LETI Posted January 6, 2008 Report Share Posted January 6, 2008 Salve a tutti, sono una novellina, anche abbastanza inesperta di riconoscimento di ragni. Ho trovato questo ragno di circa 4 cm all'interno della casa in campagna (bassa sabina, provincia di rieti) sul muro, all'angolo alto del portone. Sapreste aiutarmi nel riconoscere di che ragno si tratta? Vi ringrazio moltissimo in anticipo e buona Epifania! L Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted January 6, 2008 Report Share Posted January 6, 2008 Ciao! Dacci qualche indizio in più.. forma della tana (presenza o assenza di "drappo", tana tubolare, ecc) colore dell'esemplare.. Con molte pobabilità, appena hai scritto "nell'angolo in alto" mi è venuta in mente Segestria sp. oppure Tegenaria sp... prova a cercare su google.. Ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Reaper Posted January 6, 2008 Report Share Posted January 6, 2008 Anch'io sono di questa idea, le grosse dimensioni (sicuramente di legspan ) dell'esemplare e il luogo di ritrovamento portano a un grosso animale sinantropico... E i tuoi due candidati riflettono in pieno la situazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
LETI Posted January 6, 2008 Author Report Share Posted January 6, 2008 grazie ragazzi purtroppo non riesco ad allegare la foto potreste aiutarmi? l Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Reaper Posted January 6, 2008 Report Share Posted January 6, 2008 Vai su http://www.imageshack.us/, uppi la foto, poi copi il Direct Link all'immagine (è uno degli ultimi), e lo incolli nella schermata che si crea una volta cliccata l'icona "inserisci immagine", dopodiché dovrebbe essere tutto apposto. Ps, la prossima volta usa la funzione CERCA in alto a destra, la frase che vedi qua sopra l'avevo scritta tempo fa in un altro topic che ho ritrovato proprio mediante l'uso di questo magico tastino... Link to comment Share on other sites More sharing options...
LETI Posted January 6, 2008 Author Report Share Posted January 6, 2008 Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Reaper Posted January 6, 2008 Report Share Posted January 6, 2008 A mio parere (supportato da Anubis), Olios argelasius Dai anche un'occhiata QUA Link to comment Share on other sites More sharing options...
oolong Posted January 6, 2008 Report Share Posted January 6, 2008 Olios argelasius , famiglia sparassidae Link to comment Share on other sites More sharing options...
LETI Posted January 6, 2008 Author Report Share Posted January 6, 2008 GRAZIE! Ho letto sull'altro post che tende a restare sotto il coperchio del barattolo ed è una cosa che mi aveva molto colpita, osservando un po le sue abitudini. Ora che so come si chiama vorrei liberarlo, lo libero su un albero, considerato che è arboricolo o in un magazzino? Grazie mille davvero, siete fantastici! L Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Reaper Posted January 6, 2008 Report Share Posted January 6, 2008 lo libero su un albero, considerato che è arboricolo o in un magazzino? Su un albero, visto che in magazzino nell'80% dei casi finisce devastato da un mensile di cronaca rosa.... Ricapitolando: Olios argelasius (Walckenaer, 1806), famiglia Sparassidae Data: 06/01/2008 Luogo: Zona Bassa Sabina (RI) Posizione: su un muro di un'abitazione Dimensione: 4 cm circa di legspan, presumibilmente sui 2 cm di bodylenght Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted January 10, 2008 Report Share Posted January 10, 2008 Olios non raggiunge i 2 cm di corpo, ed è uno Sparassidae, proporzionalmente le zampe sono molto lunghe. Ragionevolmente direi 1,2-1,5 cm bodylenght. E' vero che sono arboricoli, ma svernano sotto i sassi o sotto le cortecce, ti consiglierei di liberarlo alla base di un albero, magari in un'ora in cui la temperatura sia abbastanza alta da consentirgli di muoversi (e da noi nella capitale ultimamente non fa freddo). P.S. Un grazie a Pierpaolo che ha "sverginato" quella che speriamo diventi una prassi, compilando con attenzione la scheda relativa al ritrovamento di questo esemplare, dal momento che la sua determinazione non lascia dubbi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Reaper Posted January 10, 2008 Report Share Posted January 10, 2008 P.S. Un grazie a Pierpaolo Per consentire un'identificazione corretta dell'esemplare in questione, il nome va scritto staccato e con lettere maiuscole Pier Paolo Link to comment Share on other sites More sharing options...
RiKy Posted January 11, 2008 Report Share Posted January 11, 2008 Ora serebbe interessante fare alcune considerazioni su gli aspetti corpontamentali dell'animale, filmati come quelli fatti da migdan sarebbero una gran cosa... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts