vegeta Inviato 28 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2008 volevo avere delle informazioni su questri ragni ... ho letto che sono privi di ghiandole velenifere quindi per questi non ci dovrebbe essere nessuna legge che vieta di averli o sbaglio? il problema e....ma nei negozi di animali li vendono? sono una specie protetta e quindi non possono essere venduti? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 28 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2008 Guarda ho fatto una ricerca..... e perfino il SIGNOR Platnick non sa dell'esistenza di questo ragno... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vegeta Inviato 28 Maggio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2008 Guarda ho fatto una ricerca..... e perfino il SIGNOR Platnick non sa dell'esistenza di questo ragno... so che e un ragno del nabib (se non sbaglio) cercando su google sono riuscito solo a trovare uno stupido filmato! l'ho trovato sfogliando un libro ora vi do qualche informazione nel mio libro l'immagine c e ma in internet non ne trovo nel libro c e scritto: famiglia:solpugidae SOLPUGIDI diffusione:200 specie in africa e asia occidentalesul terreno sotto i sassi etc etc misurano da 0,6 a 6 centimetri di lunghezza. metasolpulga picta questa specie vive nel deserto del nabib (nabibia). come tutti i solpugidi,mrde se viene disturbata ma e priva di ghiandole velenifere. ps : se trovo qualche foto la posto mi piace molto :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vegeta Inviato 28 Maggio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2008 trovato e questo...mi piace veramente molto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 28 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2008 Se ho capito bene, non sono ragni, ma Sulifugae; i cosiddetti "Camel spiders" che impazzano su You tube. Non hanno ghiandole velenifere e uccidono la preda con l'effetto meccanico del morso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 28 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2008 Eccp perchè il signor Platnick non ne sapeva niente... non è un ragno.. <_> Appartiene alla stessa classe aracnida ma l'ordine è diverso. Da quello che si dice, i Solifugae sono difficilissimi da allevare.. molto delicati e molto sensibili ai cambiamenti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vegeta Inviato 28 Maggio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2008 ah scusate non sapevo se era un ragno o no quindi non c e nessuno che sa come allevarli? ma per questi non essendo ragni non ci sarebbe la legge che li vieta....peccato che non li vendono nei negozi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 28 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2008 vegeta...la legge non si limita ai soli ragni,ma a TUTTI gli aracnidi!!!!!!!!perdonami una domanda ma è più forte di me...essendo più di un anno che sei iscritto al forum,com'è possibile che ancora non hai chiara una cosa simileeeeeee ????? argomento dibattuto milioni,che dico,bilioni,anzi miliardi,forse triliardi è ancora meglio,di euro di volte???!!!!???? non potresti in teoria tenere neanche un Solifugae quindi..starebbe sempre a te dimostrare che non è in grado di arrecare effetti invalidanti per l'uomo col suo morso perchè privo di veleno ecc.ecc......poi comunque,insieme a migali e scorpioni,nelle fiere lo trovi.però è sconsigliabile assolutamente cimentarsi nell'allevamento di questi animali.gli esemplari presenti in commercio son tutt di cattura e per lo più debilitati.inoltre come già detto pochi sopravvivono allungo proprio perchè si adattano molto male alla cattività.Anzi non sembrano proprio adattarsi per ora...ciao... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vegeta Inviato 29 Maggio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Maggio 2008 si sulla legge degli aracnidi so poco pur essendo qui da 1 anno (forse perche prima non venivo spesso nel forum):rolleyes: .... ho visto una presunta lista di aracnidi pericolosi (dove ci sono anche scorpioni e quindi non sono solo i ragni vietati ) dico presunta perche mi hanno detto che non e stata resa pubblica nessuna lista :rolleyes: una domanda un po ot... ma nelle fiere si possono vendere i ragni locali non vietati dalla legge tipo lycosidi ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nick Inviato 29 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Maggio 2008 si sulla legge degli aracnidi so poco pur essendo qui da 1 anno (forse perche prima non venivo spesso nel forum):rolleyes: .... ho visto una presunta lista di aracnidi pericolosi (dove ci sono anche scorpioni e quindi non sono solo i ragni vietati ) dico presunta perche mi hanno detto che non e stata resa pubblica nessuna lista :rolleyes: una domanda un po ot... ma nelle fiere si possono vendere i ragni locali non vietati dalla legge tipo lycosidi ? Anche qui vedo che non ci siamo capiti molto, la lista e' stata resa pubblica (vuol dire che tutti la vediamo), il problema sta nel fatto che non sia stata ufficializzata (vuol dire che non e' stata accettata dagli organi competenti)... Ribadisco anche io, come ti ha detto aracnojack, il fatto che non solo i ragni rientrano nella lista ma tutti gli aracnidi... una domanda un po ot... ma nelle fiere si possono vendere i ragni locali non vietati dalla legge tipo lycosidi ? Questa domanda invece mi da la certezza che non hai ancora capito la 213... La legge non parla ne di ragni autoctoni ne di ragni esotici, ma parla di aracnidi pericolosi, quindi fino a prova contraria, fino a quando uno non riesce a dimostrare che il suddetto aracnide non rientra nella lista perche' non pericoloso sono tutti vietati..... Dai un occhiatina qui... forse ti puo' aiutare un po' a comprendere la situazione..... Se hai ancora dubbi chiedi pure..... Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vegeta Inviato 29 Maggio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Maggio 2008 si sulla legge degli aracnidi so poco pur essendo qui da 1 anno (forse perche prima non venivo spesso nel forum):rolleyes: .... ho visto una presunta lista di aracnidi pericolosi (dove ci sono anche scorpioni e quindi non sono solo i ragni vietati ) dico presunta perche mi hanno detto che non e stata resa pubblica nessuna lista :rolleyes: una domanda un po ot... ma nelle fiere si possono vendere i ragni locali non vietati dalla legge tipo lycosidi ? Anche qui vedo che non ci siamo capiti molto, la lista e' stata resa pubblica (vuol dire che tutti la vediamo), il problema sta nel fatto che non sia stata ufficializzata (vuol dire che non e' stata accettata dagli organi competenti)... Ribadisco anche io, come ti ha detto aracnojack, il fatto che non solo i ragni rientrano nella lista ma tutti gli aracnidi... una domanda un po ot... ma nelle fiere si possono vendere i ragni locali non vietati dalla legge tipo lycosidi ? Questa domanda invece mi da la certezza che non hai ancora capito la 213... La legge non parla ne di ragni autoctoni ne di ragni esotici, ma parla di aracnidi pericolosi, quindi fino a prova contraria, fino a quando uno non riesce a dimostrare che il suddetto aracnide non rientra nella lista perche' non pericoloso sono tutti vietati..... Dai un occhiatina qui... forse ti puo' aiutare un po' a comprendere la situazione..... Se hai ancora dubbi chiedi pure..... Ciao si ora ho capito che si parla di aracnidi pericolosi e non solo di ragni.... però leggendo quel link che hai postato le idee sono ancora un pò confuse.... ce una lista degli aracnidi pericolosi che ho visto....però poi tu mi dici che tutti sono pericolosi quindi a che serve quella lista?? se la lista non e stata ufficializzata come possono far rispettare questa lista? per esempio anche uno che possiede una hogna radiata potrebbe essere contro questa legge se non dimostra che il ragno e innocuo?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vegeta Inviato 29 Maggio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Maggio 2008 ora penso di aver capito :rolleyes: visto che la lista non e stata ufficiale (correggimi se sbaglio) gli aracnidi sono tutti pericolosi ...quindi spetta al possessore del ragno dimostrare il contrario giusto? leggevo questo link che mi ha schiarito un pò piu le idee http://www.parlamento.it/parlam/leggi/03213l.htm#indice ps:se ho sbagliato qualcosa illuminatemi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nick Inviato 29 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Maggio 2008 Direi che siamo sulla strada giusta........... ora penso di aver capito visto che la lista non e stata ufficiale (correggimi se sbaglio) gli aracnidi sono tutti pericolosi sno tutti POTENZIALMENTE pericolisi, fino a dimostrazione del contrario.... Le fiere sono organizzate su questo principio, c'e' chi si prende la briga di dimostrare che le specie commercializzate li non sono pericolose per l'uomo.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vegeta Inviato 29 Maggio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Maggio 2008 Direi che siamo sulla strada giusta........... ora penso di aver capito visto che la lista non e stata ufficiale (correggimi se sbaglio) gli aracnidi sono tutti pericolosi sno tutti POTENZIALMENTE pericolisi, fino a dimostrazione del contrario.... Le fiere sono organizzate su questo principio, c'e' chi si prende la briga di dimostrare che le specie commercializzate li non sono pericolose per l'uomo.... ti faccio l'ultima domanda perche e l'ultima cosa che non mi e chiara...come fanno a dimostrare che il ragno non e pericoloso per l'uomo? io purtroppo non sono mai stato ad una fiera Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nick Inviato 29 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Maggio 2008 Direi che siamo sulla strada giusta........... ora penso di aver capito visto che la lista non e stata ufficiale (correggimi se sbaglio) gli aracnidi sono tutti pericolosi sno tutti POTENZIALMENTE pericolisi, fino a dimostrazione del contrario.... Le fiere sono organizzate su questo principio, c'e' chi si prende la briga di dimostrare che le specie commercializzate li non sono pericolose per l'uomo.... ti faccio l'ultima domanda perche e l'ultima cosa che non mi e chiara...come fanno a dimostrare che il ragno non e pericoloso per l'uomo? io purtroppo non sono mai stato ad una fiera Esistono studi scientifici che dimostrano che l'azione diretta del veleno di queste migali sull'uomo non ha importanza medica.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati