Jump to content

Recommended Posts

Saluti a tutti, non sono nuovo da queste parti, ma visto che non mi faccio sentire da un po' mi ripresento brevemente, Marco da Como, ehehe :rolleyes:

Vi scrivo per aiutarmi nel riconoscimento di questo ragnetto, che ho trovato giusto stamane (8 Gennaio 2008) sullo stipite della finestra di casa mia.

Ad essere sincero mi ha un po' preoccupato, non ho mai visto una specie simile nelle mie zone, e all'aspetto mi "suona" alquanto esotico! (non vorrei ritrovarmi mamma-ragno nel letto la notte eheh <_< ). Ma non sono affatto un esperto e potrei sbagliarmi della grossa.

Per aiutarvi posso dirvi che abito in zona sub-urbana, al piano rialzato, con un bosco e parecchie aree verdi adiacenti casa.

Il ragno, a zampe dispiegate, è lungo all'incirca 1 cm (la foto è una macro, e quindi sembra più grande, ma non lo è). Alla gentile "manipolazione" appare abbastanza lento nel muoversi, ma potrebbe anche essere l'intenso freddo di questi giorni, non so.

Ecco la foto:

http://img410.imageshack.us/img410/5058/misterour0.jpg

Saluti a tutti e grazie per l'attenzione! :wub:

Marco

Famiglia "Salticide" sicuro, ma non capisco bene azzardo femmina di Philaeus chrysops.

Tranquillo niente di esotico, è un comunissimo ragno salterino :rolleyes: !

fabio

Tranquillo. è un comune Salticide, probabilmente una femmina di Philaeus chrysops, del tutto innocuo. Il maschio di Philaeus è molto bello per la colorazione rosso mattone attraversata da una banda nera appuntita posteriormente dell'addome. E' una specie relativamente comune.

Rieccomi, a rompervi con alcune domande, ehehe.

Alla fine ho deciso di adottare questa femmina di Philaeus chrysops, alla quale per l'occasione ho dato il nome di Gertrude :) .

Ho assemblato un piccolo "terrario" sfruttando una custodia trasparente per DVD. So che gli esperti inorridiranno, ma per il momento è l'idea migliore che mi è venuta, prima di andare ad acquistare qualcosa di specifico. Ecco una paio di foto;