zivito Inviato 5 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2008 proprio lei!grazie mille henry...e credo che a questo punto siano d'obbligo le scuse per ale79, viso che la sua (giusta...)ipotesi l'ho subito scartata...sai se è adulta o ancora immatura? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 5 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2008 Dovrebbe essere adulta o al massimo sub-adulta. Le femmine adulte arrivano al centimetro di corpo circa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zivito Inviato 5 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2008 thanks. ma scava o si nasconde. es. sotto sassi o serpaglia? da mangiare le solite cose, mosche e larve e affini vero? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 5 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2008 esatto.. sta sotto sassi e nel terreno.. per il cibo le solite cose.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zivito Inviato 5 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2008 grazie, sei un mito...ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 5 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2008 si, però qualcuno dovrà tradurmi il ''ragnese''...a parte la battuta penosa , non c'è nessuno che sappia che ragno è? Per carità, non era mia intenzione tirarti scemo Semplicemente era un modo per farti "analizzare" il ragno in questione, facendo in modo che tu stesso potessi allontanarti dall'idea Lycosidae... Ovvero osservando: - le filiere: qui cilindriche e ben in vista, mentre i Lycosidae le hanno piccole e poco visibili. - la disposizione oculare: nella tua prima foto, se fosse stato un Lycosidae, si sarebbero potuti osservare i due occhi posteriori ben in vista sul prosoma, che invece mancano. - la produzione di tela: i Lycosidae sono ben lontani dall'essere bravi tessitori (al di fuori delle tane sotterranee e dai rifugi funzionali alle mute), qui invece in 24 ore il ragnetto ti aveva già "addobbato" il fondo del bicchiere. Tutto qua Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zivito Inviato 5 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2008 non avevo preso ciò che avevi detto come un'offesa, la mia pseudo-battutta era una ''battuta'' e basta, senza secondi fini,senza quel tono di ''indignazione'' che intendi forse tu. ringrazio anche te per le dritte, sicuramente esco da questo post con molte più informazioni di quante ne avessi prima, soprattutto sulla famiglia Lycosidae. grazie mille a tutti.ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 5 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2008 non avevo preso ciò che avevi detto come un'offesa, la mia pseudo-battutta era una ''battuta'' e basta, senza secondi fini,senza quel tono di ''indignazione'' che intendi forse tu. ringrazio anche te per le dritte, sicuramente esco da questo post con molte più informazioni di quante ne avessi prima, soprattutto sulla famiglia Lycosidae. grazie mille a tutti.ciao! Figurati, avevo compreso il tuo tono perfettamente calmo e non offensivo, era una semplice delucidazione/puntualizzazione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zivito Inviato 5 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2008 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 5 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2008 Non vorrei rovinare lo scherzo, ma a me sembra che somigli anche ad un Agelena sp. , visto anche il fatto della tela... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 5 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2008 Ciao Luigi Si potrebbe assomigliarci, ma la forma del prosoma e le filiere cilindriche sono una peculiarità di Gnaphosidae, e Nomisia sp, è abbastanza caratteristica Inoltre la punteggiatura sull'opistosoma e quella mezzaluna nera sulla parte posteriore del prosoma sono caratteristiche peculiari per Nomisia sp. Comunque è vero è abbastanza particolare come Gnaphosidae. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 5 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2008 Non vorrei rovinare lo scherzo, ma a me sembra che somigli anche ad un Agelena sp. , visto anche il fatto della tela... Primo pensiero che avevo fatto anch'io Però in effetti filiere e pattern dell'opistosoma non coincidono affatto... E fondamentalmente neanche la tela della foto. Le Agelena sp. che ho avuto modo di tenere qualche giorno nei barattoli dopo la cattura iniziavano si a telare, ma creavano strutture diverse da quelle della foto. A differenza ad esempio di Drassodes sp. che inizialmente riempie i barattoli di tela proprio in quella maniera Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 6 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2008 Grazie! Ache oggi ho imparato qualcosa: un altro tassello scientifico al posto delle mie sensazioni di insieme basate più che altro sulle proporzioni e sulla postura. :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zivito Inviato 6 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2008 ma che post istruttivo a parte gli scherzi ( che poi uno scherzo non è...), contiene un sacco di informazioni utili per le identificazioni ''a vista'' delle famiglie Lycosidae, Gnaphosidae e in parte anche Agelena. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati