PiErGy Inviato 31 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2008 Per gli amanti dei ragni "really nerd", ecco due scatti di una femmina di Zora sp con cocoon: La femmina misura circa 8mm ed è stata trovata in un bosco umido di carpino e abete bianco a circa 700m, tra le foglie morte della lettiera. Ha deposto l'ovisacco sotto il coperchio, in modo affine a Zoropsis. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 31 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2008 immagine strana..non so perchè mi ha subito comunicato la sensazione di un ragno sopre la neve visto così.. !davvero particolare come foto,almeno per me .inoltre è una mamma mutilata direi.. ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 31 Maggio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2008 Sì, non aveva una zampa... L'ho pensato anch'io che sembra neve quella di sfondo, invece è la parte inferiore del coperchio del barattolo. Di solito con fondo bianco mi escono sempre foto pessime, queste non sono malaccio per i miei canoni. Credo sia un cocoon sterile ma se ci sono novità vi informo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anubis Inviato 1 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2008 Belle foto!! Non ho mai visto questo ragno dal vivo. Gli sfondi di Piergy sono famosi..mi ricordo le foto delle Pritha sp. su Marte... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 2 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2008 Wow, i ragni introvabili Stavo dando un'occhiata sulla Checklist, a Sud sono segnalate solo Zora nemoralis e Zora spinimana. Dando per buona l'attendibilità della Checklist, si potrebbe procedere a un'identificazione? Posto qua sotto un'interessante immagine che ho trovato googlando.. Qui sotto i link: Zora nemoralis Zora spinimana Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 7 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Giugno 2008 Non so, dalle foto che hai linkato sembra che Zora spinimana abbia le bande sul cefalotorace più scure e sottili mentre Zora nemoralis presenta un pattern addominale simile ma trovo che la colorazione sia troppo scura. Non conosco per nulla queste specie, chissà se presentano una grande variabilità cromatica...Aggiungo la foto di quel che è saltato fuori dal cocoon, dimensioni di 2mm scarsi: La femmina è tornata a nutrirsi (gradisce molto le tignole fasciate della farina, Plodia interpunctella). La tengo con substrato di torba molto molto umida (umidità all'85%), considerando che la femmina è stata trovata in prossimità della zona ripariale di una sorgente, con terreno quasi perennemente fradicio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 11 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Giugno 2008 Non me l'aspettavo: la femmina ha deposto un secondo cocoon, con molte più uova all'interno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 16 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2008 L'aggettivo corretto per un ragno simile non è "nerd". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 17 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2008 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati