Vai al contenuto

identificazione

Messaggi raccomandati

proprio lei!grazie mille henry...e credo che a questo punto siano d'obbligo le scuse per ale79, viso che la sua (giusta...)ipotesi l'ho subito scartata...sai se è adulta o ancora immatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

thanks. ma scava o si nasconde. es. sotto sassi o serpaglia? da mangiare le solite cose, mosche e larve e affini vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

si, però qualcuno dovrà tradurmi il ''ragnese''...a parte la battuta penosa :blush: , non c'è nessuno che sappia che ragno è? :D

Per carità, non era mia intenzione tirarti scemo :)

Semplicemente era un modo per farti "analizzare" il ragno in questione, facendo in modo che tu stesso potessi allontanarti dall'idea Lycosidae...

Ovvero osservando:

- le filiere: qui cilindriche e ben in vista, mentre i Lycosidae le hanno piccole e poco visibili.

- la disposizione oculare: nella tua prima foto, se fosse stato un Lycosidae, si sarebbero potuti osservare i due occhi posteriori ben in vista sul prosoma, che invece mancano.

- la produzione di tela: i Lycosidae sono ben lontani dall'essere bravi tessitori (al di fuori delle tane sotterranee e dai rifugi funzionali alle mute), qui invece in 24 ore il ragnetto ti aveva già "addobbato" il fondo del bicchiere.

Tutto qua :D

Link al commento
Condividi su altri siti

non avevo preso ciò che avevi detto come un'offesa, la mia pseudo-battutta era una ''battuta'' e basta, senza secondi fini,senza quel tono di ''indignazione'' che intendi forse tu. :blush: ringrazio anche te per le dritte, sicuramente esco da questo post con molte più informazioni di quante ne avessi prima, soprattutto sulla famiglia Lycosidae. :D grazie mille a tutti.ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

non avevo preso ciò che avevi detto come un'offesa, la mia pseudo-battutta era una ''battuta'' e basta, senza secondi fini,senza quel tono di ''indignazione'' che intendi forse tu. :blush: ringrazio anche te per le dritte, sicuramente esco da questo post con molte più informazioni di quante ne avessi prima, soprattutto sulla famiglia Lycosidae. :D grazie mille a tutti.ciao!

Figurati, avevo compreso il tuo tono perfettamente calmo e non offensivo, era una semplice delucidazione/puntualizzazione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi :)

Si potrebbe assomigliarci, ma la forma del prosoma e le filiere cilindriche sono una peculiarità di Gnaphosidae, e Nomisia sp, è abbastanza caratteristica :)

Inoltre la punteggiatura sull'opistosoma e quella mezzaluna nera sulla parte posteriore del prosoma sono caratteristiche peculiari per Nomisia sp. :)

Comunque è vero è abbastanza particolare come Gnaphosidae. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei rovinare lo scherzo, ma a me sembra che somigli anche ad un Agelena sp. , visto anche il fatto della tela...

Primo pensiero che avevo fatto anch'io :)

Però in effetti filiere e pattern dell'opistosoma non coincidono affatto...

E fondamentalmente neanche la tela della foto.

Le Agelena sp. che ho avuto modo di tenere qualche giorno nei barattoli dopo la cattura iniziavano si a telare, ma creavano strutture diverse da quelle della foto. A differenza ad esempio di Drassodes sp. che inizialmente riempie i barattoli di tela proprio in quella maniera :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che post istruttivo :) a parte gli scherzi ( che poi uno scherzo non è...), contiene un sacco di informazioni utili per le identificazioni ''a vista'' delle famiglie Lycosidae, Gnaphosidae e in parte anche Agelena. :)

Link al commento
Condividi su altri siti