Jump to content

presentazione + help riconoscimento ragno

Recommended Posts

Salve a tutti, sono una novellina, anche abbastanza inesperta di riconoscimento di ragni.

Ho trovato questo ragno di circa 4 cm all'interno della casa in campagna (bassa sabina, provincia di rieti) sul muro, all'angolo alto del portone. Sapreste aiutarmi nel riconoscere di che ragno si tratta? Vi ringrazio moltissimo in anticipo e buona Epifania!

L

Ciao!

Dacci qualche indizio in più.. :lol: forma della tana (presenza o assenza di "drappo", tana tubolare, ecc) colore dell'esemplare..

Con molte pobabilità, appena hai scritto "nell'angolo in alto" mi è venuta in mente Segestria sp. oppure Tegenaria sp... prova a cercare su google..

Ciao!

Anch'io sono di questa idea, le grosse dimensioni (sicuramente di legspan :lol:) dell'esemplare e il luogo di ritrovamento portano a un grosso animale sinantropico... E i tuoi due candidati riflettono in pieno la situazione. ;)

Vai su http://www.imageshack.us/, uppi la foto, poi copi il Direct Link all'immagine (è uno degli ultimi), e lo incolli nella schermata che si crea una volta cliccata l'icona "inserisci immagine", dopodiché dovrebbe essere tutto apposto. ;)

Ps, la prossima volta usa la funzione CERCA in alto a destra, la frase che vedi qua sopra l'avevo scritta tempo fa in un altro topic che ho ritrovato proprio mediante l'uso di questo magico tastino... :lol:

GRAZIE!

Ho letto sull'altro post che tende a restare sotto il coperchio del barattolo ed è una cosa che mi aveva molto colpita, osservando un po le sue abitudini. Ora che so come si chiama vorrei liberarlo, lo libero su un albero, considerato che è arboricolo o in un magazzino?

Grazie mille davvero, siete fantastici!

L

lo libero su un albero, considerato che è arboricolo o in un magazzino?

Su un albero, visto che in magazzino nell'80% dei casi finisce devastato da un mensile di cronaca rosa.... :lol:

Ricapitolando:

Olios argelasius (Walckenaer, 1806), famiglia Sparassidae

oliosargelasiusrh2.jpg

Data: 06/01/2008

Luogo: Zona Bassa Sabina (RI)

Posizione: su un muro di un'abitazione

Dimensione: 4 cm circa di legspan, presumibilmente sui 2 cm di bodylenght

;)

Olios non raggiunge i 2 cm di corpo, ed è uno Sparassidae, proporzionalmente le zampe sono molto lunghe. Ragionevolmente direi 1,2-1,5 cm bodylenght.

E' vero che sono arboricoli, ma svernano sotto i sassi o sotto le cortecce, ti consiglierei di liberarlo alla base di un albero, magari in un'ora in cui la temperatura sia abbastanza alta da consentirgli di muoversi (e da noi nella capitale ultimamente non fa freddo).

P.S. Un grazie a Pierpaolo che ha "sverginato" quella che speriamo diventi una prassi, compilando con attenzione la scheda relativa al ritrovamento di questo esemplare, dal momento che la sua determinazione non lascia dubbi. :)

P.S. Un grazie a Pierpaolo

Per consentire un'identificazione corretta dell'esemplare in questione, il nome va scritto staccato e con lettere maiuscole

Pier Paolo

:lol: :lol: :lol: