Jump to content

Identificazione insolita...

Recommended Posts

Luogo:Dentro casa,a tarda notte (colline Torinesi)

Posizione: Sopra un muro.

Dimensione: Per i motivi sotto illustrati non ho avuto il tempo di valutarle bene,comunque a zampe aperte,ad occhio era sul centimetro e mezzo o poco più.

Buonasera....quella che vi propongo è un'identificazione decisamente insolita, e mi scuso in anticipo per la bizzarria della mia richiesta. I fatti sono i seguenti: qualche notte fà rientrato a casa molto tardi (saranno state le 2,30-3) ho notato sopra un muro un ragno che mai avevo visto prima,dai colori piuttosto chiari,zampe di un marroncino chiarissimo ben segmentate e testa leggermente più scura. Essendo incuriosito dall'aracnide in questione,ma essendo anche decisamente stanco,ho deciso di catturarlo e metterlo in un barattolo,ripromettendomi che il giorno dopo lo avrei messo in un piccolo fauna box per osservarlo meglio e scattare qualche foto da postare qui. Purtroppo però i miei piani sono stati stravolti dal momento che la mattina seguente,prima che io mi svegliassi, il barattolo ha avuto un'incidente a causa di mia sorella che lo ha involontariamente urtato e fatto cadere,facendo fuggire il ragno :(

Non potendolo dunque più fotografare,ma essendo sempre estremamente curioso riguardo all'aracnide in questione,mi sonmo messo a cercare qualche immagine sul web,ed alla fine ne è venuta fuori una che pare somigliare molto al "mio" ragno, ed è la seguente:

segestriidae_Segestria_senoculata_M5.jpg

Dovrebbe trattarsi (almeno in base al nome della foto,perchè io onestamente non ne ho idea) di Segestria senoculata. La domanda che ora vi pongo è...S. senoculata è una specie italiana? poteva essere questo il ragno che ho catturato? Inoltre...vi sono altre specie italiane che visivamente ricordino la sopracitata Segestria (anche perchè nella foto sopra non mi convince del tutto il colore dell'opistoma)? Se sì...quali?

Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte,e vi domando ancora scusa per la bizzarria del topic.

Dici bene, dovrebbe trattarsi. :(

Ovviamente senza un riferimento fotografico abbastanza dettagliato non possiamo che fidarci o meno della tua descrizione, hehe.

Comunque, rispondendo alle tue curiosità sul genere Segestria, ti posso dire che innanzitutto, si, Segestria senoculata è presente in tutta la nostra penisola, escluse le isole, almeno stando alla Checklist, dalla quale puoi anche vedere le altre due specie di Segestria presenti sul suolo italiano:

Segestria Latreille, 1804

Segestria bavarica (C.L. Koch, 1843) (N, S)

Segestria florentina (Rossi, 1790) (N, S, Sa)

Segestria senoculata (Linnaeus, 1758) (N, S)

In linea di massima le tre specie si differenziano a livello di dimensioni, ma soprattutto per il pattern dell'opistosoma, diverso per ogni specie e quindi molto utile a livello identificativo, come puoi vedere qua sotto:

opistosegeor3.jpg

Ciao :D

Ciao :D ...intanto..ti ringrazio per la cortese risposta e per aver chiarito i miei dubbi riguardo al genere Segestria :(

Per quanto riguarda l'identificazione...è ovvio che in tali condizioni è molto difficile,se non impossibile, perchè ci si deve basare solo sulla mia testimonianza visiva...comunque...nel tuo post mi hai detto che le tre tipologie del genere segestria si differenziano oltre che per il diverso pattern dell' opistoma anche per le dimensioni...quindi..mi piacerebbe sapere,se possibile in media quali sono le dimensioni di S. senoculata? (visto che il ragno da me osservato era circa sul centimetro e mezzo)

nel tuo post mi hai detto che le tre tipologie del genere segestria si differenziano oltre che per il diverso pattern dell' opistoma anche per le dimensioni...quindi..mi piacerebbe sapere,se possibile in media quali sono le dimensioni di S. senoculata? (visto che il ragno da me osservato era circa sul centimetro e mezzo)

Beh, una risposta parziale ce l'hai esattamente nell'immagine sopra il tuo post :P

Come puoi vedere, i tre opistosomi hanno dimensioni diverse, e Segestria senoculata è effettivamente la più piccola fra le tre specie.

Le dimensioni precise non le so, posso però andare per ragionamento riferendomi alle dimensioni di Segestria florentina, che sono (parliamo di esemplari adulti) 2 cm per la femmina e 1,5 cm per il maschio. Di conseguenza una femmina adulta di senoculata non dovrebbe superare il centimetro e mezzo, tanto per capirci :)

Comunque, se sei dotato di buona memoria, cerca di ricordarti com'erano disposti gli arti dell'esemplare che avevi catturato.

Se anche il terzo paio di zampe era rivolto in avanti (ovvero anch'esso utilizzato a scopo predatorio), probabilmente si doveva trattare proprio di Segestria sp..

Ah, ricordati che Segestria non è in grado di scalare superfici lisce, se quello che avevi catturato lo faceva, probabilmente si tratta della "solita" Zoropsis spinimana...

Ripeto che in ogni caso stiamo andando avanti a congetture, magari nei prossimi giorni torna sul luogo del misfatto e vedi se riesci a "prelevare un collega" dell'esemplare che ti è sfuggito.

Ciao ;)

Forse è meglio precisare. Per superfici lisce, penso che intendessi il vetro del barattolo.

Per quanto riguarda invece il muro, dipende da quanto è liscio; su alcuni riescono ad arrampicarsi e su altri no. Perciò, il fatto che fosse arrampicato sul muro non esclude la Segestria.

Forse è meglio precisare. Per superfici lisce, penso che intendessi il vetro del barattolo.

Per quanto riguarda invece il muro, dipende da quanto è liscio; su alcuni riescono ad arrampicarsi e su altri no. Perciò, il fatto che fosse arrampicato sul muro non esclude la Segestria.

Oddio, non pensavo ci fosse bisogno di alcuna precisazione... :P

Forse dovresti rileggere con calma il post d'apertura di questo topic..

Il mio suggerimento era riferito ai momenti successivi della cattura, visto che DOME aveva appunto riportato

ho deciso di catturarlo e metterlo in un barattolo

Ovvio che si intenda superfici lisce tipo barattoli e simili, non mi sognerei certo di sostenere che una Segestria non sia in grado di scalare muri, altrimenti non sarei stato nemmeno a spiegare l'ABC della Segestria a DOME... ;)

Ancora grazie mille per la tua pazienza nel rispondermi The_Reaper :P

Ora rispondo io alle tue domande,nell'ordine:

_ La disposizione delle zampe,in effetti era proprio come da te descritta...ovvero con le tra paia di zampe proiettate verso avanti (elemento che in effetti,a livello visivo avevo notato subito, forse perchè non mi sono mai trovato davanti a nessun esemplare di Segestria sp. dal vivo,ma ho visto solo foto su internet,per lo più di S. florentina) ;)

_ Per quanto riguarda invece la superficie...il muro non era liscio, è un muro fatto con un intonaco tipo "buccia d'arancia".......mentre per quanto riguarda l'arrampicarsi sul vetro non saprei dirti con precisione,perchè essendo molto tardi,una volta catturato lo ho osservato per poco e poi sono andato a dormire....comunque mi pare che tentasse di arrampicarsi,ma senza successo....in ogni caso una cosa posso dirtela con assoluta certezza: Non era Zoropsis spinimana..perchè pur non essendo un grande esperto,da quando leggo questo forum devo dire che Zoropsis mi risulta abbastanza facile da riconoscere :)

Ripeto che in ogni caso stiamo andando avanti a congetture, magari nei prossimi giorni torna sul luogo del misfatto e vedi se riesci a "prelevare un collega" dell'esemplare che ti è sfuggito.

Avevo scordato di rispondere a questa parte.....il "luogo del misfatto",altro non è che un muro all'interno di casa mia ;) ,ed in effetti nei giorni successivi alla fuga,vista la mia curiosità verso questo ragno,che mai avevo osservato prima, ho controllato spesso la stessa zona,sempre in orario notturno (ed è anche per questo che ho aspettato un pò prima di aprire il topic...avrei preferito farlo quando avessi avuto una foto dell'esemplare in questione)...ma purtroppo non ho trovato nulla...

Ok, allora diciamo che ci sono buone probabilità che l'indiziato sia Segestria sp. :P

Alla prossima cattura, blocca tua sorella col nastro isolante da qualche parte e fai qualche foto ;)

Ciao