nO_nAmE Inviato 29 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2008 Salve a tutti. Allevando argiopi fasciate ogni volta che in primavera-estate mi capita l'occasione, ho avuto modo di notare uno strano comportamento in pochi esemplari, e in particolare due mi hanno perecchio incuriosito: Prelevati da ragnatele perfettamente costruite, in cattività non hanno invece MAI tessuto lo stabilimentum. La ragnatela veniva disfatta e rifatta ogni notte, com'è tipico di questa specie, ma dello stabilimentum non c'è stata traccia. La stessa cosa mi è capitata con un altro esemplare più giovane, catturato mentre vagava tra l'erba (non ho avuto modo di osservare la sua tela quindi). O ancora, qualcuno tentava un abbozzo di stabilimentum, mentre ovviamente altri erano professionisti. A cosa può essere dovuto il comportamento in particolare dei primi due casi descritti? E' comune oppure no? Ciò mi spinge a pensare che potrebbe essere veritiera l'ipotesi che lo stabilimentum serva a rendere più visibile la tela a volatili che potrebbero distruggerla. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eddy X Inviato 29 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2008 ma come erano grandi i contenitori in cui tenevi gli Argiopidi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
soffocondro Inviato 29 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2008 A cosa può essere dovuto il comportamento in particolare dei primi due casi descritti? E' comune oppure no?Ciò mi spinge a pensare che potrebbe essere veritiera l'ipotesi che lo stabilimentum serva a rendere più visibile la tela a volatili che potrebbero distruggerla. da quanto ne so hai proprio azzeccato, serve appunto ad evitare incidenti con volatili, ma chissà se sia realmente questa la motivazione.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nO_nAmE Inviato 29 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2008 Uso teche cubiche di circa 40 cm per lato. Lo spazio per fare la tela è sufficiente ed infatti le sue dimensioni rientrano negli standard. Nessun esemplare ha mai avuto problemi nella tessitura della tela, anzi, l'ambiente sembrava piacergli molto. Nel giro di una notte quasi tutti tessono la tela. Mi ha sorpreso il fatto che, un comportamento così istintivo in natura, possa sparire nel giro di un paio di giorni per alcuni esemplari tenuti in cattività. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 29 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2008 Ciao! Interessantissima come cosa.. Provo a dare una spiegazione.. in teche di 40 cm li lato (ottime, ma forse Argiope sp. è in grado di costruirle ancora piu grandi dato che un Araneus diadematus più piccolo anch'egli tesse una tela di 40 cm di diametro) può essere che le tele siano più piccole del dovuto e quindi il ragno "ritiene" superfluo lo stabilimentum, che potrebbe servire a rafforzare la struttura della tela contro il vento (assente in un terrario). Anche se l'ipotesi del rendere più visibile la tela è considerata dai più (ed anche da me) il motivo principale.. Quindi potrebbe essere che lo stabilimentum abbia una doppia funzione.. mah... Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nO_nAmE Inviato 29 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2008 Giustissimo anche questo! Non ci avevo pensato! Nelle teche non c'è vento e questo potrebbe aver influenzato il comportamento. L'unica ipotesi che non mi ha mai convinto riguardo lo stabilimentum è quella di un semplice eccesso di tela. Non credo che sprecherebbe tante energie nel costruirlo. Ad onor di cronaca, le tele costruite erano sempre sui 40 cm di diametro dato che venivano puntualmente posizionate in obliquo sfruttando quindi al massimo lo spazio a disposizione. ....Sono davvero straordinari gli argiopidi... a volte mi tenevano ore ad osservarli... e dimostrano una certa intelligenza! Un esempio: le mie teche hanno una metà di una faccia ad incastro. Quando la sollevo per inserire qualche mosca, se la tela è stata fissata al lato apribile, qualche filo si rompe. Dopo 2, massimo 3 volte, nessun esemplare costruisce la tela fissandola in quel punto. Ed ancora più straordinaria è la loro capacità di catturare la prede senza tela con uno scatto fulmineo delle zampe! Ecco una teca con argiope e 2 dei 4 ovosacchi che ha creato... qui era necessaria una potatina all'erba Ah! come vedete, questo è uno dei 2 esemplari che NON tessevano alcuno stabilimentum. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gravedigger Inviato 29 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2008 anche se non ho mai avuto a che fare con gli Argiopidi, potresti fare un piccolo esperimento.. in una teca fai una delle facce con una cornice di legno e zanzariera, e posizioni un ventilatore a debita distanza che simuli il vento, magari con la funzione di swing così la finta brezza non è costante.. se lo stabilimentum servisse anche per migliorare la struttura della tela, così potrebbero farlo.. Emanuele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nO_nAmE Inviato 29 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2008 Giusto proverò! Solo che mi tocca aspettare quest'estate e trovare un esemplare che ritenga opportuno non tessere lo stabilimentum! Vedremo..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 30 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2008 complimenti per il terrario comunque,davvero molto bello e naturale !ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 30 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2008 complimenti per il terrario comunque,davvero molto bello e naturale !ciao COncordo! Magari uno di sti giorni faccio un salto a casa tua armato di macchina fotografica! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nO_nAmE Inviato 30 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2008 grazie! Ma purtroppo per il momento il terraio è rimasto giù nella mia terra natia! E poi, in assenza di argiope data la stagione, dentro cè solo erba secca e una tegenaria paretina grossa come un boeing che costruisce tele non appiccicose e poi rincorre i mosconi Tra un mesetto lo porto su però! E anche quello che userò per la brachy sarà allestito in maniera simile Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 30 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2008 E anche quello che userò per la brachy sarà allestito in maniera simile.. basta che non andrai ad utilizzare piante o erba vera però !per allevare una migale sono solo controproducenti !ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nO_nAmE Inviato 30 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2008 ecco, questo non lo sapevo.... come mai? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 31 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2008 è sconsigliabile sia per il ragno che per le piante.queste infatti,date le condizioni termo-ambientali presenti all'interno di una teca,avrebbero vita breve,dato che umidità(o siccità),poca luce e torba sterile non sono certo il massimo per un vegetale,senza calcolare che la tela tessuta dall'aracnide le ucciderebbe in berve tempo.inoltre avresti difficoltà a gestire la pulizia interna del terrario,come avanzi di cibo ed escrementi,che è necessario invece rimouovere il più possibile per evitare si formino parassiti come acari muffe(e la presenza di una pianta sicuramente aumenterebbe le probabilità di una loro formazione).infine,per la migale ogni tipo di arredamento sarebbe assolutamente superfluo.se vuoi creare un effetto naturale utilizza una bella corteccia di sughero come riparo per l'animale e sei a posto.se proprio ci tieni puoi posizionare piante finte,ma ripeto,al ragno non cambia assolutamente nulla.ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati