Yurgen Posted January 5, 2008 Report Share Posted January 5, 2008 Ciao a tutti! Volevo chiedere a chi ha mooolta esperienza in fatto di allevamento (e qui ne girano parecchi) quali termoigrometri usare visto che in commercio ce ne sono diversi e di dubbia precisione. Sicuramente quelli digitali sembrano essere quelli piu' indicati ma piu' precisamente? Di che marca? Che modello usate? ...sopratutto:quanto costa? Ringrazio tutti in anticipo! Yurgen. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick Posted January 5, 2008 Report Share Posted January 5, 2008 (edited) Chi ha mooolta esperienza come dici tu i termoigrometri non li usa, ci si basa sentendo con il palmo della mano il substrato... Io ti consiglio di non farti grossi problemi per i termoigrometri, scegline magari uno digitale e abbastanza compatto come dimensioni e vedrai che andrai benissimo.... (una ventina di euro in fiera) Mi sbaglio o in una foto della tua P.regalis ne avevi uno analogico?? Io ne utilizzo diversi e ti posso assicurare che non ho mai avuto grossi problemi.... Per me quello che hai va benone.... Comunque se ti puo' aiuitare io uso questi due modelli..... Quello a sinistra lo applico dentro la teca, l'altro nella stanza riscaldata.... Ciao.. Edited January 5, 2008 by Nick Faldo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yurgen Posted January 5, 2008 Author Report Share Posted January 5, 2008 Grazie Nick Faldo x la tua cortesia. Hai mai provato a confrontarli? No perche' io ne ho diversi analogici e 2 digitali e non riesco a venirne a capo.Ognuno segna quello che vuole, soprattutto per quel che riguarda l'umidità. Ho provato a calibrare quelli analogici usando quelli digitali ma... niente. Tra l'altro anche i due digitali a pochi cm di distanza segnano percentuali di umidità diverse. Anch'io cerco di regolarmi tastando il substrato ma avendo poca esperienza preferirei fidarmi di tali strumenti. Grazie comunque per i consigli. Ciao ciao. Yurgen. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted January 5, 2008 Report Share Posted January 5, 2008 Ciao yurgen, guarda io sono d'accordo con Vincenzo, vai ad occhio per l'umidità.. comunque prova a vedere sui Azienda Naturaviva.. sono molto attrezzati.. guarda QUI Ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted January 5, 2008 Report Share Posted January 5, 2008 ciao!altrimenti usane uno tipo quello di nick in foto sulla destra.lo posizioni all'interno della teca 2-3 volte al giorno e tieni d'occhio i parametri..io per lo meno faccio così..anche se comunque gli immancabili zoomed ce li ho..non potrei mai sopportare un terrario privo della loro (quasi)inutile presenza ..ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yurgen Posted January 6, 2008 Author Report Share Posted January 6, 2008 Ne ho uno simile ma messo a confronto con altri.... disastro. con le temperature piu' o meno ci siamo ma la percentuale di umidita'.... l'unico di cui piu' o meno mi fido e' quello digitale scuro che si vede in foto. Ma anche quello a volte segna quello che vuole. Boh. Peccato perche' avere una percentuale di umudita' giusta e' importante. Yurgen. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts