Jump to content

Abbiategrasso (MI) - Drassodes sp.

Recommended Posts

Non sapevo che fosse un cacciatore di ragni; sarei curioso di sapere che tecnica usa e a quali ragni si rivolge in particolare.

Mi ricorda un episodio curioso di anni fa.

Avevo snidato una Segestria senoculata per allevarla, ma quella, appena fuori della tana, si era "tuffata" nel vuoto finendo sul terreno. Appena a terra, si era messa a correre in cerca di un riparo, ma, improvvisamente, era uscito da una fessura un altro ragno completamente nero e lucido, probabilmente un Drassillus (quindi, parente del Drassodes), grande poco più della metà, che l'aveva predata mordendola esattamente sul prosoma dietro agli occhi. Aveva fatto una mossa strana: si era aperto la strada da sopra scostando le zampe della Segestria...

Stiamo parlando di qualcosa del genere?

Ciao Luigi :lol:

In questa discussione che linko ci sono due immagini che mostrano bene come caccia Drassodes sp.

Clicca qui

La tua descrizione riguardo la predazione corrisponde perfettamente alla tecnica di caccia di un Drassodes sp. o o altri generi appartenenti alla famiglia Gnaphosidae anch'essi specializati nella caccia ad altri ragni. :lol:

(gran spirito d'osservazione complimenti ;) )

• 00xyz00 changed the title to Abbiategrasso (MI) - Drassodes sp.