Jump to content

Recommended Posts

Saluti a tutti, non sono nuovo da queste parti, ma visto che non mi faccio sentire da un po' mi ripresento brevemente, Marco da Como, ehehe :rolleyes:

Vi scrivo per aiutarmi nel riconoscimento di questo ragnetto, che ho trovato giusto stamane (8 Gennaio 2008) sullo stipite della finestra di casa mia.

Ad essere sincero mi ha un po' preoccupato, non ho mai visto una specie simile nelle mie zone, e all'aspetto mi "suona" alquanto esotico! (non vorrei ritrovarmi mamma-ragno nel letto la notte eheh <_< ). Ma non sono affatto un esperto e potrei sbagliarmi della grossa.

Per aiutarvi posso dirvi che abito in zona sub-urbana, al piano rialzato, con un bosco e parecchie aree verdi adiacenti casa.

Il ragno, a zampe dispiegate, è lungo all'incirca 1 cm (la foto è una macro, e quindi sembra più grande, ma non lo è). Alla gentile "manipolazione" appare abbastanza lento nel muoversi, ma potrebbe anche essere l'intenso freddo di questi giorni, non so.

Ecco la foto:

http://img410.imageshack.us/img410/5058/misterour0.jpg

Saluti a tutti e grazie per l'attenzione! :wub:

Marco

Famiglia "Salticide" sicuro, ma non capisco bene azzardo femmina di Philaeus chrysops.

Tranquillo niente di esotico, è un comunissimo ragno salterino :rolleyes: !

fabio

Tranquillo. è un comune Salticide, probabilmente una femmina di Philaeus chrysops, del tutto innocuo. Il maschio di Philaeus è molto bello per la colorazione rosso mattone attraversata da una banda nera appuntita posteriormente dell'addome. E' una specie relativamente comune.

Rieccomi, a rompervi con alcune domande, ehehe.

Alla fine ho deciso di adottare questa femmina di Philaeus chrysops, alla quale per l'occasione ho dato il nome di Gertrude :) .

Ho assemblato un piccolo "terrario" sfruttando una custodia trasparente per DVD. So che gli esperti inorridiranno, ma per il momento è l'idea migliore che mi è venuta, prima di andare ad acquistare qualcosa di specifico. Ecco una paio di foto;

http://img127.imageshack.us/img127/6886/dimoraqn7.jpg

http://img127.imageshack.us/img127/678/dimoramacro1yh2.jpg

Volevo dunque chiedervi se sto facendo qualche errore grossolano, ed eventualmente come rimediare/comportarmi per allevare in buon modo questa ragnetta.

Oggi ho passato un bel po' di tempo in giardino a cercare insettini da darle in pasto, ma ho trovato solo un ragnettino morto, che non sembra esserle di suo gradimento (anche se penso debba comunque ambientarsi ancora..). Da questo punto di vista come faccio a darle da mangiare? Ogni quanto tempo un ragno di questo tipo necessita di cibo?

Grazie mille a tutti per l'attenzione!

Saluti

Marco

ciao.secondo me c'hai messo troppa roba dentro a quel contenitore,che forse è anche un pò troppo grande per quel salticide.avresti difficoltà a gestirlo e a nutrirlo con tutto quello spazio che avanzerebbe.riguardo al cibo considera che sono un tipo di ragni quasi erranti e in continuo movimento,che cacciano a vista spesso e volentieri anche di giorno;difficile quindi possa nutrirsi di un ragno morto.ciao :)

A mio parere invece va bene un ambiente abbastanza ampio e variegato, per un animaletto vispo e curioso come un salticide...

Magari cambia la zanzariera di alluminio con una un po' più "morbida" di plastica, che aderisca meglio al bordo del contenitore...

A mio parere invece va bene un ambiente abbastanza ampio e variegato, per un animaletto vispo e curioso come un salticide...

si..per il ragnetto va benissimo..per chi lo alleva un pò meno secondo me :lol: ..chiaro che se se la sente lui,un ampio spazio sarà sicuramente gradito dall'aracnide :lol:

No, no... è una questione di tipologia di ragno...

Un salticidae, li dentro, se tenuto un po' al caldo da tenerlo attivo, lo vedi, perchè si muove parecchio... Sarebbe un discorso diverso con uno spiderling di un teraphosidae, che ha tendenze molto più criptiche, e fatta la sua tanina non lo vedi più (magari ogni tanto di notte...)

Rieccomi!

Devo dire che la ragnetta si muove alquanto, dunque son felice di darle un ambiente un po' grande e variegato.. anche se dovessi fare più fatica io a scovarla (ma la si vede abbastanza facilmente :lol: ).

La retina che sto usando è già molle (anche se in foto non sembra), è quella che si usa per tener dentro i confetti nelle bomboniere :lol:

L'unica mia seria preoccupazione adesso è il cibo. Non trovo nulla da darle da mangiare, ed ho paura che mi schiatti da un giorno all'altro.. non conosco l'autonomia in questo senso di questa specie.

In giardino ho raccattato solo due piccoli ragnetti defunti, ma non sembrano esserle di suo gradimento. Immagino preferisca di gran lunga appostarsi e papparsi prede vive.

Vi terrò aggiornati :lol:

Saluti!

Marco

No, no... è una questione di tipologia di ragno...

Un salticidae, li dentro, se tenuto un po' al caldo da tenerlo attivo, lo vedi, perchè si muove parecchio... Sarebbe un discorso diverso con uno spiderling di un teraphosidae, che ha tendenze molto più criptiche, e fatta la sua tanina non lo vedi più

mannaggia!!non riesco proprio a spiegarmi :lol: !!volevo intendere che un contenitore ampio,per quanto sia attivo un salticide,può creare qualche problemino per alimentarlo se ad esempio si forniscono insettini volanti ecc.o almeno io un pò di tempo ce lo perdevo.poi non è nulla di trascendentale chiaramente :lol: .tutto qui :lol: ciao :D

E' un ragno che ama molto il sole: se lo metti vicino alla finestra (all'interno, in modo che non prenda freddo), diventerà più vivace.

Come insetti, preferisce quelli che volano ed è ghiotto di mosche: come sente il ronzio di una mosca gettata nel terrario diventa frenetico. In alternativa, tarme e altri piccoli lepidotteri anche loro non facili da trovare in inverno.