Vai al contenuto

Mantide

mau_sam_pei

Messaggi raccomandati

Rientrando da scuola su un muretto di cemento ho visto una foglia rosso ardente attaccata sul muro....mi avvicino ad osservarla bene e vedo che era una bellissima mantide! ;) potreste girmi come si chiama? Ah, un' altra cosa.....perchè il suo addome è così gonfio? non sarà mica feconda? :lol:

dsci0410de8.jpg

dsci0409gn5.jpg

dsci0406rj9.jpg

dsci0405ii9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che appartiene al genere Ameles: uno dei generi più piccoli. Non può essere gravida perché è immatura (le ali rudimentali sono ancora chiuse negli astucci). Ha solo mangiato molto e può darsi che stia per fare la muta.

Per la muta è opportuno metterle a disposizione un rametto appoggiato in diagonale, in modo che si possa appendere dal lato inferiore senza toccare terra.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si dovrebbe essere lei...per ora temporaneamente è in un piccolo contenitore....con una matita messa in obliquo e lei è li a testa in giu...per quanto riguarda il suo futuro terrario come dovrei organizzarlo e cosa gli dovrei dar da mangiare? grazie mille elleelle per la risposta e le prossime altre :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

wow che fortuna bella mantide e forse pure gravida che fortuna :lol:

cmq da quello che so per l'umidita basta una spugnetta inzuppata d'acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una Ameles adulta...

Per qualche notizia sulla biologia e l'allevamento leggi QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho toppato di brutto :blush: . Chiedo scusa.

Effettivamente, le avevo sempre trovate così, ma avevo pensato che poi avrebbero tirato fuori le ali, perché quei moncherini non mi sembravano una cosa definitiva.

Comunque, è anche un po' strano che stia già deponendo le uova in maggio. Ha svernato, oppure ha trovato cibo particolarmente abbondante :lol: ?

Bè .... meglio così...

Non è un po' strana la forma dell'ooteca, quasi informe e poco "frullata"?

Ma forse l'Ameles la fa così: devo smettere di parlare dell'Ameles facendo il parallelo con la Mantis. Effettivamente, questi dettagli sull'Ameles non li so ;) .

Link al commento
Condividi su altri siti

elleelle sul toppamento no ci piove ;)  ma per quanto riguarda l'ooteca considera anche che non è in un ambiente naturale e di conseguenza ha dovuto adattarsi...comunque ora comprerò un nuovo contenitore e ritagliando il pezzettino di pellicola cercherò di farli sentire a loro agio :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero non sono neanch'io 'sto gran esperto di mantidi... ma ho allevato qualche Ameles regalatami l'anno scorso e mi ero documentato un po'... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hahaha ok mi fa piacere così mi dai qualche dritta :blush: ....comunque...quanto dura il ciclo vitale dell' Ameles :lol: ? Se è possibile volevo sapere quanto ci mettono le uova o l' ooteca a schiudersi...e magari anche come comportarmi...(alludo all' umidità ;) )

ps: grazie a tutti dei preziosi aiuti che mi date! questo forum sarà per sempre il migliore per me!

Link al commento
Condividi su altri siti