Jump to content

Lotta Biologica Integrata

jena

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Dopo anni di infame Lurkaggio, torno con un problema:

nel mio quartiere c'e una forte infestazione di scarafaggi, e volevo combatterla con qualche sistema più eco-friendly del veleno. Pensavo dunque di mollare qualche scolopendra, a trovarne. Le domande sono:

- Quale specie usare?

- Si trovano facilmente?

- Se c'e' veleno da blatte (Baygon e Raid), le scolopendre muoiono anche loro?

- Quante scolopendre ci vogliono per contrastare una infestazione? Un rapporto scolopendre/mq, scolopendre/nidi o scolopendre/blatte?

- Attaccano anche le ooteche, o per quelle devo usare per forza le vespe?

- Casomai entrassero in casa, sono pericolose per la mia amata topina Frejus, un topo albino da laboratorio di pochi grammi?

Grazie a tutti per le informazioni.

nel mio quartiere c'e una forte infestazione di scarafaggi, e volevo combatterla con qualche sistema più eco-friendly del veleno

giantanteaterrun.jpeg

"Mangi una formica una volta e sei formichiere tutta la vita"?

Buona soluzione, ma a parte i problemi di habitat, temo che i vicini avrebbero a che dire rigurdo ad un orso che gironzola in strada, per quanto quello da 15 cm potrebbe essere interessante.

Più che altro, abituato a mangiare gustose formiche da foresta, temo inorridirebbe di fronte a blatte da fogna di 5 cm...

"Mangi una formica una volta e sei formichiere tutta la vita"?

Buona soluzione, ma a parte i problemi di habitat, temo che i vicini avrebbero a che dire rigurdo ad un orso che gironzola in strada, per quanto quello da 15 cm potrebbe essere interessante.

Più che altro, abituato a mangiare gustose formiche da foresta, temo inorridirebbe di fronte a blatte da fogna di 5 cm...

Ok, a parte gli scherzi, dipende in che maniera uno vuole risolvere il problema che poni.

Debellare un'infestazione da blatte, a mio parere, è possibile solo con precise azioni mediante prodotti specifici, non certo con l'inserimento di un predatore come la scolopendra... Non so, mi sembra tutto un po' campato per aria e inverosimile... :blush:

Ok, a parte gli scherzi, dipende in che maniera uno vuole risolvere il problema che poni.

Debellare un'infestazione da blatte, a mio parere, è possibile solo con precise azioni mediante prodotti specifici, non certo con l'inserimento di un predatore come la scolopendra... Non so, mi sembra tutto un po' campato per aria e inverosimile... :blush:

Perché no? I sistemi di lotta biologica integrata funzionano abbastanza bene, non vedo perché sbilanciare il rapporto preda-predatore non possa funzionare anche in questo caso.

La vedo molto dura, considerato il potenziale riproduttivo delle blatte infestanti, la loro adattabilità e, last but not list, il fatto che non vivono negli stessi ambienti delle scolopendre...

Secondo me, quando siamo in ambiente antropizzato, è molto difficile lavorare sugli equilibri ecologici. Noi forniamo tanto di quel cibo e tanti di quei rifugi sicuri alle blatte che, per ristabilire un qualche equilibrio, ci vorrebbero eserciti di predatori (che, poi, probabilmente, non resterebbero sul posto).

Meglio il consiglio (competente e disinteressato) di EffeCi

La vedo molto dura, considerato il potenziale riproduttivo delle blatte infestanti, la loro adattabilità

Ecco, fondamentalmente è questo il punto.

Abbiamo a che fare con qualcosa che farebbe impallidire una colonia di Aliens a livello di potenziale infestazione.

Intanto sarebbe bene sapere con che specie di blatta si ha a che fare... prova a fare un salto QUI e vedi se riesci a capire di che si tratta...

Nel controllo degli infestanti urbani (settore nel quale lavoro da quasi vent'anni) la lotta è sì integrata, ma non prevede l'impiego di mezzi biologici, quantomeno per il momento...

Decisamente e definitivamente... Blatta orientalis.

Le più grosse arrivavano a 5 cm (Accoppata e misurata), e si trovano primariamente in strada, ma ogni tanto passano sotto la porta di ingresso ed entrano in casa, causando una reazione isterica da parte di mia moglie, la quale irrora di raid mezza casa, rischiando pure di intossicare il topo.

Il prodotto Solfac Gel, che hai suggerito in un altro post, va bene anche per le orientalis?

Tra l'altro la nostra circoscrizione ha chiamato una società di disinfestazione di Milano (Io sono di Brescia), la quale ha fatto una passata superficiale, ottenendo... assolutamente nulla.

Decisamente e definitivamente... Blatta orientalis.

Le più grosse arrivavano a 5 cm (Accoppata e misurata), e si trovano primariamente in strada, ma ogni tanto passano sotto la porta di ingresso ed entrano in casa, causando una reazione isterica da parte di mia moglie, la quale irrora di raid mezza casa, rischiando pure di intossicare il topo.

Il prodotto Solfac Gel, che hai suggerito in un altro post, va bene anche per le orientalis?

Tra l'altro la nostra circoscrizione ha chiamato una società di disinfestazione di Milano (Io sono di Brescia), la quale ha fatto una passata superficiale, ottenendo... assolutamente nulla.

Scheda curata dallo stesso EffeCi su come debellare Blatta orientalis ;)

Al di là di questo, ti conviene installare un "paraspifferi a spazzola" per sbarrare il più possibile l'accesso all'abitazione...

Il Solfac Gel funziona molto bene su tutti le specie di blatte: visto che si tratta di B.orientalis, ti conviene posizionare le perle di gel a 50-60 cm una dall'altra, e a 5-7 cm max di altezza dal pavimento, trattando tutte le fessure di battiscopa, stipiti, etc.