Jump to content

L'occhio del ragno

Recommended Posts

Salve a tutti.

Per chi ha letto i miei precedenti messaggi, può sembrare da masochisti che io mi interessi di questi... mostri, però la curiosità supera la paura e il ribrezzo, in certi casi.

Vorrei sapere come sono fatti gli occhi dei ragni, quanti ne hanno, come sono disposti e come vedono.

Se mettete delle foto, per favore, usate degli spoiler o dei link in modo che io non debba stare col defibrillatore appresso ad ogno click.

Ciao!

Usa il motore di ricerca o, meglio ancora, vai sul nostra home page dove troverai delle schede magnifiche che ti spiegheranno tutto (foto comprese). Poi se avrai qualche altro dubbio, chiedi pure.

Se mettete delle foto, per favore, usate degli spoiler o dei link in modo che io non debba stare col defibrillatore appresso ad ogno click.

Se hai così paura, lascia perdere, chi te lo fa fare?! Qui si sfiora il ridicolo...

Vorrei sapere come sono fatti gli occhi dei ragni, quanti ne hanno, come sono disposti e come vedono.

Ciao, io posso rispondere parzialmente alla tua domanda (altri approfondiranno, se vogliono :D).

In linea di massima un ragno ha otto occhi, anche se alcune specie sono provviste solo di sei occhi (ad esempio i rappresentanti della famiglia Scytodidae).

La disposizione degli occhi è in genere su due o tre file, ma sinceramente è fin troppo generico descrivertela così.

Sappi che la disposizione oculare in un ragno è un elemento importante (a volte decisivo) per l'identificazione approssimativa di un ragno (ad esempio si può risalire alla famiglia).

In ogni caso QUA vi è un'ottima panoramica delle diverse disposizioni oculari nei ragni (consiglio anche agli altri utenti la visione della pagina linkata, è veramente ottima, a mio parere).

Ciao :blush:

Qui ad esempio il primo piano di un Pholcus, ragno comune in tutte le case e nel quale sicuramente ti sarai imbattuto :)

2016_06_03-12_10_48_047be.jpg

Accidenti che primo piano da infarto! Se mi ci sono imbattuto, evidentemente non avevo la lente di ingrandimento, eh eh.

Comunque grazie per le spiegazioni: era quello che volevo; il link, poi, è molto interessante e completo.

Se ho sfiorato il ridicolo, anzi, se sono apparso ridicolo a qualcuno, me ne scuso per avergli urtato la sensibilità; comunque mi pare che qui non si partecipi ad una lezione universitaria della Sorbona dove non si ride e non si scherza; qui sul forum, dove persone competenti discutono in modo amichevole ma non impegnativo sull'argomento, ho semplicemente scherzato sul mio sincero terrore e ribrezzo controbilanciati da una sana curiosità.

Ciauz!

Non hai offeso ne ferito nessuno, figurati...solo che, pur comprendendo le tue difficoltà irrazionali, mi sembra eccessivo il tuo modo di porti... cioè, il chiedere che si postino si foto ma non lo si faccia direttamente etc, sono palesemente un'esagerazione :)

Ci sono stati altri aracnofobici e aracnofobiche sul forum, che magari non hanno mai iniziato ad amare queste bestiole, ma non hanno nemmeno promosso la loro fobia con tale "Pathos"...

Comuqnue sia, non prenderla come un attacco :D ....cerca di capire che per noi vedere una persona che , seppur senza volerlo, odia e reputa mostri le bestiole che noi amiamo e reputiamo stupende è difficile da accettare :blush:  

Alla fine una foto è sempre una foto, che vuoi che ti faccia.... :D

Non hai offeso ne ferito nessuno, figurati...solo che, pur comprendendo le tue difficoltà irrazionali, mi sembra eccessivo il tuo modo di porti... cioè, il chiedere che si postino si foto ma non lo si faccia direttamente etc, sono palesemente un'esagerazione :)

Ci sono stati altri aracnofobici e aracnofobiche sul forum, che magari non hanno mai iniziato ad amare queste bestiole, ma non hanno nemmeno promosso la loro fobia con tale "Pathos"...

Comuqnue sia, non prenderla come un attacco :) ....cerca di capire che per noi vedere una persona che , seppur senza volerlo, odia e reputa mostri le bestiole che noi amiamo e reputiamo stupende è difficile da accettare :)  

Alla fine una foto è sempre una foto, che vuoi che ti faccia.... :)

quoto in tutto e per tutto.

Ciao, io posso rispondere parzialmente alla tua domanda (altri approfondiranno, se vogliono :)).

In linea di massima un ragno ha otto occhi, anche se alcune specie sono provviste solo di sei occhi (ad esempio i rappresentanti della famiglia Scytodidae).

La disposizione degli occhi è in genere su due o tre file, ma sinceramente è fin troppo generico descrivertela così.

Sappi che la disposizione oculare in un ragno è un elemento importante (a volte decisivo) per l'identificazione approssimativa di un ragno (ad esempio si può risalire alla famiglia).

In ogni caso QUA vi è un'ottima panoramica delle diverse disposizioni oculari nei ragni (consiglio anche agli altri utenti la visione della pagina linkata, è veramente ottima, a mio parere).

Ciao :)

Effettivamente è davvero una pagina interessante, mi sono guardato per bene tutte le foto :)

8 occhi per la maggior parte delle specie e solo 6 per alcune.... Per quanto riguarda le migali ho letto che sebbene abbiano 8 occhi, sono praticamente ceche; questa caratteristica è comune a tutto il genere araneae oppure riguarda solo le theraposidae?