Xoom83 Inviato 23 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2008 Ciao a tutti. Sono un vostro nuovo utente. Ho visto le schede dedicate ai ragni locali,veramente impressive. Mi piacerebbe conoscere qualcosa in più su questi affascinanti animaletti (che non nego un po' di paura mi fanno) Quale miglior modo di iniziare se non quello di conoscere i miei "ospiti" di casa? ( e abitando in zona boschiva vi assicuro sono parecchi) Eccone 2..... Sono stati trovati entrambi in casa che girovagavano per il pavimento.... Il primo era abbastanza grosso,direi sui 2 cm, l'altro credo sui 6 mm il primo vedendo le schede mi sembra assomigli a Zoropsis spinamana? ciao a tutti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 23 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2008 Ciao! E benvenuto! Il primo è Hogna radiata, sul secondo non mi pronuncio, anche se potrebbe assomigliare a Amaurobius sp., ma la foto è scura.. se magari riuscissi a fare una più dettagliata e chiara serebbe meglio.. ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Xoom83 Inviato 23 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2008 Ciao! E benvenuto! Il primo è Hogna radiata, sul secondo non mi pronuncio, anche se potrebbe assomigliare a Amaurobius sp., ma la foto è scura.. se magari riuscissi a fare una più dettagliata e chiara serebbe meglio.. ciao! ok stasera la proverò a schiarire anche se purtroppo nn sarà facile.....il ragno era tutto nero e la luce poca! Per il primo ragno quindi ho fatto una figura barbina a provare ad azzeccare il nome Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 23 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2008 Assolutamente nessuna figura, anzi! E' più che lecito scambiare Hogna radiata per Zoropsis spinimana, anche qualche "utentone" spesso e volentieri ci casca... Benvenuto, comunque Ps, per il secondo ragno ci vado con le pinze... Se azzardo famiglia Gnaphosidae? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Xoom83 Inviato 23 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2008 Assolutamente nessuna figura, anzi! E' più che lecito scambiare Hogna radiata per Zoropsis spinimana, anche qualche "utentone" spesso e volentieri ci casca... Benvenuto, comunque Ps, per il secondo ragno ci vado con le pinze... Se azzardo famiglia Gnaphosidae? ho goooogolato un pò ma nn mi sembra.mi sembrano troppo "pelosi" quelli Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 23 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2008 Ci sono diverse variabilità che influiscono sulla morfologia del soggetto; come variabilità geografica, ecofenotipica ecc. Sul primo non ci sono dubbi che sia Hogna radiata, sul secondo cerca di fare una foto migliore Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Xoom83 Inviato 23 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2008 Ci sono diverse variabilità che influiscono sulla morfologia del soggetto; come variabilità geografica, ecofenotipica ecc. Sul primo non ci sono dubbi che sia Hogna radiata, sul secondo cerca di fare una foto migliore Sarà dura rifare una foto migliore,dato che l'animaletto è stato lasciato andare via.....ho altre 2 foto magari le metto su anche se nn è che siano molto più grandi.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Xoom83 Inviato 23 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2008 ecco ho provado a tirare fuori qualcosa di meglio dalla foto che ho postato in precedenza. lascio il link in quanto forse la foto è troppo grande per il forum Foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 23 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2008 Sto provando a confrontare con Amaurobius sp., ma non mi convincon due cose (poi magari mi sbaglio): 1. il colore del pattern dorsale, per quel che mi ricordo non dovrebbe tendere al nero completo (ma potrebbe essere un effetto luce). 2. la disposizione oculare: in Amaurobius sp. vi sono due paia d'occhi praticamente uniti fra loro per quanto sono vicini (vedi QUI), solo che dalla foto non riesco a capire bene se è il suo caso, e al momento mi pare di no.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 23 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2008 Assolutamente nessuna figura, anzi! Ps, per il secondo ragno ci vado con le pinze... Se azzardo famiglia Gnaphosidae? ho goooogolato un pò ma nn mi sembra.mi sembrano troppo "pelosi" quelli Assolutamente no, a mio parere Dai un'occhiata a questa Gnaphosa lucifuga e dimmi se ti sembra più "pelosa" del tuo Comunque anche per Gnaphosidae nutro dubbi circa la disposizione oculare, dove le due file di 4 occhi si dispongono parallele, a differenza dell'esemplare della foto, nel quale le due file partono vicine per poi allontanarsi e riavvicinarsi. Sicuramente molto più simili a quelle presenti in Amaurobius sp., insomma. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 23 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2008 Dopo la seconda foto direi quasi sicuramente appartenente alla famiglia Amaurobiidae Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Xoom83 Inviato 23 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2008 accipichhia non pensavo fosse così difficile riconoscere un aracnide.La prossima volta cercherò di osservarli meglio! Quali sono i tratti peculiari da osservare a fini "scientifici"? Cmq mi pare fosse proprio nero tutto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati