno una ventina prima di perire,era un osso duro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati