The_Reaper Posted May 12, 2008 Report Share Posted May 12, 2008 Salve a tutti, un venditore a Rovigo aveva alcuni Lycosidae, presumibilmente non italiani. Posto qua le foto della (ipotetica) coppia che ho sottomano, la femmina gentilmente concessami da Migdan (se non sbaglio anch Oolong ha un paio di questi Lycosidae). Il maschio mi sembra già adulto, a giudicare dai palpi, mentre la femmina credo sia ancora subadulta (purtroppo non ho foto ventrali). Ricordano molto Hogna radiata, ma per alcune cose non corrispondono, a cominciare dalle dimensioni (meno di 1,5 cm bl mi sembrano un po' pochini per un maschio adulto di Hogna radiata). Mi domando inoltre se siano effettivamente della stessa specie, il pattern sull'opistosoma mi sembra differente. Posto qui qualche foto, in attesa di opinioni più sicure. Femmina: Maschio: qui un particolare sui palpi: Link to comment Share on other sites More sharing options...
tongi Posted May 12, 2008 Report Share Posted May 12, 2008 A prima vista, dal disegno della banda mediana, sarei portato a dire Trochosa, ma senza sapere quale è la provenienza non mi pronuncio oltre ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
oolong Posted May 12, 2008 Report Share Posted May 12, 2008 Ciao Pier, anche i miei sono una coppia(il che significa riproduzione ) acquistata senza la minima considerazione dei sessi .Banalmente credo possa trattarsi di una qualche Hogna, ma di sicuro non è Lycosa come il venditore ci voleva far credere P.S. per quanto riguarda la provenienza il commerciante diceva che erano ragni egiziani Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted May 13, 2008 Report Share Posted May 13, 2008 Mi domando inoltre se siano effettivamente della stessa specie, il pattern sull'opistosoma mi sembra differente. dipende se oltre alla evidente variazione cromatica,il pattern opistosomico differisce anche nella tipologia.dovresti cercare di capire se il disegno presenta differenze oppure se è lo stesso solo più marcato.in tal caso potrebbe non essere rilevante,tra maschio femmina,una differente intensità cromatica per avere una specie diversa . Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Reaper Posted July 15, 2008 Author Report Share Posted July 15, 2008 Dopo due inutili mesi di attesa per un'eventuale muta della femmina, ho deciso di rischiare la via dell'accoppiamento, anche se l'epigino della femmina non mi dava sicurezze sulla raggiunta maturità dell'esemplare... Senza dimenticare il fatto che non avevo nessuna certezza che fossero della stessa specie! Per fortuna le cose sono andate come dovevano, visto che il maschio, una volta introdotto nel mini terrario, ha tamburellato freneticamente, aspettando l'uscita della femmina dalla tana, dopodiché si è lanciato senza esitazioni ed è iniziato l'accoppiamento, durato non più di 5-10 minuti. Dopodiché la femmina è tornata immediatamente nel proprio rifugio, lasciando il maschio a errare per qualche secondo, prima che lo recuperassi e lo rimettessi nel proprio terrario. Ora speriamo bene con il cocoon! Qualche foto: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted July 15, 2008 Report Share Posted July 15, 2008 Grande Pier!!!!!! Speriamo bene! Ma quanto sono grandi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Reaper Posted July 15, 2008 Author Report Share Posted July 15, 2008 Ma quanto sono grandi? Si attestano sul centimetro e mezzo abbondante di bodylenght Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted July 15, 2008 Report Share Posted July 15, 2008 Ti linko sta Pagina Sembra che anche qui non sappiano per certo a che specie appartenga questo ragno (penso che siano come i tuoi; spero ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Reaper Posted July 15, 2008 Author Report Share Posted July 15, 2008 Ti linko sta Pagina Sembra che anche qui non sappiano per certo a che specie appartenga questo ragno (penso che siano come i tuoi; spero ) Il Lycosidae di QUESTO POST è assolutamente lo stesso che ho in camera Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted July 15, 2008 Report Share Posted July 15, 2008 complimenti pierpa !!visto..??ora abbiamo anche la certezza che quei ragni non provengono da Villa Ada o da Parco Sempione come temevamo.. !! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cipu Posted July 18, 2008 Report Share Posted July 18, 2008 contenta per Pierpa e per Anto che li hanno acquistati!!! incrociamo le dita...! Link to comment Share on other sites More sharing options...
oolong Posted July 18, 2008 Report Share Posted July 18, 2008 Arrivo un po' in ritardo (scusami pier, non lo avevo ancora visto ) ma vivissimi complimenti per l' accoppiamento! tienici informati sugli sviluppi P.S. sere, l' accoppiamento di pier è tutta farina del suo sacco; il mio maschio è passato a miglior vita ancor prima che la femmina diventasse adulta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anubis Posted July 18, 2008 Report Share Posted July 18, 2008 Complimenti e in bocca al (ragno) lupo! Mara Link to comment Share on other sites More sharing options...
oolong Posted July 28, 2008 Report Share Posted July 28, 2008 Buonasera a tutti, contro ogni aspettativa, anche io sono riuscito ad accoppiare le lycosa sp. acquistate a Rovigo Questa sera il magnanimo pier mi ha gentilmente portato lo stallone di questo topic, che appena introdotto nel contenitore di quella che oramai davo per zitella, ha cominciato senza troppi preamboli o esitazioni il corteggiamento , per poi fiondarsi sulla femmina (che si è mostrata ricettiva e molto tranquilla) e fecondarla , alternando le inserzioni dei palpi. Tutto si è svolto esattamente come descritto dal reaper, ma non posso documentare con foto per via del fatto che la mia modesta Hp photosmart mi ha giocato brutti scherzi (senza considerare che il tutto è avvenuto in un lampo). Sono veramente al settimo cielo per l' accaduto( i ringraziamenti vanno al falciatore!) e spero di poter partecipare di nuovo a questo topic con felici aggiornamenti Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Reaper Posted July 28, 2008 Author Report Share Posted July 28, 2008 Buonasera a tutti,contro ogni aspettativa, anche io sono riuscito ad accoppiare le lycosa sp. acquistate a Rovigo Questa sera il magnanimo pier mi ha gentilmente portato lo stallone di questo topic, che appena introdotto nel contenitore di quella che oramai davo per zitella, ha cominciato senza troppi preamboli o esitazioni il corteggiamento , per poi fiondarsi sulla femmina (che si è mostrata ricettiva e molto tranquilla) e fecondarla , alternando le inserzioni dei palpi. Tutto si è svolto esattamente come descritto dal reaper, ma non posso documentare con foto per via del fatto che la mia modesta Hp photosmart mi ha giocato brutti scherzi (senza considerare che il tutto è avvenuto in un lampo). Sono veramente al settimo cielo per l' accaduto( i ringraziamenti vanno al falciatore!) e spero di poter partecipare di nuovo a questo topic con felici aggiornamenti Sapevo che l'aitante maschio non avrebbe fallito! Dunque la scarpinata notturna fino a Verano è servita a qualcosa Ps (mini off topic, concedetemelo), mi son accorto ora che non ti ho pagato la torba , salderò il conto appena ti porto gli sling di Holconia Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts