Vai al contenuto

Ragno bresciano

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

L'essere iscritto ad Aracnofilia senza contribuire con qualche immagine "locale" è come essere un utente .. a metà!

Con il vostro aiuto spero di imparare almeno qualcosa di questo immenso ed affascinante mondo.

Questo mi è stato "segnalato" poco fa dalla mia cokerina (un cane, neh!), con un insistente abbaiare!

Il luogo: Onzato di Castel Mella (Brescia).

Livio

ragno30iv08jf5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Segestria florentina, concordo.

Lyvius, per caso hai tenuto l'esemplare per provare ad allevarlo?

(Ps, grandioso il cane segnala Aracnidi :huh:)

Link al commento
Condividi su altri siti

(Ps, grandioso il cane segnala Aracnidi :huh:)

Si, l'ho raccolto per eventuali altre fotografie.

Grazie per le risposte.

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

(Ps, grandioso il cane segnala Aracnidi :P)

Si, l'ho raccolto per eventuali altre fotografie.

Grazie per le risposte.

:D

Nel caso non ti voglia limitare solo ad ulteriori foto, QUI trovi una scheda riguardante l'allevamento di questa specie.. :huh:

Ciao :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella scheda, grazie (e, ovviamente, complimenti agli autori :huh: ).

Per l'allevamento non sono attrezzato (parlo di fauna-box e ... pazienza!), semmai la (oppure "lo") libero.

Un'opzione sarebbe la preparazione "a secco", per esposizioni didattiche, ma so che è un'operazione per niente facile: se ci sono suggerimenti od esperienze sarei grato a chi me le vorrà indicare.

Grazie ancora a tutti.

Livio

Link al commento
Condividi su altri siti

semmai la (oppure "lo") libero.

E' una femmina; il maschio è molto diverso; a parte i palpi, ha zampe molto più lunghe e cheliceri più piccoli.

P,S. per allevarla, basta uno spazio veramente minimo; per esempio, un pezzo di mattone forato con un buco da tappezzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Luigi, gentilissimo.

:P

Sull'allevamento della bestiola ci devo pensare: credo di essere l'unico al mondo (... we, esagero neh!) ad aver estinto un allevamento di Insetti Sifiloidei ... per fame! :huh:

Evidentemente non sono portato all'allevamento amatoriale e, purtroppo, ho parecchi impegni - forse troppi - che mi fanno spesso scordare questi; tenere un essere vivente comporta il dovere morale di metterelo nelle migliori condizioni di vita possibili (ovviamente per lui, senza sciocche e deleterie ... "antropizzazioni").

Prometto che ci penso.

Ciao,

Livio

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto amo questo ragno :huh: !!!Lyvius..se vieni a rovigo nella giornata di sabato dalla a me chè mi manca troppo l'allevamento di questa specie :P :D !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando abitavo a Siena questi ragni erano comunissimi nei muri delle case di campagna (per questo si chiama "florentina"?). Si trovavano indifferentemente S. florentina e S. senoculata sullo stesso tratto di muro; le tane della S. Florentina, di solito, si riconoscevano perché l'imbuto di tela era più spesso e quindi appariva più bianco e opaco.

Erano così numerosi che ho avuto la fortuna di assistere a tutte le fasi di una predazione di S. senoculata da parte di un pompilide (credo, Argenioideus apicalis).

Non li ho mai allevati a lungo, perché era più semplice andarli ad osservare a casa loro.

Quando vedevo una Segestria florentina uscire a tutta velocità dalla tana per predare mi faceva pensare ad una locomotiva a vapore che esce dal tunnel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro fossero esemplari di specie diversa? Te lo chiedo perché i giovani di S. florentina ricordano molto S. senoculata adulta... E' inoltre improbabile trovare specie diverse con la stessa nicchia ecologica, specialmente in questo caso in cui una delle due specie è decisamente più robusta e aggressiva dell'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fai venire dei dubbi, ma penso proprio che le due specie fossero mescolate. Sicuramente, c'erano entrambe, e le distinguevo facilmente dalla colorazione dell'opistosoma degli esemplari adulti, e anche dal nero più o meno intenso delle zampe.

Avevo notato anche una diversa colorazione dei cheliceri della S. florentina, che a volte erano verdi e a volte viola e l'avevo spiegata con il tempo trascorso dalla muta (verdi = fresco di muta).

L'unico dubbio che mi fai venire è che le tane non si alternassero indifferentemente ma che, invece, ci fossero zone di muro colonizzate da una sola delle due specie.

Sono sicuro, comunque, che nella stessa costruzione rurale c'erano entrambe, oltre, a tane di Filistata e Amarobius e alle tele di un altro ragno di dimensioni medio-piccole color cioccolata, con grosse filiere che fa una tela a drappo irregolare con più uscite (somiglia alla parte residenziale della tela dell'Agelena).

Tutte queste specie convivevano in una nicchia abbastanza ristretta e non sempre pacificamente; c'erano anche gli incidenti: tipica era la Segestria impigliata nella tela cribellata della Filistata. Il caso contrario, probabilmente, passava inosservato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte queste specie convivevano in una nicchia abbastanza ristretta

Piccola nota "pedante":

Quando si parla di nicchia ecologica, non si parla di un luogo fisico (area), ma del "ruolo" di una specie nell'ecosistema, tenendo conto di tutte le sue componenti (spaziale, certamente, ma anche trofica (=cosa mangia), interazioni con altre specie, intervallo di parametri ambientali ottimali, stagionalità ecc...)

Che tra l'altro è un concetto alquanto vago, perchè in realtà ogni "nicchia ecologica" è legata alla specie stessa... Non è che esistono nicchie ecologiche e specie che le occupano, ma la nicchia è il ruolo che si "conquista" ogni specie all'interno della rete ecosistemica...

Quindi parlare di nicchia per riferirsi ad una zona di limitate dimensioni è un'imprecisione...

Quando si dice che due specie difficilmente condividono la stessa nicchia ecologica, è legata proprio a questo fatto... Specie dall'ecologia e dal comportamento molto simili generalmente vivono in ambiti diversi. Magari nella stessa zona (simpatria), ma occupando due "nicchie" diverse per qualche motivo... (disponibilità di cibo, umidità, temperatura, substrato, assenza/presenza di predatori, ecc...)

Se dici che le zone popolate dalle due specie erano attigue ma distinte, sarebbe più "normale"...

trovare indifferentemente l'una o l'altra specie invece è quantomeno un fatto curioso, che andrebbe analizzato più approfonditamente (ad esempio potrebbe essere il risultato di una situazione dinamica, come ad esempio l'espansione di una specie che via via sostituisce l'altra... bisognerebbe valutare quanto sono stabili nel tempo le due popolazioni...)

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire la verità, non vedo perché non si potrebbero trovare due diverse specie di Segestria in tane vicine. Non mi sembra più strano questo che trovare vicino Segestria e Filistata, che vivono anche loro entrambi nelle tane e predano più o meno le stesse specie. Per inciso, essendo predatori fissi appostati, penso che la coincidenza dell'area fisica corrisponda sostanzialmente con quella della nicchia ecologica; l'unica differenza potrebbe essere la dimensione delle prede, ma non mi risulta che esista (una volta ho trovato un Cerambix cerdo morto nell'imbuto di una Filistata).

Qual'è il problema? D'altra parte, loro non sanno di essere due specie diverse dello stesso genere ;) - è una convenzione che abbiamo stabilito noi - sanno solo di essere due specie di dimensioni diverse (da adulti!) e con abitudini identiche.

Link al commento
Condividi su altri siti