Vai al contenuto

Termoigrometri, quali usare?

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! :lol:

Volevo chiedere a chi ha mooolta esperienza in fatto di allevamento (e qui ne girano parecchi) quali termoigrometri usare visto che in commercio ce ne sono diversi e di dubbia precisione. Sicuramente quelli digitali sembrano essere quelli piu' indicati ma piu' precisamente? Di che marca? Che modello usate? ...sopratutto:quanto costa? :wacko:

Ringrazio tutti in anticipo!

Yurgen.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ha mooolta esperienza come dici tu i termoigrometri non li usa, ci si basa sentendo con il palmo della mano il substrato...

Io ti consiglio di non farti grossi problemi per i termoigrometri, scegline magari uno digitale e abbastanza compatto come dimensioni e vedrai che andrai benissimo.... (una ventina di euro in fiera)

Mi sbaglio o in una foto della tua P.regalis ne avevi uno analogico?? Io ne utilizzo diversi e ti posso assicurare che non ho mai avuto grossi problemi....

Per me quello che hai va benone....

Comunque se ti puo' aiuitare io uso questi due modelli..... Quello a sinistra lo applico dentro la teca, l'altro nella stanza riscaldata....

dscf2682qb9.jpg

Ciao..

Modificato da Nick Faldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Nick Faldo x la tua cortesia.

Hai mai provato a confrontarli? No perche' io ne ho diversi analogici e 2 digitali e non riesco a venirne a capo.Ognuno segna quello che vuole, soprattutto per quel che riguarda l'umidità. Ho provato a calibrare quelli analogici usando quelli digitali ma... niente. Tra l'altro anche i due digitali a pochi cm di distanza segnano percentuali di umidità diverse.

Anch'io cerco di regolarmi tastando il substrato ma avendo poca esperienza preferirei fidarmi di tali strumenti.

Grazie comunque per i consigli.

Ciao ciao.

Yurgen.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!altrimenti usane uno tipo quello di nick in foto sulla destra.lo posizioni all'interno della teca 2-3 volte al giorno e tieni d'occhio i parametri..io per lo meno faccio così..anche se comunque gli immancabili zoomed ce li ho..non potrei mai sopportare un terrario privo della loro (quasi)inutile presenza :wacko: ..ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho uno simile ma messo a confronto con altri.... disastro. con le temperature piu' o meno ci siamo ma la percentuale di umidita'.... l'unico di cui piu' o meno mi fido e' quello digitale scuro che si vede in foto. Ma anche quello a volte segna quello che vuole. Boh. :lol:

Peccato perche' avere una percentuale di umudita' giusta e' importante.

dsc03006iq6.jpg

Yurgen.

Link al commento
Condividi su altri siti