mau_sam_pei Inviato 17 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2008 Son sicuro che è un Argiope...e ho pensato ad Argiope trifasciata....che ne dite? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aria Inviato 17 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2008 Potresti indicare, per favore: Data Luogo Posizione Dimensione Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mau_sam_pei Inviato 17 Aprile 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2008 Potresti indicare, per favore: Data Luogo Posizione Dimensione Grazie Martedì 15 Aprile. Parcheggio di catamarani...con erbette e foglie appassite...la tela era fra la chiglia e l'albero di un catamarano. Al centro della tela rivolto verso l'alto con la tipica disposizione delle "gambette" a "X". Per quanto riguarda le dimensioni non ho ancora avuto modo di verificarle perchè l'esemplare si muove da una parte all'altra, ma suppongo che la lunghezza legspan sia di circa 3 cm. Spero di esser stato di aiuto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tongi Inviato 18 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2008 Argiope bruennichi. A. trifasciata non fa parte della fauna italiana Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mau_sam_pei Inviato 18 Aprile 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2008 Scusate ma a me sembra uguale... http://images.google.it/images?um=1&hl...ope+trifasciata http://www.arc.agric.za/uploads/images/450...cta~02_11ep.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 18 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2008 Lascia stare le immagini di google che moltissime volte mostrano tra i risultati anche specie errate.. Potrenno essere simili ma come ha detto il professore, A. trifasciata non è presente in Italia. Ps: se guardi bene il pattern opistosomiale, quello di A. trifasciata è leggermente diverso da quello di A. bruennichi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aria Inviato 18 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2008 Spero di esser stato di aiuto Non capisco la faccina scocciata. Ti ho chiesto ulteriori indicazioni proprio per aiutarti nel trovare una risposta! Sapevo che Argiope trifasciata non è presente in Italia e quindi volevo conoscere il luogo del ritrovamento - che poteva essere benissimo in qualunque altra parte del globo terrestre. Cerca di essere un po' più rilassato e soprattutto di capire con chi stai interagendo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mau_sam_pei Inviato 18 Aprile 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2008 non ero per niente scocciato ...era una faccina da sospetto è che mi ha lasciato un po' perlplesso che pensavo fosse trifasciata...vabbeh...mi sapete dire cosa è preferibile dargli da mangiare? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
.:DOME:. Inviato 18 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2008 Premetto che NON sono un esperto e che i pareri di coloro che hanno postato prima di me,sono senz'altro più autorevoli....tuttavia...in questi anni,ho osservato in natura ed allevato decine e decine di A. bruennichi....e sinceramente..guardando le foto postate da mau_sam_pei...quel ragno non mi sembra A. bruennichi....le striature ed il capo del ragno,sembrano infatti tendenti al colore grigio\argento...che non ho mai riscontrato in A. bruennichi... Così...preso dalla curiosità ho fatto una breve ricerca sul web,ed ho trovato un sito in lingua inglese...dove è presente una foto,nella quale il ragno immortalato viene identificato come A. trifasciata....ed il ragno in questione appare molto smile a quello della foto di mau_sam_pei... Ecco il link al sito web: http://www.arc.agric.za/home.asp?pid=4503 Ed ecco l'immagine presa dal sito: A me sembra molto..molto simile...o quantomeno,più simile di quanto non lo sia A. bruennichi..... Tuttavia,in base a quanto dite...A. trifasciata non è presente nella nostra penisola....quindi..onestamente non so che pensare... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anubis Inviato 18 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2008 Quanto era grande? Perchè mi è capitato di vedere le subadulte di bruennichi e a volte presentano un colore argenteo.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 18 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2008 mau ha parlato di un legspan approssimativo di 3 cm..quindi potrebbe essere come dici Anubis .. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 18 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2008 Per caso in sardegna ci sono anche i raptor? Mi sa che la fauna sarda debba essere più studiata... La check list europa la segnala in Spagna, Canarie e Portogallo.. Dopo avvistamenti di Loxosceles giganti presunti L.laeta, Araneidae mai visti non escluderei A. trifasciata. anche se in rete ci sono immagini contrastanti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mau_sam_pei Inviato 18 Aprile 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2008 Premetto che NON sono un esperto e che i pareri di coloro che hanno postato prima di me,sono senz'altro più autorevoli....tuttavia...in questi anni,ho osservato in natura ed allevato decine e decine di A. bruennichi....e sinceramente..guardando le foto postate da mau_sam_pei...quel ragno non mi sembra A. bruennichi....le striature ed il capo del ragno,sembrano infatti tendenti al colore grigio\argento...che non ho mai riscontrato in A. bruennichi... Così...preso dalla curiosità ho fatto una breve ricerca sul web,ed ho trovato un sito in lingua inglese...dove è presente una foto,nella quale il ragno immortalato viene identificato come A. trifasciata....ed il ragno in questione appare molto smile a quello della foto di mau_sam_pei... Ecco il link al sito web: http://www.arc.agric.za/home.asp?pid=4503 Ed ecco l'immagine presa dal sito: A me sembra molto..molto simile...o quantomeno,più simile di quanto non lo sia A. bruennichi..... Tuttavia,in base a quanto dite...A. trifasciata non è presente nella nostra penisola....quindi..onestamente non so che pensare... L'immagine è la stessa che ho postato io :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 18 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2008 Vi dirò. Un dubbio remotissimo è venuto anche a me che guardandola (senza leggere il topic) ho detto "ma va che pattern strano..." Se dovessi mettere le mani su fuoco direi A.bruennichi che al 99,9% non mi scotto... Ma - a differenza di altre volte - c'è quello 0,1 % che mi lascia perplesso. Non si può spedirmelo (in alcool), o almeno fotografare l'epigino per bene? Chissà che non ci sorprenda. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vedova Milanista Inviato 18 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2008 Se da poco è stata scoperta una nuova specie di pipistrello, non mi stupirei, se nella mia isola esistano delle specie di invertebrati (ovviamente molto più numerosi dei mammiferi) ancora sconosciute! Per quanto riguarda le specie conosciute, molte di queste, la Sardegna le ha ereditate dalla Spagna e dalla Francia, perchè milioni di anni fa l'isola faceva parte del continente Europeo, dal quale si è separata raggiungendo la posizione attuale nel mar Mediterraneo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati