Vai al contenuto

Lycosa tarentula manca località

Messaggi raccomandati

Ieri, come quasi ogni anno, mi sono recato in montagna dove trascorro il primo maggio.

Dopo pranzo mi piace passeggiare in un posto situato in cima al monte, attraversando i boschi per giovare dell'aria pulita.

Giunto in una radura parzialmente scoscesa, a quota circa 1200 m, mi sovviene il desiderio di svuotare la vescica ;) . Così percorso un tratto in discesa mi sono accinto alla minzione dietro un tratto di parete verticale. La fortuna ha voluto che appena finito notassi un pertugio nella parete; avvicinandomi mi sono accorto di un riflesso ambiguo come quello di due occhi, e un ragno che faceva capolino. Immantinente ho capito che si trattava di una Lycosa tarentula, però sono rimasto sorpreso perché credevo se ne trovassero solo sul monte Scalambra e verso Tivoli (le ultime che ho visto difatti si trovavano sopra il Serrone). Così urlando dall'estasi, ho spaventato anche mio fratello e mio cugino che si trovavano a poca distanza, gli ho raccontato la faccenda in breve, e sono sceso a prendere un bicchiere di plastica, un pezzo di busta, degli elastici che avevo per le carte e un coltello per scavare, prima però ho tappato la tana con dei sassi. Sono risalito con molta fatica, perché la salita è ripida e molto inclinata, per circa 500 metri. Insomma l'ho tirata fuori dalla tana e messa nel bicchiere. Ho pensato (come chiunque avrebbe fatto, credo) che ce ne fossero altre, mi sono dato, allora, alla ricerca e ho notato molti altri buchi. Il caso ha voluto che mio fratello dovesse defecare ma non avevamo la carta dietro; di nuovo sono sceso a prendere la carta igienica e altri bicchieri con pezzi di busta(e mio fratello attendeva con le mutande calate :blush: ). Sono sceso e risalito altre due volte, per vari fattori, a prendere altri bicchieri e ne ho catturate ben sei. Solo che le mani non mi bastavano e mio cugino con la fidanzata hanno paura di prendere i bicchieri allora ne ho preso uno per il bordo con la bocca e sl'ho convinti che non gli fanno "nulla" :rolleyes: .

Le tane hanno una profondità di circa 10-15 cm e sono scavate in terreno argilloso, con parete montuosa esposta a nord, hanno un diametro di 2-3 cm e verso la fine l'umidità è maggiore. Non sono presenti altre aperture o vie di fuga.

Le ho portate a casa e messe in contenitori con torba e muschio, ho scavato un buco per facilitare l'ambientarsi e l'hanno accettato. La più piccola ha un length-span di ca 2cm e si è scavata la tana da sola; la più grande ha un l-s di circa 8cm ed è un maschio in parte denutrito, data la bassa presenza di insetti nelle vicinanze dell'habitat.

Solo una delle sei ha una colorazione più scura, come quelle che si trovano sul monte Scalambra.

Stamattina ho dato loro delle blatte e cinque delle sei non hanno esitato a nutrirsene.

Ora le farò accoppiare e dopodiché le rimetterò in natura, per questo non rivelo la posizione esatta del ritrovamento; non voglio che qualche neofita vada e distrugga loro e il loro habitat.

Dopo la riproduzione sarò lieto di condividerle.

Sotto posto delle foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Complimenti vivissimi, sia per la cattura, sia per la descrizione di tutta la vicenda! E per le foto, ottime come sempre.. :)

Il barattolino trasportato fra i denti poi è in perfetto nerd style! B)

Curiosità, in che senso intendi "non voglio che qualche neofita distrugga il loro habitat" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel forum vengono molti neofiti a chiedere se qualcuno ha delle Lycosa tarentula; venedo a conoscenza della zona di ritrovamento, potrebbero andare a prelevarle.

Intendo riprodurne alcuni cocoon, che poi reintegrerò dove li ho trovati.

Allora sarò felice di comunicare la zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però la torba non è un buon substrato, non riescono a scavare e costruire una tana... Se puoi utilizza il substrato del luogo di cattura. Poi mi sembra che hai inumidito troppo, non hanno bisogno di molta umidità. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro piergy, quelli che hai visto sono dei contenitori provissori che avevo utilizzato solamente per la notte del primo maggio. Attualmente li ho spostati in contenitori di 16x25x17(lxpxh) cme come substrato ho messo la torba di sfagno con fibre di cocco; ho compresso la torba e scavato manualmente un buco. Intorno la tana ho posizionato sassi e muschio, inoltre i contenitori sono hanno una buona esposizione alla luce.

Ho allevato e allevo correntemente molte specie di Lycosa,e mi sono documentato copiosamente prima di trattare ogni specie di ragno.

Ma non desisto dal ricevere buoni consigli che non possono che giovare. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico solo che con un substrato adatto vedrai la Lycosa scavarsi e sistemare autonomamente la tana. Ci vorrebbe un terreno argilloso ma abbastanza permeabile... Per carità, una Lycosa sopravvive benone anche con un substrato di torba ma difficilmente la scava.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'é che dire ottimo umorismo :) , è anche per questo che mi piace questo forum.

Per rispondere a Piergy, volevo dire che sono concorde con il fatto del terreno argilloso; infatti quanto prima sarei tornato a prelevarne una modesta quantità da porre come substrato.

Link al commento
Condividi su altri siti