Vai al contenuto

Un sogno che diviene realtà?

Messaggi raccomandati

Salve a tutti voi amici di Aracnofilia!... quasi mi scende una lacrimuccia a scrivere questo primo thread :lol:

Benebene! Mi presento per prima cosa! Sono Arturo, ho 19 anni e, cosa più importante, AMO gli aracnidi! Ne vado pazzo!

Fin da quando ero piccolo, ho letto e riletto decine di libri riguardo insetti e aracnidi (non so se qualcuno di voi conosce bugs-mania, i fascicoletti settimanali che uscivano in edicola... quello l'avrò imparato a memoria quando ero piccolo :rolleyes: ) E sin da piccolo allevavo ragni di ogni genere (folcidi in particolare dato che si trovano ovunque! saccheggiavo le cantine dei miei parenti :lol: ) fino alle stupende argiopi fasciate che richiedevano giornate di ricerca ...la soddisfazione più grande per me, un pò meno per i miei, è stata la schiusa di 4 ovosacchi e circa 600 ragnetti microscopici sparsi in stanza...li ho raccolti uno per uno, tranquilli! :) non era la prima volta, salvo che poi me ne sono trovata una un pò più cresciutella in una scarpa.

Per questo, il mio grande sogno è sempre stato quello di allevare un amore di ragnetto come la Brachypelma Smithi ad esempio! di dargli tutte le cure più amorevoli, di sbaciucchiarmelo quando mi sento triste!!

La lettura di tutti quei libri, mi ha dato una certa conoscenza e ha motivato la mia passione finchè.... un tragico giorno sono venuto a conoscenza della ridicola legge..... CRASH! il mio sogno che s'infrange... Vengo a conoscenza di alcune fiere nelle quali possono comunque essere venduti aracnidi ritenuti non pericolosi in alta italia. Io però vivevo al sud, quindi pensai di rinunciare, sperando che un giorno, legalmente o meno, sarei riuscito ad averlo.

Intanto mi sono trasferito a Milano per studi, quindi l'idea di fare una capatina ad una fiera ce l'avevo, ma non mi sarebbe stato tanto facile comunque. La svolta arriva ieri. La mia ragazza, conoscendo la mia passione, chiede in un negozio appena aperto vicino casa sua.

Il negoziante le dice che E' POSSIBILE ordinare, scegliendo su una lista e compilando dei documenti, alcuni tipi di aracnidi. ;) Sto sognando? Stento ancora a crederci.... e infatti mi e vi chiedo: è legale ciò che il negoziante ha proposto o c'è qualcosa di strano?

Purtroppo non sono potuto ancora passare di persona causa 5 esami di fila all'università.

Grazie dei chiarimenti! Poi se tutto va bene ciederò consigli sui prezzi dato che non so assolutamente niente! CIAOCIAO!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco che magari vuoi scherzare,ma in questo caso(quando si parla della legge che ci ha duramente infastiditi) è meglio non fare stupidi messaggi per uno anche che è appena arrivato!! :) e poi il topic non fa manco ridere ;) ...

Ciao,Eddy

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque non è legale in nessun modo...forse il tuo negoziante non aveva presente che esisteva questa legge!

anche alle fiere (che sono autorizzate sotto un personale scientifico) non è legale in nessun modo e gli aracnidi si comprano a proprio rischio,e si prende la consapevolezza che se ti viene la forestale a casa (cosa difficile :rolleyes: ) di spiegare che l'esemplare comprato non è pericoloso...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e ben venuto :) !! sorvolando su quello che ha scritto eddy che ancora una volta ha colto al volo il significato di un messaggio,ti dico che purtroppo molti sono nella tua stessa situazione.il negoziante ti ha proposto una soluzione illegale,i documenti di cui parlava probabilmente erano i fogli cites per specie o generi protetti come Brachypelma.la situazione attuale è di difficile interepretazione,tanto che ai fini della legalità,neanche in fiera si sarebbe nel lecito.la differenza è che lì viene permesso che espositori e acquirenti si assumano la responsabilità di commerciare aracnidi.il mio consiglio,a meno che tu non abbia una certa esperienza o un determinato occhio,è di lasciar perdere i negozi.potrebbero rifilarti animali malconci,vecchi,maschi spacciati per femmine o addirittura una specie per l'altra!!il tutto a prezzi triplicati...e il tutto illecitamente per giunta..però fai te..ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto. :)

Fa piacere vedere nuovi utenti così coinvolti dallo studio e osservazione degli Aracnidi, soprattutto disposti a raccogliere 600 slings dispersi in camera! :D

Purtroppo, come già Jacopo ti ha anticipato, il tuo negoziante sta cercando di fare il furbo, quindi aspetta la fiera di Maggio e vai (quasi) sul sicuro...

Due piccoli accorgimenti:

1. Non usare abbreviazioni e linguaggio da sms, siamo pur sempre su un forum scientifico. Edita quindi il tuo primo messaggio in maniera adeguata.

2. Non fare minimamente caso a quello che dice Eddy X nella maggior parte delle situazioni, lascia che i suoi post vengano portati via dal vento, lontano dai tuoi occhi. Non è cattivo, l'han disegnato così... :rolleyes:

Spero ti troverai bene in questo forum, a presto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i consigli! Siete stati chiarissimi.

Cercherò di capire le intenzioni di questo fantomatico negoziante e poi vi farò sapere.

Inoltre, potreste gentilmente confermarmi le date e il luogo della fiera di Maggio? Purtoppo ho esami anche quel mese, non vorrei che le due cose venissero a coincidere...

Potrebbe servirmi il cortese aiuto fisico di qualche milanese per

1) Constatare le condizioni di un eventuale aracnide preso al negozio sotto precise condizioni

2) Portatmi qualcosa dalla fiera nel caso non potessi venire

3) .....fare da ospite col quale io, parassita simbionte, possa recarmi alla fiera ;)

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Constatare le condizioni di un eventuale aracnide preso al negozio sotto precise condizioni

Questo punto non deve esistere né ora né mai.

Chiudiamo qua il discorso riguardo al "negozio" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre, potreste gentilmente confermarmi le date e il luogo della fiera di Maggio?

Wilditaly Expo, 10-11 Maggio, ROVIGO ;)

Potrebbe servirmi il cortese aiuto fisico di qualche milanese per

2) Portatmi qualcosa dalla fiera nel caso non potessi venire

Posso pensarci io, nel caso. :D

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, discorso negozio chiuso...scusami, non conosco tanto bene la situazione e potrei dire qualcosa di sbagliato....

Grazie per l'informazione, 10 e 11 Maggio posso esserci! Voi del foro organizzate dei gruppi o qualcosa? Perchè altrimenti l'alternativa per me sarebbe andarci da solo.... Ma forse questo è meglio postarlo in off topic tra un po di tempo.

Grazie a Reaper anche per la disponibilità sul punto 2! ;)

E complimenti per il forum! E' il primo che vedo così attivo nel rispondere alle domande e fornire chiarimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh diciamo che il servizio navetta ancora non è previsto ;) ..però capita ci si organizzi in gruppetti per andare insieme..a seconda della città di provenienza..anche se andare da soli ha comunque il suo perchè(nerd)..io l'ho fatto l'anno scorso col treno da Roma e sono sopravvissuto bene devo dire.. :D !più che altro speriamo sia confermata la presenza di aracnidi alla fiera,perchè al momento non lo è :) .....riguardo alla tempestività delle risposte non ti ci abituare eheh..oggi siamo tutti connessi si vede !!ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ostrica, a quanto pare la situazione non è ancora chiara... ;)

Comprare un ragno in negozio E' LEGALE (o ILLEGALE, a seconda delle interpretazioni...) tanto quanto a Cesena o Ferrara/Rovigo...

Se la forestale permette la vendita a Cesena, cò non vuol dire che sia legale. E' questo il paradosso della legge... Ognuno la interpreta come vuole, anche i diversi distretti della forestale e le diverse prefetture si sono comportate in maniera diversa a seconda delle zone perchè la legge non è chiara. A me han fatto sigillare la stanza dove tengo le bestie, tanto per dire (anche se in realtà la legge non dice niente a riguardo... è una interpretazione...)

La responsabilità rimane sempre di chi compra e vende.

Quindi, se sei pronto ad assumerti la responsabilità di dimostrare davanti ad un commissario che di aracnidi non sa nulla che il tuo ragno di 15 cm, comprato in negozio, o a Cesena o a Rovigo o in qualsiasi altro posto, non è "potenzialmente mortale o invalidante" come dice la famigerata legge, compra pure come e dove vuoi.

Non ha senso dire "aspetto la fiera"...

Se sei disposto a comprare un ragno in fiera, vuol dire che sei disposto anche a comprarlo in negozio. Se ti fai scrupoli a comprarlo in negozio perchè hai paura di essere nell'illegalità, devi farti gli stessi scrupoli anche in fiera, perchè la situazione legale è IDENTICA, e risottolineo IDENTICA SIA IN FIERA SIA IN NEGOZIO.

Solo che fino ad ora i negozi, per evitare qualsiasi potenziale problema, dato che loro con la vendita di animali ci devono campare, hanno eliminato completamente la vendita di aracnidi, che è sopravvissuta in Italia solo nelle famose/famigerate fiere...

Io, personalmente, sono contento che ci sia un negoziante disposto a rischiare vendendoti un aracnide (sempre che sia cosciente della situazione legale), vuol dire che qualcosa si sta muovendo... Magari si fa chiarezza sulla legge per consuetudine, perchè se aspettiamo la legislazione mi sa che passeranno anni, anni, anni...

Comunque, ripeto, QUESTO E' IL MIO PARERE STRETTAMENTE PERSONALE.

Che poi in negozio spesso si possano trovare persone incompetenti è un altro paio di maniche... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Matteus, avevo capito che la situazione era quella che tu hai descritto.... e mi sembra veramente ridicola sinceramente.

Se sei disposto a comprare un ragno in fiera, vuol dire che sei disposto anche a comprarlo in negozio. Se ti fai scrupoli a comprarlo in negozio perchè hai paura di essere nell'illegalità, devi farti gli stessi scrupoli anche in fiera, perchè la situazione legale è IDENTICA, e risottolineo IDENTICA SIA IN FIERA SIA IN NEGOZIO.

Non ho problemi a comprarlo nè in fiera, nè in negozio. Tra l'altro, in termini di legalità non cambia niente da quanto hai affermato sopra. Il mio problema sta nel fatto che, non avendo esperienza, in negozio potrebbero rifilarmi chissà cosa. E poi che venga la forestale a casa ho forti dubbi. Inoltre io ho la residenza legale diversa dalla mia residenza effettiva, quindi....

Io, personalmente, sono contento che ci sia un negoziante disposto a rischiare vendendoti un aracnide (sempre che sia cosciente della situazione legale), vuol dire che qualcosa si sta muovendo... Magari si fa chiarezza sulla legge per consuetudine, perchè se aspettiamo la legislazione mi sa che passeranno anni, anni, anni...

Questo era stato anche il mio parere inizialmente, ma dalle critiche fatte mi è sembrato sbagliato. Nonostante tutto apena posso passerò in negozio a controllare.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse non mi sono spiegato bene,però quanto sottolineato da matteus era quello che volevo intendere anch'io :P ...solo evidenziando il fatto che per una fiera c'è il placet ufficiale delle autorità competenti,che acconsentono di volta in volta,alla compravendita di aracnidi con la relativa assunzione di responsabiltà ecc.;mentre in un negozio ciò non avviene,anzi.in caso di flagranza sarebbero guai seri per commerciante e acquirente.quindi chi comprerà in fiera,stando all'"assurdità"della legge,rischierà in caso di controlli,anche 10 m all'esterno della manifestazione magari,ma mai all'interno,essendo il tutto autorizzato con permessi e liberatorie varie.in negozio chiaramente non è così..poi di fatto,si è sempre nell'illecito,con le relative conseguenze di dover dimostrare l'innocuità dell'animale acquistato,pet shop o fiera che sia,solo che nel pet manca la situazione di "porto franco momentanea" presente,invece,nella fiera B) .ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti