Guest menmartin Posted December 19, 2002 Report Share Posted December 19, 2002 Informazioni tecniche: quanto può costare un tappetino riscaldante e che dimensioni ha? Grazie a tutti[] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted December 19, 2002 Report Share Posted December 19, 2002 Io informandomi nei negozi qua in zona (prov di Bergamo) ho trovato prezzi che partivano dai 36 E per un tappetino di circa 30x30...a me sembrano un pò cari però. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest volothar Posted December 19, 2002 Report Share Posted December 19, 2002 Decisamente cari, io è da un pò che non compro attrezzature e sono rimasto indietro, in ogni caso di solito i cavetti costano meno dei tappetini e sono a mio modo di vedere più adatti a svariate personalizzazioni. *Enrico* Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted December 19, 2002 Report Share Posted December 19, 2002 Mi sono informato anche di quelli e sotto i 30 E per un 15w non ho trovato Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo Posted December 20, 2002 Report Share Posted December 20, 2002 Secondo me ti conviene il cavetto, che puoi sistemare su una tavoletta di legno con dei fissacavo da parete e dargli la forma che vuoi. Ciao Danilo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Orion Posted December 20, 2002 Report Share Posted December 20, 2002 Io rimango un convito fautore della scatola esterna con termostato e lucetta. Se guardi il post sulle foto dei terrari, e guardi il mio ti fai un'idea di ciò che intendo![][][] Andrea andrealorenzo.palotta@pirelli.com Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest menmartin Posted December 20, 2002 Report Share Posted December 20, 2002 Grazie a tutti per i consigli. Giorgio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest aracno Posted December 24, 2002 Report Share Posted December 24, 2002 ragazzi illuminatemi vi prego ho un cavetto da 25w mi dite come posso utilizzarlo al meglio che cos'altro mi serve per poter garantire un ottima temperatura del terrario? Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrea.a Posted January 9, 2003 Report Share Posted January 9, 2003 Io ho provato a fissare un cavetto da 25 W ad un pannello di legno, ma non ottenevo un significativo aumento della temperatura dei terrari. Allora ho fatto in questo modo: ho preso una tavola di legno grande quanto le pareti posteriori dei terrari affiancati, ho inchiodato sulla tavola un foglio di isolante termoriflettente (quello che si mette dietro i caloriferi e le stufe) che sporgesse di 10 cm sopra ed ai lati della tavola, ho tagliato due quadrati di lato 10cm dagli angoli in alto, ho unito i lembi tagliati con del nastro adesivo. In pratica diventa come una scatola senza una parete e senza coperchio. Il cavetto riscaldante l'ho messo a serpentina con dei fissacavo. Poi ho messo la tavola in posizione verticale, quindi risulta come una tettoia (fermata di tram) ed ho avvicinato i terrari, facendo in modo che il vetro posteriore arrivasse ad 1 cm dal cavo. In questo modo ho i seguenti vantaggi: a) il tutto è sicuro: il cavetto tocca solo il film isolante ed i fissacavo, e non le pareti posteriori dei terrari. l'aria calda resta "imprigionata" in una specie di intercapedine, trasmettendo calore ai terrari e non disperdendolo con il flusso che naturalmente l'aria calda avrebbe verso l'alto. c)mettendo un termometro (o un termostato) anche nella camera d'aria posso controllare che non vi si accumuli troppo calore. d) ho una resa molto alta, bassa dispersione delcalore,posso così usare un cavetto meno potente che si scalda meno ed è più sicuro. e) non ho una fonte di calore sul fondo e posso invece sfruttare un gradiente di temperatura anche sul piano orizzontale. f) il tutto è poco costoso, facile da fare e da spostare, in ogni momento posso togliere un terrario, spostarlo, rimetterlo a posto. Per il momento mi pare funzioni bene, se avrò problemi ve li comunicherò subito. Ciao, Andrea. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Schock Posted January 9, 2003 Report Share Posted January 9, 2003 Ciao a tutti andrea secondo me il tuo metodo è molto ingegnoso però mi sorge un dubbio... non è che "ingabbiando" i terrari in questa "cappa di calore" finisci x danneggiare il ricircolo d'aria? ps grazie x la solidarietà dimostratami[] inoltre volevo aggiungere una cosa x la serie RAPINATEMI che fate prima: tappetino 20x20 della zoomed amici... potenza 18w amici... tra l'altro adesivo amici... una volta applicato al terrario non si stacca più amici... SOLO 66 EURO AMICI... (avete presente il tipo ansimante delle televendite?[]) Secondo me il padrone di quel negozio come primo impiego fa lo strozzino...[xx(] Naturalmente non l'ho comprato... Ciao Roberto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest aracno Posted January 10, 2003 Report Share Posted January 10, 2003 a me l'idea di Andrea mi gusta!!! mi raccomando se sorgono intoppi fatemelo sapere!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrea.a Posted January 10, 2003 Report Share Posted January 10, 2003 Non credo di bloccare il ricircolo. Mi sono dimenticato di scrivere che i miei terrari hanno la porta scorrevole (a ghigliottina) davanti, e per l'aria hanno una griglia di metallo che costituisce il terzo posteriore del soffitto. Con questo sistema la griglia viene coperta solo per un paio di cm, gli altri 15 cm sono liberi. Ciao, Andrea. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Schock Posted January 10, 2003 Report Share Posted January 10, 2003 Se è cosi non avrai problemi x il ricircolo ancora complimenti x la tua ingegnosità Ciao Roberto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts