soffocondro Inviato 2 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2008 una settimana fa ho trovato sul muro in camera una Zoropsis spinimana, è strano perchè di solito sono io che le vado a cercare.. e l'ho sistemata dentro un contenitore.. ..oggi la sorpresa, dentro al contenitore ho scoperto un bel cocoon sotto il tappo ho scattato una foto e l' ho richiuso subito per non disturbarla, di solito quanto vive dopo la deposizione? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bacchisio Inviato 2 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2008 Complimenti per la fortuna....si è fatta trovare e nn hai dovuto aspettare molto per qualche soddisfazione in più... Per mia sfortuna dove abito nn si trovano Zoropis e quindi nn avendo mai allevato nessun esemplare non ti sò dare consigli pratici sui tempi di incubazione. Aspettiamo herny che sò che le ha già allevate con successo, lui saprà sicuramente dirti tutto o quasi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 2 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2008 vivrà poco purtroppo.in alcuni casi le femmine possono addirittura morire poco prima che le uova si schiudano..comunque se cerchi,il forum è pieno di informazioni al riguardo.ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paykulliano Inviato 2 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2008 la Zoropsis che è con me ha deposto una quarantina di giorni fa, è ancora viva, però so che non andrà per le lunghe. E' comunque "molto" attiva, gironzola anche di giorno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 2 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2008 Ciao! La femmina vivrà ancora, di solito producono 3 o 4 cocoon (non necessariamente tutti fecondi) ma alcuni esemplari sono arrivati anche a 6 (chiedere ad oolong, roba da non credere). Dall'ovisacco usciranno un ottantina di piccoli sui 3 mm di corpo (abbastanza grandicelli rispetto a sling di altri ragni dalle dimensioni analoghe a quelle di Zoropsis). Sono un po delicati rispetto ad altri sling, e a differenza degli adulti che prediligono ambienti xerofili, i piccoli necessitano di un grado di umidità sul 70% o un po più elevato. L'importante è che non sia bagnato poichè rischierebbero di annegare. Il terrario deve essere ben aerato. Per la prima settimana dopo la schiusa dell'ovisacco resteranno nei pressi di quest'ultimo, poi saranno più attivi e si spargeranno per il terrario quindi stai attento che non escano dalle prese d'aria. Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
soffocondro Inviato 3 Marzo 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2008 grazie a tutti, specialmenti a Henry per le informazioni tecniche.. spero che questo sia solo il primo di una serie di cocoon, per poter conoscere meglio il comportamento di questo bel ragno certo che 6 però sono davvero tanti.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 3 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2008 certo che 6 però sono davvero tanti.. non dirlo a me, alla fine per evitare di doverne gestire un settimo ho liberato la femmina comunque i cocoons dai quali nascerà la media quantità di piccoli sono solo il primo e il secondo, negli eventuali successivi il numero si riduce progressivamente, arrivando anche a schiuse (il sesto in questione) di appena 10 slings Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sannajvc Inviato 18 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2008 Ciao a tutti. Io sono un nuovo utente e non ho mai allevato ragni, anche se sono sempre stato appassionato. Circa 2 mesi fa ho catturato una Zoropsis spinimana. L'ho collocata in un piccolo contenitore di plastica(10x7x4). Successivamente ha deposto le uova. Per farla breve ora mi ritrovo con il ragno morto e circa una ventina di piccoli. I piccoli hanno circa una settimana di vita. Vorrei qualche informazione in più per sapere come allevarli(oltre a quelle che ho già letto)... Ad esempio vorrei sapere se il contenitore può essere adatto(spero di sì perchè altrimenti non saprei come trasferire tutti i piccoli ragni! :rolleyes: ), se devo spruzzare acqua all'interno del contenitore(se si, ogni quanto tempo), se devo nutrire i ragni(ogni quanto tempo, con quali prede...). Ho sentito parlare delle drosofile...vorrei sapere se sono l'unico tipo di cibo adatto x il momento perchè avrei qualche difficoltà a procurarmele. Grazie in anticipo se qualcuno sa darmi delle risposte... E complimenti per il sito! :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 20 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2008 Ad esempio vorrei sapere se il contenitore può essere adatto(spero di sì perchè altrimenti non saprei come trasferire tutti i piccoli ragni! :rolleyes: ), se devo spruzzare acqua all'interno del contenitore(se si, ogni quanto tempo), se devo nutrire i ragni(ogni quanto tempo, con quali prede...). Ho sentito parlare delle drosofile...vorrei sapere se sono l'unico tipo di cibo adatto x il momento perchè avrei qualche difficoltà a procurarmele. i piccoli li devi separare altrimenti comnceranno a divorarsi a vicenda.e presto anche.non c'è bisogno di spruzzare con Zoropsis.per nutrirli le drosophilae sono effettivamente ideali.potretsi altrimenti tentare con bigattini "tagliuzzati" e,quando saranno un pò più grandi,con dei microgrilli.comnque hai la stagione dalla tua..sai quanti moscerini e moschini iniziano a girare ora..!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sannajvc Inviato 21 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2008 Risposta a aracnojak: Grazie mille per le informazioni! Ma sei sicuro che io non debba fornire acqua ai ragni? Perchè avevo letto da qualche parte(non ricordo dove) che questi piccoli ragni necessitano di una buona ventilazione e umidità... Poi...per separare i ragni sarebbe ideale avere un contenitore x ogniuno? di quali dimensioni? Con quale frequenza devo nutrire i ragni? Sai dove mi posso procurare le drosofile? Le trovo in negozi di animali? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 21 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2008 Ciao, innanzitutto consulta questa scheda e fai abbondante uso del tasto cerca in alto a destra ; Per quanto riguarda gli slings, è vero che Zoropsis spinimana è una specie xerofila, ma i piccoli (almeno per le prime 3/4 mute) rispetto agli adulti necessitano di un discreto tasso d' umidità ,senza cui morirebbero disidratati o durante la muta. Per alimentarli puoi usare qualsiasi artropode di opportune dimensioni( non più della metà del ragno) che non possa nuocere al predatore, come appunto drosophile, che puoi attirare con della frutta marcescente , oppure microcamole, microgrilli, afidi etc... Infine per la locazione, puoi alloggiarli in contenitori vari (come quelli per l' urina acquistabili in farmacia) ma sempre proporzionati alle dimensioni del ragno(a quelli che non intendi allevare ovviamente concedi la libertà ). Per qualsiasi altra curiosità puoi sfruttare il tasto cerca. Le nascite (di Zoropsis sopratutto) sono già state trattate moltissime volte Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 21 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2008 non c'è bisogno di spruzzare con Zoropsis. :rolleyes: Risposta a aracnojak: Ma sei sicuro che io non debba fornire acqua ai ragni? io questo ho scritto,non di non fornirgli acqua!!così come avevi posto la domanda temevo volessi nebulizzare in modo consistente magari addosso ai ragni.effettivamente avrei potuto spiegarmi meglio,però te stai bene attento a quello che si scrive senza fuorviare i significati delle parole .ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sannajvc Inviato 22 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2008 Grazie a entrambi. Ora la situazione mi è un pò più chiara... :rolleyes: Intanto ho già iniziato a separare i ragni in vari contenitori ...non è stata un'impresa molto facile! Ma in un contenitore ci deve stare solamente un ragno o anche 2/3? Perchè per il momento,non disponendo di molti contenitori, ho dovuto mettere 3 ragni nello stesso contenitore... Comunque provvederò a comprarne degli altri, prossimamente. La scheda che ora ho riletto con più attenzione non spiega ogni quanto nutrire i ragni...se non trovo presto del cibo rischieranno di morire? P.S : scusate se vi tormento con queste domande ma non so a chi altro rivolgermi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 22 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2008 Figurati, siamo qui per questo ; però come già detto, un ottimo aiutante potrebbe il tasto cerca Per quanto riguarda la "sovrappopolazione" dei contenitori, potresti semplicemente liberare gran parte degli slings, e tenerne con te un paio. Non importa se siano 2 o 100 giovani in un singolo contenitore. Zoropsis (come quasi tutti gli altri ragni) è una specie per niente socievole, e se dai modo di interagire a più esemplari (eccetto un eventuale incontro tra due esemplari adulti di sesso opposto) non possono che tentare di predarsi. Ogni singolo puoi alimentarlo un paio di volte a settimana, e data la velocità metabolica dovuta alla giovane età , se non fornirai loro del cibo , come da te anticipato, moriranno in breve tempo. Per poterli alimentare il più presto possibile potresti per esempio "depredare" un qualche rosaio, su cui ora abbondano gli afidi. Dal punto di vista nutrizionale non sono sicuramente le migliori prede consigliabili, ma sempre meglio di niente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 22 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2008 Concordo in tutto con Antonio.. ma ho visto che gli afidi non sono graditi molto.. proprio se stanno per morire di fame allora li predano, sennò li rifiutano.. ho provato a nutrire sling di Filistata insidiatrix (ragno tutt'altro che schizzinoso) con afidi i quali venivano molte volte rifiutati Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati