aracnojak Inviato 5 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2008 No no, non intendevo quello infatti....ero in disperata cerca di insetti e allora gli ho dovuto dare quell' ape, ma se posso evito assolutamente! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mau_sam_pei Inviato 5 Aprile 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2008 ciao ragazzi, io forse sarò un drasticone, però, problemi nell'alimentazione delle paykulliane non me li pongo mai.Una delle due che ho, ha mangiato tre giorni fa dopo tre settimane di digiuno e l'altra non ha ancora mangiato. Quella che ha mangiato ha deposto ieri un cocoon... è con me da ottobre scorso e non si è mai accoppiata in cattività, credo quindi che abbia conservato lasciti di precedenti accoppiamenti o che sia partogenesi (o magari nulla e sia una deposizione sterile...). In ogni caso, non credo che in natura mangino tanto più della cattività, specie nelle settimane invernali, quindi, corregetemi se erro, lasciarle a digiuno per un mese, non credo sia innaturale. Per mau_sam_pei: prova a darle un batuffolino di cotone imbevuto d'acqua, se non l'hai già fatto, potrebbe gradire. Ciao Ciao paykulliano, non erri affatto ma è sempre meglio nutrilrle normalmente anzichè rischiare di lasciarle a digiuno ...volevo sapere un'altra cosa....è possibile che pure la mia Steatoda pur non accoppiandosi potrebbe tessere un cocoon? Qualcuno avrebbe una risposta da darmi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 5 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2008 Beh se è accaduto alla Steatoda di paykullia non vedo perche non potrebbe farlo anche la tua. A me personalmente lo hanno fatto(il cocoon sterile)sia un'Hogna radiata che una Zoropsis spinimana. Quindi se ne deduce che, in cattività almeno,puo accadere che alcuni Ragni facciano dei cocoon con uova sterili, anche se non è una regola. Oppure può accadere, non so se tutte le specie, che conservino lo sperma in modo di fare più cocoon, magari quando le condizioni, come ad esempio la disponibilità del cibo, sono più favorevoli...questo mi è capitato con una Tegenaria sp che ogni qual volta avesse una grande quantita di cibo in poco tempo sfornava piccoli...poi quando lo sperma gli è finito o non era piu usabile, ha continuato a farne ma sterili. Quindi è sicuro che alcuni Ragni possono conservare lo sperma anche per mesi e in mancanza di accoppiamento facciano ugualmentre il cocoon anche se sterile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mau_sam_pei Inviato 5 Aprile 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2008 Peccato, dubito che il mio esemplare abbia conservato sperma...avrei voluto allevare degli sling Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mau_sam_pei Inviato 9 Aprile 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2008 Ragazzi si parla del diavolo e spuntano le corna ora come son rientrato da scuola come sempre ho controllato il mio ragnetto, e guardanto bene ho notato una bella pallina bianca! finalmente ha deposto il suo cocoon . Riflettendo bene ora che ci penso non puo aver conservato sperma, perchè l'ho trovata esattamente il 24 dicembre e sembrava avere "pochi mesi" e dubito che si sia accoppiata in quell'arco di tempo ...che dite...sarà partogenesi o un cocoon sterile? presto posterò delle foto.... In più cosa mi consigliate di fare? ora dopo la deposizione è magrissima....provo a mettere qualche mosca o qualche insetto? Grazie di tutto a tutti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mau_sam_pei Inviato 10 Aprile 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Aprile 2008 Ecco qua Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paykulliano Inviato 18 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2008 questo 6 settimane fa: ciao ragazzi, io forse sarò un drasticone, però, problemi nell'alimentazione delle paykulliane non me li pongo mai.Una delle due che ho, ha mangiato tre giorni fa dopo tre settimane di digiuno e l'altra non ha ancora mangiato. Quella che ha mangiato ha deposto ieri un cocoon... è con me da ottobre scorso e non si è mai accoppiata in cattività, credo quindi che abbia conservato lasciti di precedenti accoppiamenti o che sia partogenesi (o magari nulla e sia una deposizione sterile...).......... oggi: ciao a tutti, riprendo questa discussione per descrivere il comportamento della Steatoda paykulliana di cui sopra: nell'arco delle sei settimane (circa) passate, ho dato acqua al ragno due volte intervallate da una preda ed in entrambe le occasioni, è scomparso il cocoon. Mi spiego, ho fatto scivolare un paio di gocce d'acqua sulla tela ed ho osservato il ragno bere, l'indomani mattina il cocoon era scomparso. Giorni dopo le ho dato un moscone e dopo un paio di giorni vedo un'altro cocoon. Tempo una decina di giorni e due gocce d'acqua da bere..... ed il cocoon scompare. E' passata un'altra settimana e siamo in stasi, io non le ho ancora dato da mangiare e lei sta tranquilla sulla tela. Sono abbastanza sicuro nell'affermare che i cocoon se li sia mangiati, il suo gonfiore dopo le sparizioni era rivelatore. Io credo ci sia attinenza tra acqua e cocoon mangiati, avevo gia notato nei Theriididae l'abitudine di recuperare vecchie prede dopo aver bevuto. Ci sono esperienze simili tra di voi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pluzo Inviato 18 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2008 anche io ho un theridae, ma non sapevo che è in grado di mangiare anche insetti abbastanza grossi! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mau_sam_pei Inviato 18 Maggio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2008 Paykulliano ti è mai capitato che un cocoon della Steatoda si sia mai schiuso? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 18 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2008 anche io ho un theridae, ma non sapevo che è in grado di mangiare anche insetti abbastanza grossi! e invece è una delle peculiarità di questo genere .i ragni della famiglia sono noti per riuscire ad uccidere e divorare,grazie alla resistenza delle loro tele e alla potenza del loro veleno,prede ben più grandi e potenzialmente letali per i ragni stessi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paykulliano Inviato 18 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2008 Paykulliano ti è mai capitato che un cocoon della Steatoda si sia mai schiuso? no, l'unica Steatoda paykulliana che ha deposto è quella di cui parlo sopra. Si sono schiusi 6 cocoon di Steatoda triangulosa (2 femmine), ora sono già quattro giorni che ho riportato i barattoli con le schiuse e le madri lì dove le avevo catturate e sono ancora tutti nei recipienti, adulte comprese. Sembra che ancora ci stiano bene. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mau_sam_pei Inviato 18 Maggio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2008 E pure io aspetto.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anubis Inviato 19 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2008 Sono abbastanza sicuro nell'affermare che i cocoon se li sia mangiati forse li ha mangiati perchè non erano fertili ora sono già quattro giorni che ho riportato i barattoli con le schiuse e le madri lì dove le avevo catturate e sono ancora tutti nei recipienti io ho quasi sempre allevato le Steatoda in contenitori aperti, e non sono mai andate via Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mau_sam_pei Inviato 19 Maggio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2008 pure io lasciavo il contenitore aperto ma usciva e faceva le tele fuori....poi si è rotto il contenitore e ho dovuto trasferirla...ed ora ha ben 5 cocoon da proteggere! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati