Vai al contenuto

Accoppiamento P. irminia

Messaggi raccomandati

Il rancore c'entra poco..... :lol:

IL mio pensiero è quello sopra descritto, non ho detto ne di forzare la natura, ne di uccidere brutalmente gli sling,ne di prendere decisioni di comodo. Ho detto semplicemente quello che secondo me può servire al divenire degli esemplari in cattività. Che poi tu sia o meno d'accordo ne prendo atto ma poco mi cambia...

Spesso nell'allevamento riescono a spuntarla anche esemplari che nascono evidentemente deboli grazie all'aiuto dell'uomo. Visto che io non punto certo all'incasso della vendita degli sling sarei ben contento di fare una selezione per immettere nell'hobby individui piu forti anche a scapito di averne qualcuno in meno... 

Poi come tutte le questioni etiche non esiste una verità certa, esiste il pensiero di ogni singolo uomo, e questo è il mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Nick

io non parlerei di selezione naturale che comunque ci sarà inevitabilemente, quanto di parametri non stabili nel processo di muta per i pochi esemplari con quel problemino.

Credo che nessuno ad occhio possa dire con certezza che quel singolo sling sia più debole degli altri sarà solo la natura a deciderne il proseguimento.

Per la questione incassi sorvolo ampiamente perchè non stiam parlando di morph di regius che, alcuni , costano uno sproposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero sono d'accordo con Carlo..

Penso che lasciare i piccoli insieme per un breve periodo dopo la nascita al fine di effettuare una piccola selezione naturale non sia una cattiva idea.. Cioè, i piccoli deboli verranno uccisi da quelli più forti, mentre gli esemplari più forti non si attaccheranno fra loro preferendo appunto gli individui più deboli..

Gli esemplari deboli o "malati" morirebbero comunque anche se venissero separati. Quindi se vengono mangiati da quelli più forti almeno la loro morte "servirebbe" a sfamare quelli più sani..

(sia chiaro, non vorrei che il mio punto di vista fosse ritenuto "utilitaristico" )

opinione personale..

Ciao! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono espressa male... di certo la mia etica non è basato su un guradagno economico... poco mi interessa... ma sul fatto se è giusto far morire degli animali solo perchè hanno una zampa storta... il che non comporta problemi visto che solitamente si mette apposto con la prox muta... cioè non ha un diffetto che le impedisce di vivere forte e sano.. che facciamo allora con esemplari che magari perdono qualche zampe nella muta per scarsa umidità? la uccidiamo?!?! ma che discorsi sono...

Poco prima di Rovigo la mia femmina N. chromatus si ha mangiato il cocoon e ha sparso le uova per t til terrario e ha messo il resto delle uove che era ancora nell cocoon dentro la ciotola d'acqua... ( lo ha fatto tutto di notte) .. la mattina quando me ne sono accorta mi ci sono messa oltre 3 ore a dividere uovo per uovo in incubartice artificiale steso u una "amaca" di garza ... ho cercato di salvare piu uove possibili dividentoli una ad una... alla fine non ha servito a niente sono marcite tutte ( e non vi dico che rabbia visto che erano tutte fecondate e avevano gia il embrione)... secondo te queste cose si fanno per scopo economico? per poi vendere il esemplare per 3 o 5 euro? o per tirarli su anche per qualche anno finchè hai ceduto 200 o 300 animali??

spero vivamente che stavi scherzando...

io quello che faccio lo chiamo passione.. se lo vorrei fare a scopo economico allora sto al fresco... e probabilmente morirei di fame... la nostra è una passione e non una fabbrica di migali con cui si possa vivere... che poi qualche esemplare cedo è ovvio altrimenti non ci starei piu dietro per il numero... ma se fossi per me me li terrei tutti e c'è chi lo puo confermare :lol:

Ti prego di non confondere chi lo fa a scopo economico e chi per passione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Melanie, ma io non ho mica detto quello che tu hai appena e insistentemente negato.NEssuno ti ha accusata.... ;) O almeno indicami dove ho detto che tu basi la tua etica sul guadagno....

Io ho solo detto che, secondo me, fare una minima selezione dei cocoon può solo portare benefici....e visto che IO non guardo all'aspetto economico, non mi interesserebbe perdere qualche esemplare PALESEMENTE debole....simulando per una percentuale comunque bassissima quello che succede in natura.

Ora, tu magari ti affezioni, non lo so, fatto è che la tua moralità ti porta a scongiurare una selezione basata sul cannibalismo.

Io invece penso che non ci sia niente di male...e che appena potrò praticherò una selezione minima durante la prima muta degli sling.

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo allora cerco di spiegarmi piu esplicitamente....

non condivido il fatto di far fare una "selezione naturale" per il fatto che qualche esemplare abbia delle zampe storte.. un problema che senza gran fatica si possa rimettere in sesto gia con la muta prossima... che poi ci sta una mortalità per selezione anturale mi è ben chiaro e la abbiamo anche avuto ( ma questo erano soggetti destinati a morire appunto per selezione naturale con gravi problemi e non per un po di zampe strote che si rimette in sesto facilmente).. qui si trattava di esemplari con zampe storte che secondo me sono da recuperare e salvare... io ho detto questo .. che poi c'è il soggetto che comunque non c'è la fa siamo d'accordo... ma il mio pensiero è che per un problema alla 1° muta che con la 2° si mette in sesto non bisogna farli morire essendo mangiato da queli che il problema non hanno avuto .. questo volevo dire... dopo il mio post in cui non condividevo il tuo pensiero su la selezione naturale hai replicato parlando di scopo economico e quindi mi son sentita attaccato.. tutto li...cioè se io salvo un esemplare con le zampe strote che con la 2° mua esce forte e sano come gli altri non lo faccio per scopo economico.. ma per passione..

spero di avermi spiegato meglio ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che ci sia stato un malinteso... io dico che non è giusto far si che gli "storpi" debbano morire per certo. Io mi baso sul fatto che per le prime 4 mute di solito gli sling non si attaccano. Se un ragno nasce con le zampe storte può benissimo rifarsi in quelle 4 mute per rimettersi in sesto. Quindi ritengo che tenere gli esemplari insieme per un breve periodo durante il quale ci siano piccoli fenomeni di cannibalismo (e non una "guerra civile" sia chiaro) in modo da eliminare solo gli esemplari "senza speranza" (e non quelli piccoli ma sani) non sia sbagliato. ;)

Ciao! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Melanie, ti eri gia spiegata... solo non capivo la questione economica alla quale io ho fatto riferimento parlando di me :lol:

Detto questo, secondo me, la selezione si dovrebbe fare a prescindere delle zampe piu o meno storte. Ovvero credo che una minima selezione sugli sling debba sempre essere fatta, se poi in mezzo ci capitano esemplari che hanno mutato male...eheh...capita...

Fino a prova contraria con specie che fanno centinaia e centinaia di piccoli il selezionarli durante le prime mute è prassi......e secondo me dovrebbe essere fatta anche su cocoon meno numerosi.

Ovvio, per riproduzioni rare e importanti è diverso perche l'immettere un numero maggiore di sling in allevamento è piu importante per sperare in una rapida proliferazione della specie e evitare le catture in natura.

Resto comunque convinto della mia posizione pur capendo e accettando la tua visione della cosa... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio, per riproduzioni rare e importanti è diverso perche l'immettere un numero maggiore di sling in allevamento è piu importante per sperare in una rapida proliferazione della specie e evitare le catture in natura.

Vedi è proprio questo... per me uno vale l'altro.. sempre animali viventi sono... anche se il tuo discorso della cattura ecc non fa na grinza :lol:

sono punti di vsta e non sono sindacabili in quanto personali.. accetto anche la tua idea anche se è differente della mia ;) :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

per le prime 4 mute di solito gli sling non si attaccano. Se un ragno nasce con le zampe storte può benissimo rifarsi in quelle 4 mute per rimettersi in sesto. Quindi ritengo che tenere gli esemplari insieme per un breve periodo durante il quale ci siano piccoli fenomeni di cannibalismo in modo da eliminare solo gli esemplari "senza speranza" (e non quelli piccoli ma sani) non sia sbagliato.

secondo me questo è in assoluto il metodo migliore :D !finchè gli sling sono in grado di rimanere insieme,io ce li lascio.poi se si verifica qualche fenomeno di cannibalismo a danno degli esemplari più deboli o,in questo caso con le "zampette storte" :D ,pazienza,vuol dire che era destino .se invece gli esemplari ipoteticamente meno forti,passano indenni il normale periodo di convivenza con i "fratelli",allora tanto meglio :lol: .ciao a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti