Vai al contenuto

Scorpione ignoto

Messaggi raccomandati

allora ho provato a dare all' Euscorpius degli scarabei piu piccoli di lui, un millepiedi, un bruco , e una specie di larve che non so bene cosa sia......e lui invece di cacciarle non le pensa per niente, anzi, dopo 3 giorni che stavano lì ho provato ad avvicinargliele con un bastoncino, ma scappava via e raramente le pungolava con le chele senza farle nulla.....ho sbagliato qualcosa? Ho forse un Euscorpius fifone? HELP ME :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Non penso che il tuo scorpione sia un "fifone"...anche il mio aveva lo stesso comportamento anni fa poco dopo la cattura.

L'importante per adesso è lasciarlo tranquillo con della torba umida, una fonte d'acqua e un rifugio..dagli il tempo per ambientarsi.

Questa pagina ti può essere utile http://www.amiciinsoliti.it/artropodi/scor...euscorpius.html

Se hai altri dubbi prova ad utilizzare la funzione "cerca" (nella schermata in alto a destra)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

come fonte d'acqua puoi mettere del cotone imbevuto.

Comunque penso che si debba solo ambientare, per cui ti consiglierei di togliere le prede dal terrario e offrirgliene una solo quando sarà più tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Prelevando l'animale dal suo habitat naturale gli avrai arrecato un notevole shock e stress, non puoi pretendere che offrendogli cibo subito dopo la cattura lo accetti, potrebbe farlo ma anche no(come nel tuo caso)..

Segui i consigli che gia' ti hanno gia' dato, cerca di stabularlo nel migliore dei modi, non offrire piu' cibo per almeno tre o quattro giorni e poi riprova... Vedrai che mangera' non appena si sentira' come a casa.. Mi raccomando che le prede sia rapportate al predatore, in caso di prede troppo grandi continuera' a fuggire impaurito...

Ci vuole tanta pazienza con questi animali....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 settimane dopo...

Salve, sono di nuovo io :rolleyes: , allora l'Euscorpius di prima non mangiava e dato che non volevo farlo mo0rire di fame l'ho liberato. Ne ho trovato un'altro, identico, ma questo è , fortunatamente, molto vorace e non rifiuta i grilli :) . Però ha l'addome nella parte che si collega al suo pungiglione , più grande di quello che avevo prima. cosa significa? vuol dire che è femmina? o ha solo mangiato troppo :rolleyes: ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le femmine hanno tendenzialmente l'addome più ampio dei maschi ma anche un maschio che si è nutrito abbondantemente può averlo con quelle proporzioni.

Se sei interessato a stabilire il sesso del tuo scorpione, non devi far altro che mostrarci una foto dei pettini (nel maschio sono più lunghi).

Non so cosa tu intenda per pungiglione ma il vero pungiglione è solo l'aculeo che inietta il veleno che si trova nel telson, non tutta la coda.

Se è un adulto (circa 3 cm di lunghezza) un grillo alla settimana è sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, sta succedendo una cosa strana allo scorpione, il dorso sembra stia divenendo rugoso, o comunque irregolare è come se l'esoscheletro si sia rialzato e si vedono tante sgualciture che sembrano pallini leggermente bianchi.... cosa è?? cosa posso fare per aiutarlo??

Link al commento
Condividi su altri siti