Vai al contenuto

Mi presento...e vi chiedo un'aiuto!! non identificabile

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!!! mi chiamo Gigi e da un pò di tempo ho scoperto una passione per i ragni, se una volta li guardavo con ribrezzo adesso li guardo con interesse :rolleyes: , anzi sto seriamente pensando di prenderne uno (ovviamente dopo che ho trovato un pò di spazio dove collocarlo).

Inoltre vorrei chiedervi qualche informazione, inanzitutto essendo novellino in questo campo vorrei sapere che specie potrei prendere come prima volta.

Poi avrei un ragno da identificare, purtroppo non ho foto e nn posso darvi molti particolari, visto che si è trattato di un'incontro di 5-10 minuti.

Il ragno in questione è entrato nella mia cantina qualche settimana fa, la cosa che mi ha subito colpito erano le notevoli dimensioni, a occhio e croce 10-15 cmq, sulle dimensioni son sicurissimo...sono state proprio quelle a farmelo notare, fra l'altro nn guardavo direttamente la porta ma l'ho notato con la coda dell'occhio.

Era di colore verde, se nn ricordo male aveva delle chiazze più scure nella parte posteriore, le zampe erano lunghe e avevano la parte finale triangolare, nn ricordo la presenza di peli.

Ho provato a cercarlo di nuovo per farli una foto, purtroppo nn sono più riuscito a trovarlo.

Non avevo mai visto un ragno del genere dalle mie parti...spero che possiate aiutarmi per capire di che ragno si tratta, mi spiace di nn potervi dare maggiori dettagli.

Per concludere mi fa piacere avere trovato questo sito, spero di trovarmi bene e riuscire a conoscere più a fondo gli aracnidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è così grande come dici tu, però potrebbe essere Sparassidae Micrommata, cerca le immagini con google e vedi se la riconosci

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi avrei un ragno da identificare, purtroppo non ho foto e nn posso darvi molti particolari, visto che si è trattato di un'incontro di 5-10 minuti.

Il ragno in questione è entrato nella mia cantina qualche settimana fa, la cosa che mi ha subito colpito erano le notevoli dimensioni, a occhio e croce 10-15 cmq, sulle dimensioni son sicurissimo...sono state proprio quelle a farmelo notare, fra l'altro nn guardavo direttamente la porta ma l'ho notato con la coda dell'occhio.

Era di colore verde, se nn ricordo male aveva delle chiazze più scure nella parte posteriore, le zampe erano lunghe e avevano la parte finale triangolare, nn ricordo la presenza di peli.

Ma intendi 10-15 cm? :D

E' questo per caso?

Tegenaria parietina (maschio adulto)

image011.jpg

Perché queste dimensioni le raggiunge solo questo ragno in Italia :D

Link al commento
Condividi su altri siti

non è così grande come dici tu, però potrebbe essere Sparassidae Micrommata, cerca le immagini con google e vedi se la riconosci

Sparassidae è la famiglia..... Micrommata il genere.... :D  La tua dicitura è quindi errata...

Comunque sia, non credo sia tale ragno che non arriva certo a 10 centimetri. Del resto mi pare che la descrizione sia veramente debole ... Tegenaria raggiunge quelle taglie, ma non è certo verde.

A meno che quel "10-15cmq" siano centimetri quadrati :D Allora cambierebbe

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non era quello...le zampe nn erano così lunghe..poi erano molto vicine al corpo, aveva un'aspetto molto massiccio.

Cmq intendo proprio 10-15 cm, dimenticavo un'altro particolare le zampe mi sembravano sottili.

Che io sappia nessun ragno in Italia, esclusi i maschi adulti di Tegenaria parietina, raggiungono tali dimensioni.

Non vorrei apparire scortese, ma ho l'impressione che tu abbia ingigantito di parecchio le misure del ragno nel quale ti sei imbattuto.. :D

Uhm...

Non è che era un opilione? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non era quello...le zampe nn erano così lunghe..poi erano molto vicine al corpo, aveva un'aspetto molto massiccio.

Cmq intendo proprio 10-15 cm, dimenticavo un'altro particolare le zampe mi sembravano sottili.

Che io sappia nessun ragno in Italia, esclusi i maschi adulti di Tegenaria parietina, raggiungono tali dimensioni.

Non vorrei apparire scortese, ma ho l'impressione che tu abbia ingigantito di parecchio le misure del ragno nel quale ti sei imbattuto.. ;)

Uhm...

Non è che era un opilione? :D

Quelli dell'invasione non sono verdi ma neri :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho ingigantito nulla e so benissimo quanto sono 10-15 cm. Cmq liberi di non credermi o pensare che mi invento le cose, io son sicuro di quello che ho visto e questo mi basta, cercavo solo qualche informazione sulla razza.

allora se non è quello che hai visto in foto postato da The Reaper e sei sicuro delle dimensioni che riporti,ti comunico ufficialmente che hai scoperto una nuova specie!!!!!perchè fino ad oggi,NON sono segnalati in italia ragni con una simile taglia.a meno che non fosse una migale...poi scusa una cosa:ma l'hai potuto misurare in qualche modo..?perchè una cosa sono 10 cm,un'altra sono 15 ...è una bella differenza..

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho ingigantito nulla e so benissimo quanto sono 10-15 cm. Cmq liberi di non credermi o pensare che mi invento le cose, io son sicuro di quello che ho visto e questo mi basta, cercavo solo qualche informazione sulla razza.

Non ti si crede intanto perche non sei un'esperto, in secondo luogo perche in italia non esiste una specie di ragno autoctona che raggiunge tali dimensioni ed è diversa da Tegenaria e in ultima analisi perche non porti prove...

Poi fai tu :D

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so benissimo che in Italia nn esistono ragni di queste dimensioni...pensavo che fosse allevato da qualcuno a cui è scappato o altro, se nn ho foto è solo perchè in quel momento mi trovavo in cantina per alcuni lavori e sinceramente non mi porto dietro una fotocamera per andare in cantina.

Cmq io cercavo solo un'aiuto per identificarlo...e qualche consiglio e che ragno scegliere da allevare.

Non volevo disturbare nessuno e passare per un bugiardo, scusatemi...continuerò la ricerca per conto mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe provare a rovesciare il discorso. Visto che non hai foto e hai dato descrizioni che non hanno chiarito la questione, prova a cercare tra le foto di questo sito o degli altri che trovi citati nel forum, e poi dicci se ne hai trovato uno somigliante.

http://www.jorgenlissner.dk/families.aspx

Sono d'accordo anch'io, d'altronde non c'è nulla di male a prendere un granchio sulle dimensioni di un ragno, soprattutto se di stazza notevole.

Oltretutto certi maschi erranti, con un legspan notevole, creano parecchia confusione.

Comunque non ho capito cosa intendi per zampe che finiscono a triangolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non volevo disturbare nessuno e passare per un bugiardo, scusatemi...continuerò la ricerca per conto mio.

ma non hai disturbato nessuno e questo tono vittimistico lo trovo del tutto inadeguato.ti è solo stato fatto notare che non sono affidabili misure tirate così a occhio.perchè si sbagliano TUTTI.e sempre per eccesso.lo diciamo per esperienza,personale e non,abituati alla gente che si iscrive sparando misure che poi si rivelano puntualmente dimezzate quando vengono postate le immagini.non è un atto di sfiducia nei TUOI confronti,succede a tutti e basta.fidati che non erano 15 cm quelli che hai visto.e se lo erano si trattava un maschio di Tegenaria parietina .è alquanto improbabile che al tizio del piano di sopra sia scappato uno Sparassidae tropicale o una Nephila o chissà cosa.riguardo al primo ragno,intendi una migale o un locale..?comunque per entrambi,se utilizzi il tasto cerca del forum potrai trovare tutte le informazioni che ti occorrono.specie ad adatte ad iniziare,loro condizioni d'allevamento,la legge vigente attualmente in italia in merito agli aracnidi ecc. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in Mi presento...e vi chiedo un'aiuto!! non identificabile