Jump to content

Steatoda paykulliana

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo perchè ho un grosso problema; quello sciocco di mio fratello ha fatto cadere il contenitore in vetro della bestiolina facendolo frantumare in mille pezzi...mah... meno male che il ragno non si è fatto nulla ;) . La sera stessa sono andato ad un negozio a prendere un nuovo contenitore (questo sotto nel link) ma rimane ferma immobile nel bastoncino che gli ho fissato...il problema è che non gli davo da mangiare da circa una settimana (giusto per non farlo ingozzare) ed ora ha tutto l'addome piccolo e raggrizzito. Da quando gli ho cambiato il contenitore non si muove più, non mangia più e fa poche anzi pochissime ragnatele...cosa devo fare? vi prego consigliatemi...non voglio che passi a miglior vita :)

Ps: qua sotto altre foto e video della "mia bellissima" :P

dsci0272sj7.jpg

(Contenitore)

dsci0267cc5.jpg

(Ecco qua, ferma e immobile)

per non aprire un topic in più porgo quì la mia domanda molto simile a quella del caro padrone di paykulliana.

La mia steatoda grossa non mangia più, non è interessata ad alcun insetto da ormai sette giorni, niente cambiamenti di ambiente da un anno, niente muta da un anno, età incerta comunque sicuramente una femmina.

mau..oltre a quotare the reaper aggiungo che questo "addome piccolo e raggrinzito "non lo vedo proprio :blink: !!!mi sembra normalissimo..

mau..oltre a quotare the reaper aggiungo che questo "addome piccolo e raggrinzito "non lo vedo proprio :blink: !!!mi sembra normalissimo..

Ciao jak...la foto è di circa sei o sette giorni fa...ora è molto più piccolo...(la foto ha data sbagliata :blink: )

per non aprire un topic in più porgo quì la mia domanda molto simile a quella del caro padrone di paykulliana.

La mia steatoda grossa non mangia più, non è interessata ad alcun insetto da ormai sette giorni, niente cambiamenti di ambiente da un anno, niente muta da un anno, età incerta comunque sicuramente una femmina.

Ciao drugo....per ora ho allevato solo Steatoda paykulliana...non so molto sulla "grossa" ma da tutto quello che ho letto, o sta per fare la muta finale o aspetta un compagno che venga a fecondarla :blink:

Spero di esserti stato di aiuto :blink:

ciao ragazzi, io forse sarò un drasticone, però, problemi nell'alimentazione delle paykulliane non me li pongo mai.

Una delle due che ho, ha mangiato tre giorni fa dopo tre settimane di digiuno e l'altra non ha ancora mangiato.

Quella che ha mangiato ha deposto ieri un cocoon... è con me da ottobre scorso e non si è mai accoppiata in cattività, credo quindi che abbia conservato lasciti di precedenti accoppiamenti o che sia partogenesi (o magari nulla e sia una deposizione sterile...).

In ogni caso, non credo che in natura mangino tanto più della cattività, specie nelle settimane invernali, quindi, corregetemi se erro, lasciarle a digiuno per un mese, non credo sia innaturale.

Per mau_sam_pei: prova a darle un batuffolino di cotone imbevuto d'acqua, se non l'hai già fatto, potrebbe gradire.

Ciao

ciao ragazzi, io forse sarò un drasticone, però, problemi nell'alimentazione delle paykulliane non me li pongo mai.

Una delle due che ho, ha mangiato tre giorni fa dopo tre settimane di digiuno e l'altra non ha ancora mangiato.

Quella che ha mangiato ha deposto ieri un cocoon... è con me da ottobre scorso e non si è mai accoppiata in cattività, credo quindi che abbia conservato lasciti di precedenti accoppiamenti o che sia partogenesi (o magari nulla e sia una deposizione sterile...).

In ogni caso, non credo che in natura mangino tanto più della cattività, specie nelle settimane invernali, quindi, corregetemi se erro, lasciarle a digiuno per un mese, non credo sia innaturale.

Per mau_sam_pei: prova a darle un batuffolino di cotone imbevuto d'acqua, se non l'hai già fatto, potrebbe gradire.

Ciao

Ciao paykulliano, non erri affatto ma è sempre meglio nutrilrle normalmente anzichè rischiare di lasciarle a digiuno :blink: ...volevo sapere un'altra cosa....è possibile che pure la mia Steatoda pur non accoppiandosi potrebbe tessere un cocoon?

falso allarme, dopo una settimana e mezzo di digiuno ha accettato un bel moscone più grosso di lei.

hehehe.....qualcuno ha mai provato a dargli un' ape muratrice? per me è stato il suo "scontro" più bello :lol:

:blink: ottimo approccio.... :blink:

voglio dire che mi auguro tu non vada in cerca di insetti potenzialmente pericolosi per i tuoi ragni per assistere a dei combattimenti o "scontri"secondo la tua espressione.ok che i theriididae sono in grado di cibarsi di imenotteri o api senza troppi problemi,però andarli a cercare appositamente per creare uno scontro lo trovo pessimo.però può anche essere che ti sia espresso male e io abbia frainteso...per carità...