Jump to content

Zora sp. con cocoon

Recommended Posts

Per gli amanti dei ragni "really nerd", ecco due scatti di una femmina di Zora sp con cocoon:

​​​

2016_04_20-00_24_43_a28fd.jpg

2016_04_20-00_26_33_0170e.jpg

La femmina misura circa 8mm ed è stata trovata in un bosco umido di carpino e abete bianco a circa 700m, tra le foglie morte della lettiera. Ha deposto l'ovisacco sotto il coperchio, in modo affine a Zoropsis.

immagine strana..non so perchè mi ha subito comunicato la sensazione di un ragno sopre la neve visto così.. :) !davvero particolare come foto,almeno per me :blink: .inoltre è una mamma mutilata direi.. :) ciao

Sì, non aveva una zampa... L'ho pensato anch'io che sembra neve quella di sfondo, invece è la parte inferiore del coperchio del barattolo. Di solito con fondo bianco mi escono sempre foto pessime, queste non sono malaccio per i miei canoni. Credo sia un cocoon sterile ma se ci sono novità vi informo.

Wow, i ragni introvabili :P

Stavo dando un'occhiata sulla Checklist, a Sud sono segnalate solo Zora nemoralis e Zora spinimana.

Dando per buona l'attendibilità della Checklist, si potrebbe procedere a un'identificazione? :lol:

Posto qua sotto un'interessante immagine che ho trovato googlando..

zoridaehl2.png

Qui sotto i link:

Zora nemoralis

Zora spinimana

Non so, dalle foto che hai linkato sembra che Zora spinimana abbia le bande sul cefalotorace più scure e sottili mentre Zora nemoralis presenta un pattern addominale simile ma trovo che la colorazione sia troppo scura. :D

Non conosco per nulla queste specie, chissà se presentano una grande variabilità cromatica...

Aggiungo la foto di quel che è saltato fuori dal cocoon, dimensioni di 2mm scarsi:

​​

2016_04_20-11_53_14_1e61f.jpg

2016_04_20-11_52_56_2f0ee.jpg

La femmina è tornata a nutrirsi (gradisce molto le tignole fasciate della farina, Plodia interpunctella). La tengo con substrato di torba molto molto umida (umidità all'85%), considerando che la femmina è stata trovata in prossimità della zona ripariale di una sorgente, con terreno quasi perennemente fradicio.